Buongiorno,
Ho avviato l acquario il 24 luglio (100l netti, fondo fertile, abbastanza piantumato, seguo il modello aggiornato di fertilizzazione del gruppo) dopo la maturazione (ho fatto il test del mangime come mi avevate consigliato) qualche cambio per abbassare il il KH
(per il GH sto avendo problemi, nel senso che non lo posso misurare, ho comprato i test e quello del GH non virava, al negozio hanno detto che l avrebbero sostituito ma sono passate settimane e ancora non gli è arrivato)
Il 5 settembre ho inserito 10 Caridina Red cherry
11settembre ho inserito 20 trigonostigma heteromorpha e 10 cardine multidentate
Per l inserimento ho seguito le istruzioni del video che avete fatto su YouTube (buio, busta chiusa, busta aperta,ho tolto un bicchiere d acqua e ne ho aggiunto uno con l acqua dell acquario ogni 2 minuti per 20 minuti)
Ho misurato i valori per sicurezza il giorno dopo ed erano rimasti perfetti
NO2- 0
NO3- 5ml
Il 13 mi è caduta una montagna di mangime in vasca perché c era la bustina spaccata ed il giorno dopo ho trovato 2 pesci morti (le Caridina stavano banchettando) ed ho misurato i NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-ed erano saliti a 75 ml, ho cambiato 20 l d acqua con acqua osmotic a cercando di togliere tutto il mangime in eccesso
Stamattina ho misurato di nuovo NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-e non era sceso, ho fatto un altro cambio parziale dell acqua di altri 10 litri e i valori si sono abbassati leggermente
NO3- 50 ml
NO2- 0,05
Devo fare altri cambi parziali? Sono ancora nocivi questi valori?
I pesci sembrano un pochino più tranquilli di ieri solo che continuano a strofinarsi a pancia in sù sotto le foglie..
Grazie per i milioni di consigli che dispensato ogni volta siete una risorsa insostituibile
NO3- alto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nijk
-
Profilo Completo
NO3- alto?
Quello che non hai misurato e che potrebbe comunque essere aumentato è il valore dei fosfati.
E' un errore chiaramente non voluto quello di versare una intera confezione di mangime in vasca, io fra qualche giorno farei un cambio del 50% per stare più tranquillo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Luci4
-
Profilo Completo
NO3- alto?
Grazie @Nijk domani vedo se al negozio hanno il test per i fosfati e magari mercoledì faccio un altro cambio del 50 % se i valori non dovessero rientrare
Ma secondo te è il caso di fertilizzare le piante domani? Di solito le fertilizzo lunedì non so se possa influenzare o meno la situazione
Ma secondo te è il caso di fertilizzare le piante domani? Di solito le fertilizzo lunedì non so se possa influenzare o meno la situazione
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
NO3- alto?
Secondo me non è necessario prenderli, non ti servono, basta il cambio d'acqua, se devi spenderli quei soldi prendi una pianta piuttosto.
Io non so che piante hai, se ti serve fertilizzare e come lo fai, l'acqua nuova comunque puoi fertilizzarla senza problemi.
- Luci4
-
Profilo Completo
NO3- alto?
Questo è il mio acquario, pensi che servano altre piante? Mi sta arrivando un pezzo di radice di Mangrovia perché ho letto che rilascia tannini che ai pesci fanno bene, potrei aggiungere qualche pianta o altro muschio di java?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
NO3- alto?
I nitrati sono al limite massimo, i nitriti non devono starci, quindi non vedo problemi ora!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Nijk
-
Profilo Completo
NO3- alto?
@Luci4 il mio era un modo per dire che se devi spendere soldi per qualcosa che in sostanza non ti sarà utile nel tuo caso non spenderli, oppure prendi qualcosa di utile, piante o altro.
- Luci4
-
Profilo Completo
NO3- alto?
Quindi per ora posso stare tranquilla, controllo se si comportano in modo strano. E tra qualche giorno rifaccio i test
Grazie
Grazie
Posted with AF APP