Ottimizzare i valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Ottimizzare i valori
Ciao a tutti,
avrei un acquario in maturazione da 15 gg. (inserita tutta acqua di osmosi integrata di sali) con molte piante già presenti e la futura idea di inserire P. scalare e velifere.
Al momento ho i seguenti valori:
pH 8,2
KH 4
GH 6
sto immettendo da ieri CO2, sia per far scendere il pH per i pesci da inserire che per le piante, nella quantità di 20 bolle al minuto.
Dalla tabella di calcolo presente in AF ho potuto riscontrare che per avere CO2 adeguata per le piante dovrei allinearmi ad avere un pH da 6.8 a 7.
Avendo gli integratori di sali separati per KH e GH da inserire, vorrei sapere:
su quali valori mi conviene stare con il KH per evitare oscillazioni di pH e CO2 ?
ed il GH su che valore mi conviene posizionarlo ?
avrei un acquario in maturazione da 15 gg. (inserita tutta acqua di osmosi integrata di sali) con molte piante già presenti e la futura idea di inserire P. scalare e velifere.
Al momento ho i seguenti valori:
pH 8,2
KH 4
GH 6
sto immettendo da ieri CO2, sia per far scendere il pH per i pesci da inserire che per le piante, nella quantità di 20 bolle al minuto.
Dalla tabella di calcolo presente in AF ho potuto riscontrare che per avere CO2 adeguata per le piante dovrei allinearmi ad avere un pH da 6.8 a 7.
Avendo gli integratori di sali separati per KH e GH da inserire, vorrei sapere:
su quali valori mi conviene stare con il KH per evitare oscillazioni di pH e CO2 ?
Ultima modifica di Marlin_anziano il 27/09/2016, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Ottimizzare i valori
Con KH 4 già sei a un buon livello..se proprio voi stare più tranquillo, piuttosto che i sali probabilmente pieni di sodio che creerebbe altri problemi, un bell'osso di seppia in ammollo come paracadute (se il pH scende troppo lui si scioglie e alza il KH con conseguente aumento di pH) e via.Martin_anziano ha scritto:Avendo gli integratori di sali separati per KH e GH su quali valori mi conviene stare con il KH per evitare oscillazioni di pH e CO2 ?

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- Marlin_anziano (28/09/2016, 19:14)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Osso di seppia ?
Come dev'essere trattato ?
Lo trovo nei negozi di acquari ?
Come dev'essere trattato ?
Lo trovo nei negozi di acquari ?

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Esatto, quello per i canarini che trovi nei negozi per animali e senza nessun trattamento.
Lo metti in ammollo in un punto nascosto e se il pH diventa acido per "colpa" della CO2 o altro lui inizia a sciogliersi, rilascia calcio e che fa salire in KH e di conseguenza si rialza il pH.
La spiegazione più tecnica dell'ultimo passaggio la trovi quì: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone.

Lo metti in ammollo in un punto nascosto e se il pH diventa acido per "colpa" della CO2 o altro lui inizia a sciogliersi, rilascia calcio e che fa salire in KH e di conseguenza si rialza il pH.
La spiegazione più tecnica dell'ultimo passaggio la trovi quì: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone.

- Marlin_anziano (28/09/2016, 19:15)

- Diego
-
Profilo Completo
Che sali usi?Martin_anziano ha scritto:su quali valori mi conviene stare con il KH per evitare oscillazioni di pH e CO2 ?
Puoi controllare se nella composizione c'è sodio? Se sì, in che percentuale?
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Marlin_anziano (28/09/2016, 19:22)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Grande Giuseppe,
capito !
Mentre per il GH lo adeguo alle esigenze dei pesci o delle piante ?
capito !

Mentre per il GH lo adeguo alle esigenze dei pesci o delle piante ?

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Entrambi..ma questo lo "regoliamo" in base all'acqua con cui hai riempito la vasca e con la fertilizzazione tramite magnesio.Martin_anziano ha scritto:Mentre per il GH lo adeguo alle esigenze dei pesci o delle piante ?

Lascia perdere i sali anche se per curiosità, come ti ha chiesto Diego, posta la composizione.

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Martin_anziano ha scritto:P. scalare e velifere

Nella stessa vasca??? Ma siamo matti???

I P. scalare sono pesci amazzonici di acqua tenera (e KH 4 andrebbe benissimo), ma i velifere, ovvero Poecilia velifera, sono pesci messicani di acqua dura, anzi salmastra! Andrebbero a KH almeno 10 e magari 1 grammo di sale per litro....
- Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
No, non sono matto...non mi sono proprio accorto dell'abbinamento.Paky ha scritto: Ma siamo matti???

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
se intendi i test completi non li ho, sono ancora in maturazione e li avevo destinati a fine maturazione, tranne:Lascia perdere i sali anche se per curiosità, come ti ha chiesto Diego, posta la composizione.
ammoniaca = 0,0009
nitrati = 0.25
i nitriti hanno un temporaneo picco sono a 1, ma credo sia per ovvia maturazione.
Ebbene sì, so che non sono compatibili ma nel mio vecchio acquario (quando ero ragazzo) convivevano tranquillamente due coppie di P. scalare e una coppia di velifere che mi sfornavano tanti bei pesciolini.Nella stessa vasca??? Ma siamo matti???
I P. scalare sono pesci amazzonici di acqua tenera (e KH 4 andrebbe benissimo), ma i velifere, ovvero Poecilia velifera, sono pesci messicani di acqua dura, anzi salmastra! Andrebbero a KH almeno 10 e magari 1 grammo di sale per litro....
Ora per i valori (vado a memoria) erano intorno a pH 7 KH 8 e GH non ricordo ma molto.
Vabbè magari stavolta eviterò .....