Opinioni e Aiuti per abbassare i Nitrati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 17/01/2019, 17:55

Ciao ragazzi di AF volevo chiedervi come posso abbassare i Nitrati in acquario ho appena fatto un cambio da 100 litri ma non avuto nessun effetto compresa sifonatura che ogni volta mi devo (immergere) in vasca per pulirla decentemente cmq sono riuscito ad abbassare i fosfati con il cambio ma i nitriti rimangono li...che fare?

Posted with AF APP
Come si fa a spiegare il mare a chi lo guarda e vede solo acqua

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/01/2019, 18:19

Piante rapide che supportano temperature sostenute :D
Quanto è il limiye del test?
Stand by

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 17/01/2019, 19:38

Il limite è di 75mg/l
Che mi consigli come piante che reggano queste temp?

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 18/01/2019, 9:45

Hydrocotyle leucocephala...Cabomba furcata/piauhyensis hai una luce fortissima o sbaglio? =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 18/01/2019, 10:05

@Matteo1900
Vedo che hai una sump con overflow, questo sistema disperde molta CO2 (questo spiegherebbe anche il valore di pH 8)
Per questo motivo io ti consiglierei delle piante galleggianti che dell'anidride carbonica disciolta in acqua se ne fregano totalmente.
Le galleggianti più rinomate del sudamerica sono eichhornia crassipens, pistia statiotes e limnobium laevigatum (Le piante galleggianti) la prima è la pianta galleggiante che assorbe più nitrati in assoluto (fonte: articolo allegato) ma ha bisogno di tanto spazio sopra il pelo d'acqua, la seconda è comunque una spugna quindi dovresti riuscire ad inserirla senza problemi, alla terza bastano pochissimi centimetri tra plafoniera ed acqua poichè rimane belle piatta.
Aspetto conferma dei mod di sezione ;)

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 18/01/2019, 12:15

lucazio00 ha scritto: Hydrocotyle leucocephala...Cabomba furcata/piauhyensis hai una luce fortissima o sbaglio? =))
abbastanza forte ma per ora le tengo al 50% :D
Tanto per ora ho solo anubias e microsorum che di nitrati ne assorbono pochi
Quindi tra le piante che mi hai detto tu metterò sicuramente qualcosa :)
Ketto ha scritto: @Matteo1900
Vedo che hai una sump con overflow, questo sistema disperde molta CO2 (questo spiegherebbe anche il valore di pH 8)
Per questo motivo io ti consiglierei delle piante galleggianti che dell'anidride carbonica disciolta in acqua se ne fregano totalmente.
Le galleggianti più rinomate del sudamerica sono eichhornia crassipens, pistia statiotes e limnobium laevigatum (Le piante galleggianti) la prima è la pianta galleggiante che assorbe più nitrati in assoluto (fonte: articolo allegato) ma ha bisogno di tanto spazio sopra il pelo d'acqua, la seconda è comunque una spugna quindi dovresti riuscire ad inserirla senza problemi, alla terza bastano pochissimi centimetri tra plafoniera ed acqua poichè rimane belle piatta.
Aspetto conferma dei mod di sezione ;)
Purtroppo ho dovuto fare un compromesso per fortuna ho la bombola da 3kg cosi a livello economico non mi pesa moltissimo
Cmq il pH a 8 sicuramente è dovuto a l'interruzione della CO2 che sto aspettando il diffusore da 4cm che quello di prima dio e rotto
Di spazio per le galleggianti ne ho molto in superficie quasi completamente libera e le plafoniere sono a 40cm dal pelo dell'acqua
Ho solo paura che se metto qualche pianta sul fondo per via dell'altezza di 80h non riesco a illuminarle bene quindi la crescita and risentirà ho sbaglio ?

Posted with AF APP

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 18/01/2019, 12:24

Matteo1900 ha scritto: Ho solo paura che se metto qualche pianta sul fondo per via dell'altezza di 80h non riesco a illuminarle bene quindi la crescita and risentirà ho sbaglio ?
Dipende ;)
Per le piante che hai ora un po' meno luce non fa così male. In caso tu decida di utilizzare le piante consigliate da lucazio puoi sempre delimitare le galleggianti nella parte della vasca dove ci sono le anubias e microsorum.
Grazie al vantaggio aereo le galleggianti sono le piante più efficaci per l'assorbimento dei nitrati :-bd
Si può avere una foto della vasca da lontano dove si vede anche la plafoniera? :D

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 18/01/2019, 17:31

Ketto ha scritto:
Matteo1900 ha scritto: Ho solo paura che se metto qualche pianta sul fondo per via dell'altezza di 80h non riesco a illuminarle bene quindi la crescita and risentirà ho sbaglio ?
Dipende ;)
Per le piante che hai ora un po' meno luce non fa così male. In caso tu decida di utilizzare le piante consigliate da lucazio puoi sempre delimitare le galleggianti nella parte della vasca dove ci sono le anubias e microsorum.
Grazie al vantaggio aereo le galleggianti sono le piante più efficaci per l'assorbimento dei nitrati :-bd
Si può avere una foto della vasca da lontano dove si vede anche la plafoniera? :D
Purtroppo non ne ho una con la plafo che sono 2 in realtà cmq se tu vuoi far un idea sono le Roleadro 165w wifi stanno su amazon cosi. Edi le caratteristiche cmq sto pensando di mettere dei tubi da areatore che faranno da schermo per le piante galleggianti e dove ho la specchio d'acqua libera (al centro di ogni plafoniera )metterò quelle a crescita rapida sul fondo è dove ho il fascio di luce meno forte faro crescere le galleggianti che ne dici?cmq le plafoniere sono a 40cm dalla superficie quindi 120cm dal fondo considerando l'altezza dell'acquario

Posted with AF APP

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 18/01/2019, 21:02

Sono partito torno a casa per il 15 feb nel frattempo ho le foto della vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/01/2019, 22:22

Porcogiuda che padelle!!!!

Piante.....tante piante
Stand by

Bloccato