Pareri test GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Forcellone
star3

Pareri test GH

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 10:12

Non sono convinto se il mio valore di GH 20 sia affidabile.
Con il test reagente della Sera ho 20, ma con le cartine mi da un valore "approssimativo" inferiore.

Premetto che il test Sera del GH a differenza degli altri Test della stessa marca mi da un pochino di difficoltà nell'uso. Non so se è difettoso o sono io.... ma inserendo le gocce in un primo momento è marroncino/rossastro, poi deve fare la reazione e diventare verde marcio. La cosa però mi rimane un pochino difficile. Pesando che fossi io ad avere problemi con i due colori ho fatto le prove in presenza di altre persone e tutti mi dicono che non è molto chiaro quando avviene la variazione di colore.
E' come se avessi un punto morto non ben definito e devo inserire altre gocce 3 o 4. Si comporta in questo modo da quando l'ho comprato, un annetto circa.

Facendo le prove con le cartine rilevo un valore abbastanza inferiore, (ho imparato ad usarle bene tramite il forum e gli altri valori confrontati mi tornano tutti).

Dal momento che non sto inserendo il magnesio e che forse le piante mandano dei segnali ora mi viene il dubbio...... ma il mio GH forse non è 20 come da test a reagente.
Se sbaglio di qualche punto di troppo mi torna il valore delle cartine e forse mi potrebbe mancare il magnesio. (Anche se non è legge ma il mio KH è 10 e il GH è 20)

Chiedo a chi usa lo stesso prodotto... è chiara la lettura con questo test? :-?
E' il caso che usi un altro prodotto più affidabile per chiarire una volta per tutte il mio dubbio? #:-s
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Diego
star3

Re: Pareri test GH

Messaggio di Diego » 16/02/2016, 10:33

Provi ad aspettare un po', agitando la provetta, tra una goccia e l'altra?
Agiti il reagente ogni volta prima di usarlo?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 10:49

Si agito bene ed aspetto qualche secondo.... :-\
Ho il sospetto che vado alcuni punti sopra con la lettura con questo test, di conseguenza sballo qualcosa con il Magnesio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/02/2016, 10:59

Puoi provare con un ulteriore test, se vuoi proprio essere sicuro. Anche se comunque i test per acquari non sono affidabili come quelli da laboratorio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

madman
star3

Messaggio di madman » 16/02/2016, 11:03

Io trovo la misura dei 5 ml sulle provette SERA fuorviante, prova a mettere 5 ml con una siringa e vedrai che supererai non di poco il segno.

non ho capito però quanto dovrebbe essere....

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 11:26

Diego ha scritto:Puoi provare con un ulteriore test, se vuoi proprio essere sicuro. Anche se comunque i test per acquari non sono affidabili come quelli da laboratorio
Pensando che il mio non sia "buono" oppure "difficile" da usare..... ci sono in commercio altri test per il GH affidabili e/o più facili da usare??? :-?

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 11:29

madman ha scritto:Io trovo la misura dei 5 ml sulle provette SERA fuorviante, prova a mettere 5 ml con una siringa e vedrai che supererai non di poco il segno.

non ho capito però quanto dovrebbe essere....
Avevo già controllato tempo fa, ma visto che ho più provette "identiche" non vorrei che questa sia "farlocca" e mi è sfuggita dal controllo .... oggi ricontrollo per sicurezza.

[Pensavo di fare una prova a mezza dose di acqua 2.5 ml. per vedere se la reazione è più immediata "intendo il cambio di colore", poi moltiplico il valore per due.] :-?
madman ha scritto: ..... non ho capito però quanto dovrebbe essere....
Cosa??? :D
Ultima modifica di Forcellone il 16/02/2016, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/02/2016, 11:30

No, sono tutti a viraggio (cioè conti le gocce finché non cambia colore).
Io uso quello della JBL perché vendono solo la boccetta di reagente, così si risparmia, non dovendo comprare ogni volta provetta, libretto d'istruzioni ecc ecc

madman
star3

Messaggio di madman » 16/02/2016, 11:37

Forcellone ha scritto: Cosa??? :D
ahah.. il tuo GH rispetto a quello rilevato... :))

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/02/2016, 11:43

Anche del mio trovo solo il liquido. Ma quello della JBL ha sempre lo stesso reagente oppure è differente e più facile da usare?
Es: il test Sera del KH lo trovo perfetto, vira il colore in modo ben chiaro non puoi sbagliare. :-bd Questo del GH non è uguale. ~x(

Bloccato