Nursery d'emergenza per medaka

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 06/05/2017, 14:17

Ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto!
Ieri sono arrivate le tanto attese uova di medaka, un paio si sono già schiuse...sono microscopici, potrebbero passare facilmente attraverso le maglie della rete della nursery @-) credevo che avrei dovuto attendere per la schiusa, ma così non è stato perché l'allevatore, molto attento e scrupoloso, ha pensato bene di inviarmi uova a diversi stadi di sviluppo, in modo da aumentare le probabilità di riuscita.
Il 20 aprile ho allestito una piccola vasca per ospitare questi pesciolini (con fondo, piante e filtro ad aria), pensando appunto che sarebbero passate altre due settimane per completare la maturazione...ieri ho testato nitriti e nitrati e purtroppo non è adatta (morte sicura), quindi l'ho smantellata e pulito tutto.

Ho bisogno di allestire un'altra nursery d'emergenza con valori dell'acqua accettabili, fernado89 consiglia di non mettere fondo e piante.
Come mi consigliate di procedere?
Utilizzerei la vaschetta che ho pulito (15 litri), non metterei fondo e piante.
Il filtro ad aria (anch'esso pulito: sciacquato più volte sotto l'acqua calda, spero basti) sì o no? (l'allevatore lo consiglia, o in alternativa consiglia un aeratore...).
Giovanni 61 ha scritto: Nel frattempo se ti è possibile, metti in funzione il filtro ad aria nell'altra vasca o nello stagno, ma assicurati prima che tutti i pesci stiano bene, poi, tra 3 o 4 giorni lo rimetti nel 15 litri senza lavarlo
Il filtro ad aria al momento l'ho messo nel mio plantacquario, allestito esattamente un mese fa (il suo filtro esterno, invece, l'ho inserito 17 giorni fa),

Per l'acqua, Giovanni 61 consigliava di prenderla da una vasca già avviata...avrei sempre quella del mio plantacquario, ne ho già prelevato 10 litri, posso usarla per la nursery?
Questi sono gli ultimi valori testati 4 giorni fa:
pH 7,6
Conducibilità 387
GH 11
KH 10
NO3- 25
PO43- 1,5
Fe <0,1
Poi questa mattina ho testato anche i nitriti e sono pari a 0. Devo testare qualche altro valore?

Poi avrei un'altra domanda:
Quanto tempo impiega una vasca dopo un cambio parziale dell'acqua a ritrovare il suo equilibrio? Immagino che dipenda dalla percentuale dell'acqua sostituita, ma, molto approssimativamente, lo si potrebbe prevedere?

Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggete tutto il post e a chi mi aiuterà! :-*
Ultima modifica di Moonluna il 06/05/2017, 22:20, modificato 2 volte in totale.

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 06/05/2017, 19:04

Nessun consiglio? :(

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 06/05/2017, 20:29

Ciao Luna io sarei per la vaschetta senza fondo ne piante con cambi regolari. Un po' ogni giorno a seconda di quanti ne nascono. Diciamo da un 5% a un 10.
L'aeratore sinceramente non vedo come potrebbe aiutare...
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Moonluna (06/05/2017, 20:32)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 06/05/2017, 20:31

Grazie mille, farò così!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 06/05/2017, 21:46

Comunque manca il mio primo post, si vede che ho spento prima che si caricasse #-o
Ti chiedevo cosa avevano i valori per non essere adatti. Nitriti? Il filtro ad aria ha una superficie dove si insediano i batteri ridotta rispetto ai filtri tradizionali. Infatti io non ho avuto il picco nel caridinaio. Può darsi però che in un volume d'acqua così ridotto si sia fatto sentire. Che valori avevi?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 06/05/2017, 21:57

For ha scritto: cosa avevano i valori per non essere adatti. Nitriti?
Questi erano i valori:
pH 8,7
Conducibilità 600
NO2- 5
NO3- 100
:-s

Avrei voluto una vasca piantumata perché
1) me l'ha consigliato l'allevatore e
2) per rendere il loro habitat più naturale possibile (anche se ci sarebbero stati relativamente poco).
Però visto che adesso c'è questa emergenza devo agire presto e bene #-o
Ultima modifica di Moonluna il 06/05/2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 06/05/2017, 22:01

Moonluna ha scritto:
For ha scritto: cosa avevano i valori per non essere adatti. Nitriti?
Questi erano i valori:
pH 8,7
Conducibilità 600
NO2- 5
NO3- 100
:-s
Ottimo! La prossima volta ti chiedo che valori hai corretti :-bd così impieghi meno a rispondermi =))

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 06/05/2017, 22:04

For ha scritto: La prossima volta ti chiedo che valori hai corretti così impieghi meno a rispondermi
Esatto!
=))

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 06/05/2017, 22:23

@[mention_url=#4080FF,2345]For[/mention_url], tu sapresti rispondere a questa domanda?
Mi interesserebbe moltissimo. [quote=Moonluna]Quanto tempo impiega una vasca dopo un cambio parziale dell'acqua a ritrovare il suo equilibrio? Immagino che dipenda dalla percentuale dell'acqua sostituita, ma, molto approssimativamente, lo si potrebbe prevedere?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 06/05/2017, 22:47

Che ne dici di aprire un nuovo topic qui in chimica?

Bloccato