Con il test reagente della Sera ho 20, ma con le cartine mi da un valore "approssimativo" inferiore.
Premetto che il test Sera del GH a differenza degli altri Test della stessa marca mi da un pochino di difficoltà nell'uso. Non so se è difettoso o sono io.... ma inserendo le gocce in un primo momento è marroncino/rossastro, poi deve fare la reazione e diventare verde marcio. La cosa però mi rimane un pochino difficile. Pesando che fossi io ad avere problemi con i due colori ho fatto le prove in presenza di altre persone e tutti mi dicono che non è molto chiaro quando avviene la variazione di colore.
E' come se avessi un punto morto non ben definito e devo inserire altre gocce 3 o 4. Si comporta in questo modo da quando l'ho comprato, un annetto circa.
Facendo le prove con le cartine rilevo un valore abbastanza inferiore, (ho imparato ad usarle bene tramite il forum e gli altri valori confrontati mi tornano tutti).
Dal momento che non sto inserendo il magnesio e che forse le piante mandano dei segnali ora mi viene il dubbio...... ma il mio GH forse non è 20 come da test a reagente.
Se sbaglio di qualche punto di troppo mi torna il valore delle cartine e forse mi potrebbe mancare il magnesio. (Anche se non è legge ma il mio KH è 10 e il GH è 20)
Chiedo a chi usa lo stesso prodotto... è chiara la lettura con questo test?

E' il caso che usi un altro prodotto più affidabile per chiarire una volta per tutte il mio dubbio?