Ciao a tutti, sto per allestire un nuovo acquario e mi è venuto questo dubbio. In quello precedente utilizzavo solo osmosi e sali e a parte qualche piccolo problema di alghe non ho avuto altri grossi problemi. Quello che mi incuriosisce è che tutti dicono che i sali da aggiungere all'osmosi hanno un grande contenuto di sodio e che con il tempo si accumula in acquario... ora io questa cosa non riesco bene a capirla

ma scusate quando io vado a cambiare 30 litri d'acqua è vero che immetto ancora sodio ma è anche vero che togliendo i 30 litri vecchi io lo vado anche a togliere quindi la quantità di sodio non rimane sempre uguale considerando che i rabbocchi si fanno solo con osmosi? Mi dite come la pensate ed eventualmente mi consigliate dei sali?
Aggiunto dopo 42 minuti 50 secondi:
Mi rispondo da solo
forse perchè il sodio non è un macronutriente per le piante? quindi avrò un consumo di calcio, potassio e magnesio e quando immetto nuova osmosi con sali in realtà aumento la durezza perchè il sodio è sempre più presente ad ogni cambio che faccio... detto cavolata o forse è questo il motivo?