osso di seppia...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- jusy
-
Profilo Completo
osso di seppia...
Ho messo l'osso di seppia desalinizzato e trattato sbriciolato, dicono in giro che alzi tutti i valori.
Invece l'unica cosa che ha alzato è il pH, che da 7,5 sta ad 8
KH 7 (come prima)
GH 9 (come prima).
Volevo il GH di due cifre avendo in vasca dei platy e le ampullarie.
Forse pH ad 8 è troppo per le piante?
Ho l'anubias nana, hygrophila siamensis, lemna.
Magari mettendo CO2 (ho quella con la bombola), il pH diminuisce, però l'altra volta quando mi era successo (sempre per via dell'osso di seppia), poi mi oscillava sempre tra 7,5 ed 8, il che forse non fa benissimo ai pesci, anche se non ne hanno risentito.
Cosa posso fare? I cambi li faccio con acqua di rubinetto, che è dura e va bene. Anche perchè altrimenti mi si abbasserebbero i valori dopo un pò con le ampullarie (succede).
Invece l'unica cosa che ha alzato è il pH, che da 7,5 sta ad 8
KH 7 (come prima)
GH 9 (come prima).
Volevo il GH di due cifre avendo in vasca dei platy e le ampullarie.
Forse pH ad 8 è troppo per le piante?
Ho l'anubias nana, hygrophila siamensis, lemna.
Magari mettendo CO2 (ho quella con la bombola), il pH diminuisce, però l'altra volta quando mi era successo (sempre per via dell'osso di seppia), poi mi oscillava sempre tra 7,5 ed 8, il che forse non fa benissimo ai pesci, anche se non ne hanno risentito.
Cosa posso fare? I cambi li faccio con acqua di rubinetto, che è dura e va bene. Anche perchè altrimenti mi si abbasserebbero i valori dopo un pò con le ampullarie (succede).
- roby70
-
Profilo Completo
Re: osso di seppia...
Con pH così alto l'osso di seppia non si scioglie. Per farlo ci vogliono pH acidi.
Mi sembra strano però che sia lui il responsabile dell'aumento del pH; come lo misuri? Comunque pH 8 è un pò alto.
Mi sembra strano però che sia lui il responsabile dell'aumento del pH; come lo misuri? Comunque pH 8 è un pò alto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Quoto Roby... a pH 8 l'osso non si scioglie...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Non fidarti dei test a strisce per il pH. Non ci azzeccano mai.
Prova ad inserire un po' di MgSO4.jusy ha scritto:Volevo il GH di due cifre avendo in vasca dei platy e le ampullarie.
- Questi utenti hanno ringraziato Fulldynamix per il messaggio:
- jusy (18/01/2017, 13:44)
- roby70
-
Profilo Completo
Cos'è?Fulldynamix ha scritto: Prova ad inserire un po' di MgSO4.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Guarda che scherzavoFulldynamix ha scritto:Non hai mai sentito Magnesio solfato? Sale Inglese? PMDD

Ma non dare per scontato che tutti lo sappiano, anche nell'articolo che citi si parla di sale inglese o solfato di magnesio senza usare formule chimiche
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- jusy
-
Profilo Completo
Allora non sara' stato l'osso di seppia a far salire il pH...
Non sapevo che non si scioglieva, infatti ora ho tutta una polverina nell'acquario che non si è sciolta (osservandola), speriamo che il filtro rimedi o che si mangino quel calcio le ampullarie.
Uso le provette della sera per misurare, oggi ho ricontrollato per sicurezza con la luce del giorno ed è proprio 8 il pH... Giusto per le piante non credo vada bene.
Temperatura 21 gradi.
So della fertilizzazione pmdd con il magnesio... ma non diventa poi troppo salato per le piante il tutto... ? Scusate ma una volta in passato ne ho messo tantissimo a caso ed ho fatto un macello... poi non l'ho più usato. Aumenta il GH quindi? Il mio acquario è da 180 litri.
Ora sto provando ad erogare 5 bolle di CO2 al minuto per vedere se si abbassa gradatamente il pH, giusto per le povere piante.
Se avete consigli vi leggo
Altra domanda. L'aereatore abbassa la CO2 presente in acqua?
So che molti lo considerano male, però mi faceva stare più tranquilla averlo in acquario.
Non sapevo che non si scioglieva, infatti ora ho tutta una polverina nell'acquario che non si è sciolta (osservandola), speriamo che il filtro rimedi o che si mangino quel calcio le ampullarie.
Uso le provette della sera per misurare, oggi ho ricontrollato per sicurezza con la luce del giorno ed è proprio 8 il pH... Giusto per le piante non credo vada bene.
Temperatura 21 gradi.
So della fertilizzazione pmdd con il magnesio... ma non diventa poi troppo salato per le piante il tutto... ? Scusate ma una volta in passato ne ho messo tantissimo a caso ed ho fatto un macello... poi non l'ho più usato. Aumenta il GH quindi? Il mio acquario è da 180 litri.
Ora sto provando ad erogare 5 bolle di CO2 al minuto per vedere se si abbassa gradatamente il pH, giusto per le povere piante.

So che molti lo considerano male, però mi faceva stare più tranquilla averlo in acquario.
- jusy
-
Profilo Completo
ecco le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Premessa d'obbligo...il solfato di magnesio alza il GH,ma a parte le pante é inutile
peró se l'osso é sbriciolato se lo papperanno le limache
Se no stai bene cosí
L'areatore abbassa la CO2 in acqua facendo alzare il pH,insomma...se si hanno piante in vasca fa piú male che bene
Vedendo le piante il magnesio mettilo a priori che ti manca,e non influisce il pH

peró se l'osso é sbriciolato se lo papperanno le limache
noti gusci corrosi o altro?jusy ha scritto:Volevo il GH di due cifre avendo in vasca dei platy e le ampullarie.
Se no stai bene cosí

per calcolare la CO2 usa il nostro calcolatore,ma cosí ad occhio per avere una CO2 ottimale dovresti arrivare a 6.8 6.9...ma controlla tu perché stó ragionando a bracciojusy ha scritto:Ora sto provando ad erogare 5 bolle di CO2 al minuto per vedere se si abbassa gradatamente il pH, giusto per le povere piante.
L'areatore abbassa la CO2 in acqua facendo alzare il pH,insomma...se si hanno piante in vasca fa piú male che bene
Vedendo le piante il magnesio mettilo a priori che ti manca,e non influisce il pH
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- jusy (18/01/2017, 14:29)
Stand by