Nuovo Phmetro quale?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

BlackMolly
star3

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di BlackMolly » 19/08/2019, 22:26

Il mio vecchio phmetro non si tara più; presumo che l'elettrodo ormai sia andato.
È un modello molto vecchio, almeno 12 o 13 anni fa e non si trova più in vendita quindi neppure i ricambi.
Poco male perché vedo che sulla baia ce ne sono di tanti tipi ... quale mi consigliereste di acquistare?
Se non chiedo troppo magari anche il link del negozio.

Grazie

Posted with AF APP
Longare - (VI)

nicolatc
Top User

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di nicolatc » 19/08/2019, 23:02

Cerca ad esempio pancellent su amazon. Vende in combinata anche il conduttivimetro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
BlackMolly (20/08/2019, 19:00)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Fax007
star3

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di Fax007 » 19/08/2019, 23:48

nicolatc ha scritto: Cerca pancellent su amazon. Vende in combinata anche il conduttivimetro
Quoto..
Li ho entrambi da un anno e vanno ancora bene..per quello che costano..
Il conduttimetro non perde un colpo..
Il pH metro non è più reattivo come prima e gli serve qualche minuto in più per la lettura..ma alla fine è corretta...
Sarò stato fortunato? :-??
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fax007 per il messaggio:
nicolatc (20/08/2019, 0:09)
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

nicolatc
Top User

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di nicolatc » 20/08/2019, 0:09

Fax007 ha scritto: Il pH metro non è più reattivo come prima e gli serve qualche minuto in più per la lettura..ma alla fine è corretta...
Ad un certo punto diventerà purtroppo così lento che non riuscirai più a tararlo. Ma considerando il costo...

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

BlackMolly
star3

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di BlackMolly » 20/08/2019, 19:35

Grazie per la dritta @nicolatc
Purtroppo però non li trovo divisi ... solo in accoppiata phmetro + conduttivimetro. Il conduttivimetro c'è l'avrei già ed è anche buono ... è un HM Com-100 ed a suo tempo l'avevo pagato più di 60€ e funziona ancora benissimo. D'altra parte la sonda per rilevare EC è molto meno delicata della sonda pH.
Per caso sai se esiste anche phmetro singolo della parcellent ?
Se esiste io non riesco a trovarlo in amazon

Posted with AF APP
Longare - (VI)

nicolatc
Top User

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di nicolatc » 20/08/2019, 20:31

Cerca magari Liumy.
Il venditore è differente, ma il pHmetro è sempre lo stesso ;)
Screenshot_20190820-202925_2097674512.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BlackMolly
star3

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di BlackMolly » 20/08/2019, 22:57

@nicolatc dopo questa non ti romperò più giuro.
Dopo aver capito che non è così necessario che sia marcato parcellent oltre a quello che mi hai indicato ci sarebbe pure questo
www.amazon.it/Mture-Misuratore-Precisio ... op?ie=UTF8

Dalle foto sembrano identici; le differenze che noto sono:
LIUMY
Risoluzione: 0.01pH
Precisione: ± 0.05pH
Il pacchetto Include:
1 x pH-metro digitale
1 x Utente manuale
MTURE
Risoluzione: 0,01 pH
Precisione: ± 0,01 pH
La confezione include:
1 x pH Tester Alta Precisione
6 x pacchetti di calibrazione
6x 1,5 V LR44 Batteria a bottone
1 x Manuale dell'utente
Il costo è quasi identico; leggermente inferiore il secondo.

Ok, tu che dici sono lo stesso strumento anche se il secondo riporta una precisione diversa (probabile errore di trascrizione nel sito)?
Se così fosse sarei propenso ad acquistare il secondo. Se invece dici che meglio il LIUMY allora acquisto il LIUMY.
Longare - (VI)

nicolatc
Top User

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di nicolatc » 21/08/2019, 0:53

BlackMolly ha scritto: tu che dici sono lo stesso strumento
Secondo me, si.
BlackMolly ha scritto: anche se il secondo riporta una precisione diversa (probabile errore di trascrizione nel sito)?
Mi sa che la precisione/accuratezza indicata su questi pHmetri cinesi vale come il due di picche! Nel tuo modello ad esempio sopra c'è scritto 0.01 di precisione, ma poco più in basso passa ad un più realistico 0.05:
Screenshot_20190821-005038_514358699.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BlackMolly
star3

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di BlackMolly » 21/08/2019, 9:15

Continuo su questo post anche se con domanda diversa.
Perché la sonda pH col tempo si degrada?

Ho letto che il problema sembra essere il setto poroso in vetro che si secca ???!!!

Da quando in qua il vetro si secca ? Io sapevo che il vetro è silicio, materiale già secco di suo.

Bisogna conservare la sonda in una soluzione acida o meglio se è KCl o 3NKCl o qualcos'altro ... ???!!!

Ma lo strumento quando ti arriva a casa non ha forse la sonda a secco ? Allora xché non la posso conservare a secco?

Posted with AF APP
Longare - (VI)

Fax007
star3

Nuovo Phmetro quale?

Messaggio di Fax007 » 21/08/2019, 9:46

BlackMolly ha scritto: Bisogna conservare la sonda in una soluzione acida o meglio se è KCl o 3NKCl o qualcos'altro ... ???!!!
Questo è quello che dice Hanna instruments

Come conservare l'elettrodo pH quando non è in uso

Per eliminare problemi di incrostazioni ed assicurare un tempo di risposta veloce, il bulbo sensibile dell'elettrodo pH deve essere mantenuto umido.
Nel cappuccio di protezione inserire poche gocce di soluzione di conservazione HI 70300 o, in assenza di questa, usare soluzione di riempimento HI 7071 per elettrodi a giunzione singola ed HI 7082 per elettrodi a doppia giunzione.
N.B.: Non conservare mai l'elettrodo in acqua distillata. :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Bloccato