non riesco a comporre una soluzione azotata Help!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

liutpri
star3

non riesco a comporre una soluzione azotata Help!

Messaggio di liutpri » 01/03/2017, 17:33

Ciao a tutti, avendo a disposizione del nitrato di ammonio al 98%, pensavo di procurarmi così l'azoto necessario al posto di comprare il CIFO.
Ho preparato 10 g di soluto in 100 ml, poi sono andato a verificare i nitrati (test aquili) e arrivano a malapena a 10 mg/l (ok che il test non vede tutto, ma mi aspettavo un fuori scala).
allora ho preparato un'altra soluzione: 50 g in 100 ml e stesso risultato.

Il test è ok, con il KNO3 del PMDD va fuori scala

cosa sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Re: non riesco a comporre una soluzione azotata Help!

Messaggio di scheccia » 02/03/2017, 0:09

liutpri ha scritto:nitrato di ammonio al 98%,
Se non ricordo male, prima di poter misurare NO3-, il nitrato di ammonio deve essere scomposto (dai batteri) e poi lo rilevi. Questo è il motivo per cui quando si immette in vasca cifo azoto, si consiglia di misurare i valori dopo almeno 3 giorni.
@lucazio00 ? Corretto?
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 02/03/2017, 9:27

Ho come l'impressione che quel 98% di purezza sia andato. La confezione è vecchia, il nitrato di ammonio dato che è igroscopico ha assorbito umidità e chissà cos'ho in mano.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 02/03/2017, 9:33

Ue! Vacci piano!!! Rischi nella migliore delle ipotesi una crescita di alghe verdi filamentose! Nella peggiore anche un picco di nitriti!
Secondo me è molto meglio l'urea perchè il rilascio di ammonio è molto più graduale!!!
Che poi l'urea non è igroscopica quanto il nitrato di ammonio!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 02/03/2017, 9:43

quindi consigli il cifo azoto?

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 02/03/2017, 16:23

liutpri ha scritto:Ho preparato 10 g di soluto in 100 ml, poi sono andato a verificare i nitrati
Salvo errori:
L'apporto dei soli nitrati (se il sale fosse tutto dissociato) nella soluzione da te preparata dovrebbe essere circa 76000mg/l + la parte di azoto che deriva dall'anione ammonio.
liutpri ha scritto:Ho come l'impressione che quel 98% di purezza sia andato. La confezione è vecchia, il nitrato di ammonio dato che è igroscopico ha assorbito umidità e chissà cos'ho in mano.
Non mi pare sufficiente a giustificare il risultato, neppure se per assurdo tu avessi il 50% di umidità [-x

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/03/2017, 1:08

Credo proprio che Scheccia abbia ragione......
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

liutpri
star3

Messaggio di liutpri » 03/03/2017, 7:54

non capisco ma il NH4NO3 in H2O dovebbe dare NH4+ e NO3-

gli NO3- di questa dissociazione li dovrei trovare subito, è solo l'ammonio/ammoniaca che viene ossidata dai batteri del filtro a NO2- e NO3-.

Qunidi i soli 10 mg/L di NO3- ancora non si spiegano
Grazie comunque

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/03/2017, 9:12

liutpri ha scritto:non capisco ma il NH4NO3 in H2O dovebbe dare NH4+ e NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-gli NO3- di questa dissociazione li dovrei trovare subito, è solo l'ammonio/ammoniaca che viene ossidata dai batteri del filtro a NO2- e NO3-.
Sì, in teoria anche secondo me; dovrebbe dissociarsi in ione nitrato e idrossido di ammonio che a sua volta idrolizza e da origine ad ammoniaca.
L'unico dubbio che mi viene è che l'elevata concentrazione di quest'ultima possa interferire con il test, magari complessando qualche reagente ........ ma l'ho proprio buttata lì come ipotesi, senza ragionarci troppo.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/03/2017, 9:18

Da una veloce ricerca su internet, ipotizzando realisticamente che il metodo dei test ricalchi la metodica colorimetrica per le acque potabili (realistico), si legge che può essere influenzato da ambienti fortemente ossidanti o riducenti.
Nel caso specifico credo che l'ammoniaca, viste le concentrazioni, possa aver determinato un ambiente molto riducente.

Se sei curioso, prova a verificare una preparazione che dia origine a concentrazioni nella scala di lettura del test.

Bloccato