Nuovi test a REAGENTI Askoll
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alessio0504
-
Profilo Completo
Nuovi test a REAGENTI Askoll
Ciao a tutti!
Saprete bene che sono neofita.
Ho le striscette 6 in 1 della JBL ma mi sono subito reso conto di come certi valori sia utile saperli meglio, soprattutto ai primi tempi.
Ho preso i test a reagenti Askoll per misurare KH e GH, sono quelli che avevano nel negozio dov'ero oggi.
Funzionano come molti altri da quel che ho letto qui sul forum (ma non come i Sera, di cui ho il test per PO43-).
Metti l'acqua e poi aggiungi una goccia alla volta finchè il colore non vira.
Il KH mi viene indubbiamente 7 e il colore vira decisamente da blu a giallo (mi pare giallo, ma comunque un colore completamente diverso dal blu) alla 14esima goccia.
Il GH mi da problemi. Il foglietto mostra che dovrebbe esserci un viraggio da "rosa?" a verde. Io inizio a mettere una goccia alla volta e il primo colore che appare è GIALLO, non rosa. Vabbè. Aggiungo, aggiungo e alla 23esima goccia il giallo vira in un verdino pisello giallognolo. Sono inesperto quindi per sicurezza ho continuato fino alla 44esima goccia. NIENTE. Oltre quel verdino strano (molto simile al giallo iniziale) non si va!
Qualcuno ha questo test? Sono abbastanza sicuro di aver visto virare alla 23esima goccia ma tra giallo e verdino pisello non c'è sta gran differenza.
Vorrei sapere se sono l'unico con questo dubbio!
P.S. Con le striscette il GH è il valore che secondo me esce meno esatto. Però le ultime misurazioni direi che mi stavano in mezzo tra ">7" e ">14", quindi il risultato di 11,5 sarebbe plausibile!
Saprete bene che sono neofita.
Ho le striscette 6 in 1 della JBL ma mi sono subito reso conto di come certi valori sia utile saperli meglio, soprattutto ai primi tempi.
Ho preso i test a reagenti Askoll per misurare KH e GH, sono quelli che avevano nel negozio dov'ero oggi.
Funzionano come molti altri da quel che ho letto qui sul forum (ma non come i Sera, di cui ho il test per PO43-).