Oggi ho misurato la conducibilità del mio acquarione e ho la conducibilità a 650.
Il GH è salito da 8 a 13 e so benissimo chi sono i colpevoli (a parte io).
Mentre abituavo la vasca al Cifo Azoto, per arrivare ai nitrati necessari tamponavo con Nitrato di Magnesio e ci sono andato giù pesante per qualche settimana.
Qui si spiega il GH.
Il KH era 4, l'ultima volta che l'ho misurato ma mi è finito il reagente che dovrebbe arrivare entro sabato, ma dubito sia cambiato.
Il pH è 6,5.
Temperatura 24° (non credo serva ma perché no?)
Oltre questo, prima di questa bella botta di magnesio c'era già una conducibilità vicina ai 520 ma per colpa del potassio che si è accumulato nel tempo.
Vorrei ora fare un cambio del 50% per sistemare la cosa e nel frattempo anche approfittarne per fare una bella stimolata di riproduzione ai miei Mikrogeophagus Altispinosa. La demineralizzata arriverà solo martedì purtroppo.
Ho già ordinato 1 kg di ossi di seppia su ebay (perché mi sono rotto di farmi 13 km per prenderne uno o due e quantomeno per i prossimi 300 acquari non me ne servirà più

Diciamo che questo cambio urge soprattutto per il GH che i miei pesci penso possano reggere fino a 14 ma non mi va proprio di giocare al limite e soprattutto quella conducibilità va abbassata.
Quindi, ipotizzando io abbia ancora un KH 4 (appena arriva il test confermo, perché prima di martedì non posso comunque fare nulla), quanto osso di seppia dovrei macinare per aggiungerlo alla demineralizzata?