Osmosi tagliata con acqua di rete conviene?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Moreno83
star3

Messaggio di Moreno83 » 23/03/2018, 22:45

salve ragazzi, e meglio tagliare l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto finche' non si anno i valori desiderati?
oppure integrare l'acqua d'osmosi solamente con i sali?
cosa mi consigliate?
tagliandola si risparmia essendo che nn si comprerebbero eventuali sali di reintegro ma piu' che altro mi viene piu' semplice ottenere i valori desiderati tagliandola anziche' star li a misurare i grammi.
non vorrei che potrebbe recare danni l'acqua di rubinetto mischiata con osmosi.

i valori della mia acqua di rete nn sono male
pH 7,5
KH 9
GH 14

tagliandola riesco ad ottenere ottimi valori per i miei caracidi sud americani che vogliono acqua tenera ovviamente pero' ad ogni cambio metto un po' di biocondizionatore nella tanica.

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 23/03/2018, 22:57

A sodio come sta messa la tua acqua di rete? Dipende da molti fattori la cosa. Io personalmente la taglio per risparmiare sui sali
Fabio

franco
star3

Messaggio di franco » 24/03/2018, 8:39

questa cosa del sodio non l'ho mai capita, ma quanto e il limite massimo ?

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 24/03/2018, 8:46

franco ha scritto: questa cosa del sodio non l'ho mai capita, ma quanto e il limite massimo ?
Non esiste un limite massimo, più basso è meglio per le piante è😉
Fabio

iuter
star3

Messaggio di iuter » 24/03/2018, 8:47

vai di acqua osmosi + rubinetto (no addolcificatore).

se fai osmosi + sali ti ritrovi i seguenti problemi:
-avresti GH e KH falsificati perchè avrebbero solo certi elementi, per il resto rischieresti ad esempio di avere un carenza di ferro cosa fondamentale per le piante
-se non sei preciso col rapporto e sui litri (questo è molto difficile quando nell'acquario c'è tanta roba che fà volume tra cui gli stessi pesci) rischi di andare fuori valori. ovviamente se non riesci mai a rispettarli.
-soldi soldi e ancora soldi.

Moreno83
star3

Messaggio di Moreno83 » 24/03/2018, 9:21

iuter ha scritto: vai di acqua osmosi + rubinetto (no addolcificatore).

se fai osmosi + sali ti ritrovi i seguenti problemi:
-avresti GH e KH falsificati perchè avrebbero solo certi elementi, per il resto rischieresti ad esempio di avere un carenza di ferro cosa fondamentale per le piante
-se non sei preciso col rapporto e sui litri (questo è molto difficile quando nell'acquario c'è tanta roba che fà volume tra cui gli stessi pesci) rischi di andare fuori valori. ovviamente se non riesci mai a rispettarli. concordo con te per questo o mollato con i sali e reintegro in modo naturale tagliando l'acqua osmotica con quella di rete. ma nn capisco sta storia del sodio mi devo mettere a fare i test pure nel sodio? non me ne esco piu
-soldi soldi e ancora soldi.

iuter
star3

Messaggio di iuter » 24/03/2018, 20:10

a meno che non usi un addolcitore, il sodio è l'ultimo dei problemi e comunque con l'acqua d'osmosi lo riduci drasticamente.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/03/2018, 20:15

Moreno, riporta qui l'immagine con i valori della tua acqua di rete che gli diamo un'occhiata e vediamo bene il discorso sodio, poi decidiamo come procedere ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Moreno83
star3

Messaggio di Moreno83 » 25/03/2018, 11:06

roby70 ha scritto: Moreno, riporta qui l'immagine con i valori della tua acqua di rete che gli diamo un'occhiata e vediamo bene il discorso sodio, poi decidiamo come procedere ;)
i valori della mia acqua di rete sono
pH 7,5
KH 9
GH 14
e molto dura ma tagliandola con osmosi 5 litri di rubinetto e 10 osmotica riesco ad ottenere un pH 7 un KH 3 un GH 7

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/03/2018, 12:38

Moreno83 ha scritto: i valori della mia acqua di rete sono
Per capire il discorso sodio servono i valori completi del tuo gestore; prova a cercarli online che dovrebbero esserci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato