Rieccomi...
Perdonate la mia assenza ma sono stato incasinato l'impossibile!!
Per quanto riguarda gli NO
3- ho un PROBLEMA grande come una casa. Andiamo in ordine:
Parallelamente alla vasca principale ho un piccolo acquario da 30 litri che uso come vasca secondaria e crescita delle limno. Mai un problema, se non un esplosione di cianobatteri che poi si è risolta da sola qualche mese fa (acquario avvitato da quasi 1 anno).
Ecco la foto:
P_20190407_170719_vHDR_Auto_4538908503746190411.jpg
Oggi girovagando qua e la per negozi, ho trovato il test degli NO
3- della Tetra a reagente. Ottimo, lo prendo! Nello stesso negozio però c'era anche betta adulto rosso bellissimo tenuto in un bicchiere. Mi sono impietosito e per 4 euro l'ho portato a casa, convinto di metterlo nel piccolo acquario, dove comunque c'è una bella flora, sapendo che che poi avrei spostato il pesce con calma nella vasca principale.
Nel frattempo che procedo con l'inserimento in vasca, rifaccio i test dei nitrati alla vasca grande con il test nuovo (risultato della mattina con il test a strisce: 50 come al solito) e mi trovo con un valore superiore a 100!! O cavolo...
Niente panico, a sto punto però testiamo anche la vasca piccola... Tipo 200 e passa! Ecco... Panico!
Adesso li c'e un pesce....
Al volo ho sostituito 8 litri (su 24 netti) con acqua di rubinetto decantata qualche ora (l'avevo preparata in mattinata) e ho ripetuto il test a reagente. Adesso è tra 100 e 50, ma molto più vicino al 100.
Le domande adesso sono 2:
1) cosa faccio per il pesce?
2) come evito di ripete questo problema?
Cioè, li dentro le piante vanno a mille, sono invasato di lemna minor, le limno le devo potare una settimana si e una pure, non ho alghe, non fertilizzo da almeno un mese e tutti gli altri test sono nella norma.
pH 7
KH 4
GH 7
Conducibilità sui 400 (ora mi sfugge)
PO
43-: 0.6
NO
2-: assenti
Davvero non capisco... Possibile che io abbia dato in passato così tanto potassio da avere a distanza di almeno un mese un tale valore assurdo?
Aggiunto dopo 31 secondi:
@
cicerchia80
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.