Simo63 ha scritto:È proprio quella logica a catena che è sbagliata: se il pH è basso introduci quel prodotto, se il GH è alto introduci quell'altro, se hai il KH basso buttaci un po' di quello..... Ma l'acquariofilo cosa impara da tutto questo? Non si chiederà mai il perché delle cose e sarà schiavo di questa logica. Sì perché questi intrugli non risolvono i problemi, sarà solo un continuo rimandarli. Al massimo imparerà ad usare i prodotti senza leggere le istruzioni, il cosiddetto bugiardino.
Questo prodotto è l'icona degli acquariofili elitari, proprio quelli riportati nei nostri principi ispiratori.
Ovviamente questo è il mio pensiero, mi fa piacere che ci sia del confronto.
mhm, perché in genere non è cosi, chi viene cerca anche la consulenza o chiedono nel dubbio. Acquisti diretti o on-line ci sono ma sono poche persone ma già in questo caso non si interessano a priori.
Poi sicuramente c'è chi lo fa, ma preferisco chi forse acquista un prodotto che chi non sa leggere i reagenti e muoiono i pesci e poi si chiede il perché (avendo fatto i test) ... e quando fai tu il test e vedi NO
2- o NO
3- o entrambi a 250, comprendi che non sempre l'utilizzatore finale ha capito la funzione o come usare o leggere le cartine (sicuramente da li forse imparerà )

oppure lascia l'idea dell'acquario perché complesso.
L'acquariofilo che è "amante" e veramente interessato approfondirà (passione) , mica tutti.
Non credo ti sei messo a studiare come accorciare i denti al pesce palla... lo farai se un giorno ti sarà necessario apprenderlo ma fino ad allora magari usi o fai cose errate.
Da qualche parte abbiamo iniziato pure noi credo, no ? Già preso il primo acquario e tutto era chiaro e sei partito con la conoscenza e bagaglio culturale che oggi puoi avere ? O per averlo hai fatto anche i tuoi errori ?
Il forum ci sta indubbiamente anche per questo, ci mancherebbe. Ben venga !
Dico solo che vedo spesso che non sempre comprendono come leggere i test "si si , li ho fatti tutto a posto!" ....
Quindi da una parte mi pareva una soluzione "utile". Almeno di partenza.
Mondo difficile

comunque tranquillo accetto il tuo punto di vista

(la frusta la tengo per dopo

)