Non riesco ad abbassare il pH !!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nellomcm
-
Profilo Completo
Non riesco ad abbassare il pH !!!
Buonasera ragazzi . Sto allestendo una vasca per ramirezi , quindi vorrei cercare di arrivare e stabilizzare i valori di pH 6-6,5 . Il mio pH di partenza è 8,0 , il KH era 15-20 , il GH 16 . In seguito ho fatto un cambio parziale con 20 litri di acqua ad osmosi su 60 litri lordi ( credo 50 netti ) e sono riuscito ad avere un KH a 5 e GH 7 e sembra che si siano stabilizzati , poi per il pH ho aggiunto 100 gr circa di torba nel filtro , l'acqua si è leggermente ambrata ma il pH non ne vuole sapere di scendere ! Oggi è il 5 giorno che l'ho inserita , però mi sono accorto stamattina che all'interno del filtro c'era anche una spugna al carbone attivo , potrebbe essere questa che ha vanificato l'effetto della torba nell'abbasare il pH ? E poi calcolando che l'ho tolta stamattina poco fa l'ho rimisurato ed è ancora a 8,0 .
Vi prego aiutatemi a portare questo valore a 6-6,5 ! [emoji17][emoji30]
Vi prego aiutatemi a portare questo valore a 6-6,5 ! [emoji17][emoji30]
-
-
Profilo Completo
Re: Non riesco ad abbassare il pH !!!
...ma non ti interessa avere CO2 in vasca? Vuoi acidificare solo con l torba?

- nellomcm
-
Profilo Completo
Avevo sentito che andava bene anche acidificare solo con uno o con un altro
-
-
Profilo Completo
Certamente...ma se vuoi tenere i ramirezi suppongo vorrai un acquario piantumato...ovvero la CO2 ti farebbe comodo, molto comodo.
In alternativa naturalmente va bene anche la torba! Evita di usarla in contemporanea con i carboni attivi! Anzi...i carboni non li usare affatto
In alternativa naturalmente va bene anche la torba! Evita di usarla in contemporanea con i carboni attivi! Anzi...i carboni non li usare affatto

- nellomcm
-
Profilo Completo
Infatti li ho tolti stamattina ma possibile poi che rimane sempre inchiodato a 8,0 ?
-
-
Profilo Completo
...che fondo hai? !nellomcm ha scritto:Infatti li ho tolti stamattina ma possibile poi che rimane sempre inchiodato a 8,0 ?
Hai per caso pietre calcaree?

- nellomcm
-
Profilo Completo
Ho semplice sabbia fine di 1 mm acquistata in negozio di acquari e 5-6 piccole pietre laviche
- projo
-
Profilo Completo
Che marca di torna hai comprato e quanta ne hai messa?
Inviato dal mio Nexus 4
Inviato dal mio Nexus 4
- nellomcm
-
Profilo Completo
- projo
-
Profilo Completo
Mai provata purtroppo. Comunque ti riporto la mia esperienza, comprai la torba SHG e andava alla grande, 1gr/lt ambrava e acidificava in maniera ottima, ora ho preso una confezione della SERA, sono arrivato a 3gr/lt e ancora non ho lo stesso risultato, sembra di plastica!