Pareri Test PO43- Sballati !!!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daniela
Ex-moderatore

Pareri Test PO43- Sballati !!!!

Messaggio di Daniela » 27/04/2016, 9:38

Giorno bella gente !!!
Spero tutto ok :)
Ho bisogno di una vostra consulenza :D
Oggi ho testato i PO43- dell'acquario da 50 litri in maturazione dal 20 Marzo e fertilizzato con stick Compo NPK 12-12-12.

Di solito utilizzo i reagenti Sera ma oggi ho utilizzato il test Tetra inviatomi per sbaglio dal negozio on line. Devo dire che mi piace, di facile interpretazione, colori netti, serve meno acqua e il confronto con la scala colorimetrica è a prova di ombre e luci :)

Con il Tetra Il risultato era di 5 mg/lt allora, non convinta, ho ritestato con il Sera il quale mi ha dato un risultato di 1 mg/lt @-)

Allora non convinta ancor di più ho testato il Sera con l'acqua di rubinetto e 1 ml di Cifo FOSFO.... Risultato Sera ZERO @-) @-) @-) acqua limpidissima !!!

Ora.... Secondo voi a chi devo dare retta ? Sera o Tetra ? Possibile che il Sera mi dia zero su un test fatto 2 volte con 1 ml di Cifo FOSFO su 10 ml d'acqua ???

Le piante sembrano stare bene, ma dato che è in maturazione e uso gli Stick mi servirebbe capire quanto consumano le piante prima di mettere Saettuccio :) in modo da correggere eventuali carenze / sovradosaggio.

Il test Sera scade nel 2018 e l'ho aperto da circa 1 mese, mentre il Tetra mi è arrivato ieri e non riporta scadenza.

Grazie mille belli e belle !!!! :-h
Ultima modifica di Daniela il 27/04/2016, 12:30, modificato 1 volta in totale.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

tony65
star3

Re: Pareri Test PO43- Sera fallato

Messaggio di tony65 » 27/04/2016, 10:53

Attendo con ansia risposte dai più esperti...mi hai acceso una lampadina perchè nonostante sia più di un mese e mezzo che immetto Cifo fosforo in vasca...millilitro dopo millilitro...il test Sera mi da sempre 0..o poco più....

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/04/2016, 11:12

Porca miseria Daniela! Si cerca sempre di dimenticare che i nostri test sono dei giocattoli ma tu mi riporti alla dura realtà...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/04/2016, 11:16

For ha scritto:Porca miseria Daniela! Si cerca sempre di dimenticare che i nostri test sono dei giocattoli ma tu mi riporti alla dura realtà...
È sempre bello fingersi ricercatore.. Poi scopri che i valori dati dai test son assolutamente stocastici. E tutto il tuo piccolo mondo cade :(
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/04/2016, 11:25

Se ti da zero con 1 ml di cifo fosforo o non li esegui bene o sono veramnete fasulli, con i tetra hai fatto la stessa prova?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/04/2016, 12:11

giampy77 ha scritto:Se ti da zero con 1 ml di cifo fosforo o non li esegui bene o sono veramnete fasulli, con i tetra hai fatto la stessa prova?
Nn so perché non l'ho fatto x_x Ho provveduto ora !!! sono sconcertata giampy ... Messo 4 ml d'acqua e 1 di Cifo FOSFO ... Risultato ZERO anche con i Tetra ~x(
Ora la domanda sorge spontanea, possibile che oltre un tot non lo rilevano ?
Provo in un'altro modo ?
Ora va bene che sono giocattoli ma tra 1 del Sera e 5 Tetra c'è giusto un filino di differenza :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 27/04/2016, 12:27

Sto male ragazzi :)) :)) Ho fatto il test sul 70 litri ( 60 netti ) guardate che differenza !!! Non ho parole .... 2 mg/ lt Sera e 10 mg / lt Tetra @-) e mò ? Ok che sono giocattoli ma così mi sembra esagerato !!! :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Re: Pareri Test PO43- Sballati !!!!

Messaggio di Daniela » 27/04/2016, 13:07

tony65 ha scritto:Attendo con ansia risposte dai più esperti...mi hai acceso una lampadina perchè nonostante sia più di un mese e mezzo che immetto Cifo fosforo in vasca...millilitro dopo millilitro...il test Sera mi da sempre 0..o poco più....
:)) :)) io rido ma questi sono danni ... Pensa che io non misuravo i PO43- nel 60 da tempo, pensavo d'aver capito il consumo medio e andavo giù con il Cifo FOSFO x_x non oso immaginare i nitrati :- Comunque i pesci non danno segno di malessere e non ho mai visto le piante così Verdi con così tanto pearling .. Secondo me ho 10 mg / lt :D !! Comunque che danno uaiò ...
Hubert Reeves

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 27/04/2016, 13:28

Ti dico la mia... Butta il tetra. Io l'ho comprato xche non c'era il sera. Mi segna sempre 5... mi faccio prestare un test da un amico "Aqua"... 1.2 circa.
Ho fatto un cambio di 30 lt circa... Tetra sempre 5 mi da.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/04/2016, 18:41

L'ho sempre detto...se non creace il Myriophillum sono basso di fosfati e doso, se le foglie della Hydrocotyle sbiadiscono metto magnesio, se la Bacopa si ferma giu di potassio, giusto mezza striscetta per i nitrati, ma ho gli stick in infusione e chi se ne frega dei test :))
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Daniela (27/04/2016, 20:03)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato