Non ho capito che relazione possano avere le foglie con nitriti, nitrati, ammoniaca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FranzLiszt
star3

Non ho capito che relazione possano avere le foglie con nitriti, nitrati, ammoniaca

Messaggio di FranzLiszt » 10/11/2017, 12:51

Ciao a tutti!

Leggendo quell'articolo che è presente sul forum e altro su internet, non credo di avere capito nemmeno questo punto...
si parla di acidificare, e poco sotto ho visto per l'appunto una domanda simile. E va bene. Però sti nitriti e nitrati e ammoniaca che ruolo giocano?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/11/2017, 13:03

Le foglie in decomposizione solitamente rilasciano acidi unico, tannini e altre sostanze che hanno il potere di acidificare l'acqua (abbassare il pH). Qui hai un dettaglio: Acidificanti naturali: le foglie

In aggiunta, le foglie decomponendosi (ma non solo loro, anche gli escrementi dei pesci etc) rilasciano in acqua composti dell'azoto.
L'azoto può avere varie forme: nitrati, nitriti, ammonio, ammoniaca, urea..., in base all'attività batterica e in base al pH dell'acquario (ad esempio, ammoniaca c'è solo a pH molto basici).
Qui hai i vari passaggi: Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 10/11/2017, 14:07

Ciao e grazie.

E' proprio quell'articolo sulle foglio a cui faccio riferimento. Non so ancora niente di chimica, quindi per questo faccio domande di questo tipo. Quindi vuol dire che le foglie stesse rilasciano alla fine del ciclo nitriti ecc? questo non lo sapevo. Io lì ho letto solo di acidità, non di quegli altri componenti. Forse devo ripassarmi, più del resto, il ciclo dell'azoto!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/11/2017, 14:10

Le piante e quindi anche le foglie sono composte esattamente da quello che hanno assorbito per crescere (e che spesso forniamo come fertilizzanti). Quindi ossigeno, carbonio, azoto, fosforo...

Decomponendosi, pertanto, rilasciano queste sostanze di cui sono composte.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
FranzLiszt (11/11/2017, 10:31)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 11/11/2017, 10:31

che ignoranza! D:
grazie!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 14/11/2017, 15:26

Lo può fare eccome! Anche i fosfati vengono rilasciati!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato