Nuovo avvio con fondo Prodibio Aquagrowth Soil
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Buonasera,
a breve vorrei rimettere in piedi la mia vasca e cercare di farci un plantacquario. Ho già acquistato un fondo allofano, ovvero l'Aquagrowth Soil della Prodibio. So che questo fondo assorbe cationi e tende ad abbassare le durezze per il primo periodo. Mi stavo quindi chiedendo come poter procedere per avviare il tutto. Visto che la mia acqua di rete è parecchio dura, posso pensare di riempirlo inizialmente con quella? Vi riporto i valori delle analisi dell'acqua:
Volevo precisare anche un'altra cosa. Questa volta vorrei provare ad fare l'avvio al buio, con l'idea di ridurre le possibilità di esplosioni algali. La mia idea è quella di consentire la saturazione del fondo, inserendo acqua molto dura, senza dovermi preoccupare dei valori adatti per le piante e pensarci quindi in seguito.
Cosa dite? Può aver senso la mia idea oppure sono fuori strada?
Preferisco chiedere consiglio perché l'ultima volta non sono stato così attento e sono arrivato a smantellare la vasca per la disperazione.
a breve vorrei rimettere in piedi la mia vasca e cercare di farci un plantacquario. Ho già acquistato un fondo allofano, ovvero l'Aquagrowth Soil della Prodibio. So che questo fondo assorbe cationi e tende ad abbassare le durezze per il primo periodo. Mi stavo quindi chiedendo come poter procedere per avviare il tutto. Visto che la mia acqua di rete è parecchio dura, posso pensare di riempirlo inizialmente con quella? Vi riporto i valori delle analisi dell'acqua:
Volevo precisare anche un'altra cosa. Questa volta vorrei provare ad fare l'avvio al buio, con l'idea di ridurre le possibilità di esplosioni algali. La mia idea è quella di consentire la saturazione del fondo, inserendo acqua molto dura, senza dovermi preoccupare dei valori adatti per le piante e pensarci quindi in seguito.
Cosa dite? Può aver senso la mia idea oppure sono fuori strada?
Preferisco chiedere consiglio perché l'ultima volta non sono stato così attento e sono arrivato a smantellare la vasca per la disperazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io sono un tifoso degli avvii al buio (vasca coperta proprio)BaronSamedi ha scritto: ↑10/08/2022, 23:46Cosa dite? Può aver senso la mia idea oppure sono fuori strada?
Ok per l'acqua di rete
Userai anche il suo attivatore?
Stand by
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
Io uso sempre l’avvio al buio; dopo la maturazione al buio comincio con la piantumazione e i pesci li inserisco due settimane dopo, così evito algheBaronSamedi ha scritto: ↑10/08/2022, 23:46Cosa dite? Può aver senso la mia idea oppure sono fuori strada?
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto: ↑11/08/2022, 15:03Io sono un tifoso degli avvii al buio (vasca coperta proprio)
Benissimo, questa cosa mi conforta molto! Grazie intanto per le risposte!GSCAPEAQUA ha scritto: ↑11/08/2022, 18:40Io uso sempre l’avvio al buio; dopo la maturazione al buio comincio con la piantumazione e i pesci li inserisco due settimane dopo, così evito alghe
Io pensavo di si, tanto male non può fare (anche se in realtà non ci credo molto ad attivatori, integratori di batteri ecc...)
Secondo voi, dopo che GH/KH avranno cominciato a scendere meglio integrare subito o lascio stare? Vorrei evitare di fare cambi in questo momento, ma al tempo stesso vorrei che il fondo fosse ben saturato prima di procedere alla piantumazione... Io ho a disposizione i sali Preis Diskus Mineralien (per il GH, che trovo ottimo perché si scioglie bene in poco tempo) e l'Equo Stabilo KH Plantae & Discus (che so contenere una certa quantità di sodio, ma pare sia impossibile evitarlo con questi cavolo di sali...)... Pensavo quindi di reintegrare i valori in questo modo senza però andare a cambiare acqua, ma non so se ha senso!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Bisognerebbe sapere la composizione dei sali per dare una risposta corretta, mica per caso c'è scritta?BaronSamedi ha scritto: ↑11/08/2022, 22:39cicerchia80 ha scritto: ↑11/08/2022, 15:03Io sono un tifoso degli avvii al buio (vasca coperta proprio)Benissimo, questa cosa mi conforta molto! Grazie intanto per le risposte!GSCAPEAQUA ha scritto: ↑11/08/2022, 18:40Io uso sempre l’avvio al buio; dopo la maturazione al buio comincio con la piantumazione e i pesci li inserisco due settimane dopo, così evito alghe
Io pensavo di si, tanto male non può fare (anche se in realtà non ci credo molto ad attivatori, integratori di batteri ecc...)
