Osmosi con sali o tagliata con acqua di rete?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 22/10/2020, 18:42

Ciao a tutti, sto per allestire un nuovo acquario e mi è venuto questo dubbio. In quello precedente utilizzavo solo osmosi e sali e a parte qualche piccolo problema di alghe non ho avuto altri grossi problemi. Quello che mi incuriosisce è che tutti dicono che i sali da aggiungere all'osmosi hanno un grande contenuto di sodio e che con il tempo si accumula in acquario... ora io questa cosa non riesco bene a capirla :-? ma scusate quando io vado a cambiare 30 litri d'acqua è vero che immetto ancora sodio ma è anche vero che togliendo i 30 litri vecchi io lo vado anche a togliere quindi la quantità di sodio non rimane sempre uguale considerando che i rabbocchi si fanno solo con osmosi? Mi dite come la pensate ed eventualmente mi consigliate dei sali?

Aggiunto dopo 42 minuti 50 secondi:
Mi rispondo da solo :D
forse perchè il sodio non è un macronutriente per le piante? quindi avrò un consumo di calcio, potassio e magnesio e quando immetto nuova osmosi con sali in realtà aumento la durezza perchè il sodio è sempre più presente ad ogni cambio che faccio... detto cavolata o forse è questo il motivo? :-?

LorLor81
star3

Messaggio di LorLor81 » 22/10/2020, 21:57

Ci sono alcuni sali che effettivamente contengono troppo sodio, il cambio non c'entra nulla, è proprio di base che l'acqua ricostruita ne ha tanto.
Cmq se cerchi bene ci sono marchi che non contengono sodio.

Marcone
star3

Messaggio di Marcone » 24/10/2020, 13:20

Entro breve farò un passaggio inverso al tuo ossia dall'acqua di rete tagliata con RO alla RO ricostruita con sali e stando a quanto ho letto sul forum uno dei sali migliori a questo scopo è il PhytaGen S1 Planta dato che non contiene sodio.
https://www.alxyon.com/it/sali-per-osmo ... 125-grammi

rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 26/10/2020, 12:10

Si ho già comprato i loro sali e ho intenzione di seguire il loro protocollo PhytaGen :-bd

Marcone
star3

Messaggio di Marcone » 26/10/2020, 14:14

rewin81 ha scritto:
26/10/2020, 12:10
Si ho già comprato i loro sali e ho intenzione di seguire il loro protocollo PhytaGen :-bd
:-bd
Io invece ho già i prodotti Easy-Life e per ora userò quelli per la fertilizzazione e PhytaGen solo per la ricostruzione dell'osmosi.
Facci sapere come ti trovi con quel protocollo.

Bloccato