NO3- e PO43- alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Emanuela161
-
Profilo Completo
NO3- e PO43- alti
Allora ho questo cubo da 15 litri, dove gli NO3- e i PO43- sono sempre alti anche se non fertilizzo da almeno un mese e ho fatto anche due cambi d acqua... apparte qualche planorbella e qualche caridina non ci sono altri abitanti. Il cibo lo somministro una volta a settimana, quindi mi chiedo come mai ho questi valori? Potrebbe esserci qualcosa in vasca che li fa alzare? Inoltre più di un mese fa ho fatto un ciclo di carbone attivo, perché avevo spesso morti in vasca ma i valori erano nella norma. Adesso mi ritrovo con questi due valori alti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
NO3- e PO43- alti
Il valore che hai misurato è 100 mg/l nitrati 2 mg/l fosfati, come hai fatto i test?Emanuela161 ha scritto: ↑ dove gli NO3- e i PO43-
Questo devi dircelo tu non possiamo saperlo noi, quantomeno dacci qualche indicazione.Emanuela161 ha scritto: ↑ quindi mi chiedo come mai ho questi valori? Potrebbe esserci qualcosa in vasca che li fa alzare?
Partiamo dal fondo, che può incidere, che fondo hai?
Alimentazione, cosa dai da mangiare?
Fertilizzanti, cosa utilizzi di solito? nel fondo hai messo qualcosa?
Escluderei l'acqua di rubinetto, che penso tu utilizzi ma correggimi se sbaglio, in quanto 100 mg/l di nitrati sono troppi per legge, sarebbe non potabile altrimenti, ma in ogni caso che acqua utilizzi in partenza? hai qualche valore?
ps che gamberi hai? di che specie?
Di partenza anche non cambiando l'acqua difficilmente con il carico organico prodotto dai gamberi ( molto basso ) riusciresti ad ottenere valori simili, se li hai è un qualcosa che hai provocato tu, qualcosa che hai messo o metti regolarmente in acqua, per capirlo ci devi dire cosa fai.
Il carbone male non fa quindi non è che tu abbia fatto qualcosa che non dovevi fare ma 15 litri d'acqua tra luglio e agosto di questi tempi saranno stati un inferno ( in riferimento alle temperature ), i gamberi sotto questo punto di vista sono estremamente sensibili, tutti indistintamente anche quelli definiti "facili".Emanuela161 ha scritto: ↑ Inoltre più di un mese fa ho fatto un ciclo di carbone attivo, perché avevo spesso morti in vasca ma i valori erano nella norma.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless