Allora la situazione è questa: ho usato per una vita i test a striscette della Sera e i valori erano quelli che leggete sul profilo, poi trovo quelli della jbl e li compro. Alcuni gironi fa, dopo un bel pò di tempo faccio i test con le nuove striscette e i valiri GH e KH mi sembrano diversi, non tanto per il GH, ma sopratturro per il KH, non sicuro di quanto avevo fatto alcuni giorni dopo ripeto il test e lo stesso dubbio, per intenderci mi davano un KH tra 6 e 9 ed un GH a 10.
Visto che dovevo comprare delle piante, colgo l'occasione e mi faccio arrivare a casa anche i test a reagenti della Aquili, oggi faccio e test e

tutto strano, KH 9; GH10 . Come è possibile? mi sono detto allora fin ora o interpretato male le striscette della Sera e avevo dato un valore diverso, sul GH quasi uguale, ma il KH decisamente no, oltretutto, com'è possibile visto che in vasca ho un pH di 6,4? non ho nulla che mi porti quel pH cosi basso, secondo il calcolatore i miei pesci sarebbero stecchiti se era tutta CO
2 .
Il test del pH e fatto con phometro e direi di essere quasi sicuro del risultato, tarato prima, misurazione dopo e poi riconferma con soluzione a pH 7.
I test l'ho ripetuti più volte, stesso medesimo risultato.
Un pò che tra il KH e GH non ci fosse tutta sta differenza come riportato dal profilo e quindi un'eventuale carenza di magnesio, me ne ero accorto dai comportamenti delle mie piante, ma non pensavo fosse cosi.
Possibile che non ho mai raggiunto il valore de KH che avevo immaginato? e soprattutto come mai ho quel valore KH se erogo soltanto una quindicina di bolle con il diffusore della jbl?
Scusate se sono stato cosi prolisso, ma volevo raccontavi un po com'erano andate le cose.