Secondo voi, dopo che GH/KH avranno cominciato a scendere meglio integrare subito o lascio stare? Vorrei evitare di fare cambi in questo momento, ma al tempo stesso vorrei che il fondo fosse ben saturato prima di procedere alla piantumazione... Io ho a disposizione i sali Preis Diskus Mineralien (per il GH, che trovo ottimo perché si scioglie bene in poco tempo) e l'Equo Stabilo KH Plantae & Discus (che so contenere una certa quantità di sodio, ma pare sia impossibile evitarlo con questi cavolo di sali...)... Pensavo quindi di reintegrare i valori in questo modo senza però andare a cambiare acqua, ma non so se ha senso!
L'attivatore suo, conviene usarlo
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda i sali dalla Equo, c'è scritto solo che contiene potassio bicarbonato e sodio bicarbonato (non ci sono le percentuali ovviamente, ma è venduto come "a basso contenuto di sodio"): Per quanto riguarda il Preis Diskus Mineralien, traducendo dal tedesco, c'è solo questa indicazione: "All'acqua di osmosi o dell'acquario vengono aggiunti composti di calcio, magnesio e potassio. Preis-Diskus-Mineralien non contiene cloruro di sodio (sale da cucina), che non presenta vantaggi per questo ambiente di acqua dolce." In più c'è scritto che contiene altri minerali essenziali, ecc.cicerchia80 ha scritto: ↑16/08/2022, 7:18Bisognerebbe sapere la composizione dei sali per dare una risposta corretta, mica per caso c'è scritta?
L'attivatore suo, conviene usarlo
Si quello l'ho inserito, tanto di sicuro male non fa! Sono sempre dell'idea che al limite quel tipo di prodotti non fanno nulla, ma di sicuro non sono dannosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
@cicerchia80 che dici, posso procedere ad aggiungere i sali che ho a disposizione?
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Ho trovato online anche la composizione del Preis Dskus Mineralien:
Cloruro di magnesio 41%
Solfato di magnesio 34%
Cloruro di calcio 11%
Cloruro di potassio 6%
Miscela di 70 oligoelementi 8%
Se questa composizione è corretta, io sarei dell'idea di cambiare prodotto, non mi sembra troppo bilanciato... Forse troppi magnesio, cloruri e solfati
Cloruro di magnesio 41%
Solfato di magnesio 34%
Cloruro di calcio 11%
Cloruro di potassio 6%
Se questa composizione è corretta, io sarei dell'idea di cambiare prodotto, non mi sembra troppo bilanciato... Forse troppi magnesio, cloruri e solfati
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Grande... Io non l'ho trovatoBaronSamedi ha scritto: ↑21/08/2022, 23:27Ho trovato online anche la composizione del Preis Dskus Mineralien:
Cloruro di magnesio 41%
Solfato di magnesio 34%
Cloruro di calcio 11%
Cloruro di potassio 6%
Il potassio non è esageratamente alto
Avevo paura che ne avesse potuto aver tanto, e combinato a quello del KH, poteva esser troppo, ma a sto punto sembra di no
Quindi ok

- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Vista la formulazione non mi convince tanto... soprattutto nell'ottica di doverlo utilizzare anche dopo, quando avrò anche le piante... Nel precedente allestimento ho avuto un sacco di problemi con le piante... E utilizzavo solo acqua ricostituita con questi sali... Composizione sotto mano forse sono stati proprio loro il problema! Mi da l'idea che ci sia troppo poco calcio... Visto che sono ancora in tempo a fare il reso su Amazon, farei un cambio con Equilibrium di Seachem a questo punto!cicerchia80 ha scritto: ↑22/08/2022, 7:27Avevo paura che ne avesse potuto aver tanto, e combinato a quello del KH, poteva esser troppo, ma a sto punto sembra di no
Quindi ok