Per chi usa urea...alternativa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rindez
-
Profilo Completo
buongiorno,
Recentemente ho fatto test per stabilizzare l'urea in soluzione acquosa.
È risaputo che se sciolta in acqua idrolizza velocememte fino a decomporsi in ammoniaca e anidride carbonica.
Purtroppol a velocità con cui lo fa è elevata e se provassimo a scioglierla per dosarla più comodamemte nelle nostre vasche...presto, molto presto ci troveremmo una soluzione puzzolente di ammoniaca che si liberebbe dalla soluzione appena apriamo la bottiglia.
Ormai da agosto ho trovato un modo sicuro per stabilizzarla...ho aspettato un pò a dirvelo per avere la certezza che avesse una elevata stabilità.
La.sostanza che la stabizza è il fosfato mono potassico KH22PO4 che non è altro che la.sostanza più usata in assoluto per integrare fosfati negli acquari.
La quantità perchè riesca a stabilizzare in modo sicuro l'urea è una concemtrazione di 57,6 g/l.
Con una concetrazione così di fosfato mono potassico si può fare una soluzione di urea pari a 100 g/l.(già testato).
100 g/l di urea corrispondono a 2mg/l teorici di nitrati dosando 1 ml in 100 litri.
Ovviamente assieme all'azoto viene dosato fosforo nella quantità di 0,4 mg/l
Prove a concentrazioni maggiori di urea ancora non le ho fatte....ma teoricamente non dovrebbe cambiare nulla in fatto di stabilità.
Si potrebbero tranquillamente sciogliere 500 g/l di urea e ottenere un dosaggio 5 volte in azoto rispetto al precedente...quindi 1 ml in 100L doserebbero 10mg/l di nitrati teorici e 0.4 mg/l di fosfati.
Seguiranno aggiornamenti in quanto altri test sono previsti con altri stabilizzanti.
Recentemente ho fatto test per stabilizzare l'urea in soluzione acquosa.
È risaputo che se sciolta in acqua idrolizza velocememte fino a decomporsi in ammoniaca e anidride carbonica.
Purtroppol a velocità con cui lo fa è elevata e se provassimo a scioglierla per dosarla più comodamemte nelle nostre vasche...presto, molto presto ci troveremmo una soluzione puzzolente di ammoniaca che si liberebbe dalla soluzione appena apriamo la bottiglia.
Ormai da agosto ho trovato un modo sicuro per stabilizzarla...ho aspettato un pò a dirvelo per avere la certezza che avesse una elevata stabilità.
La.sostanza che la stabizza è il fosfato mono potassico KH22PO4 che non è altro che la.sostanza più usata in assoluto per integrare fosfati negli acquari.
La quantità perchè riesca a stabilizzare in modo sicuro l'urea è una concemtrazione di 57,6 g/l.
Con una concetrazione così di fosfato mono potassico si può fare una soluzione di urea pari a 100 g/l.(già testato).
100 g/l di urea corrispondono a 2mg/l teorici di nitrati dosando 1 ml in 100 litri.
Ovviamente assieme all'azoto viene dosato fosforo nella quantità di 0,4 mg/l
Prove a concentrazioni maggiori di urea ancora non le ho fatte....ma teoricamente non dovrebbe cambiare nulla in fatto di stabilità.
Si potrebbero tranquillamente sciogliere 500 g/l di urea e ottenere un dosaggio 5 volte in azoto rispetto al precedente...quindi 1 ml in 100L doserebbero 10mg/l di nitrati teorici e 0.4 mg/l di fosfati.
Seguiranno aggiornamenti in quanto altri test sono previsti con altri stabilizzanti.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Infatti la mia soluzione al 30% p/v di urea puzza di ammoniaca! Grande!
Dovrebbe funzionare anche col fosfato di sodio...credo!
Dovrebbe funzionare anche col fosfato di sodio...credo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rindez
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non quanto l'ammoniaca concentrata al 30% eh!
2mg/l di nitrati teorici corrispondono a circa 0,4515mg/l di azoto...corrispondenti ad un massimo di 1,4834mg/l di nitriti teorico...se c'è il fosfato non c'è l'ammonio già pronto e quindi il picco di nitriti si spiana!
Bene, bene, bene!
2mg/l di nitrati teorici corrispondono a circa 0,4515mg/l di azoto...corrispondenti ad un massimo di 1,4834mg/l di nitriti teorico...se c'è il fosfato non c'è l'ammonio già pronto e quindi il picco di nitriti si spiana!
Bene, bene, bene!
- Rindez
-
Profilo Completo
Domani faccio partire quella con 500g/l di urea...poi appena ho tutto parto con l'altro test 
Aggiunto dopo 54 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
nel caso del fosfato mono..che lo.fa funzionare è l'acidità...però quello di sodio anche no

Aggiunto dopo 54 secondi:

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
nel caso del fosfato mono..che lo.fa funzionare è l'acidità...però quello di sodio anche no

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma l'acidità non fa puzzare di ammoniaca per via della conversione ad ammonio oppure perchè si blocca proprio l'idrolisi.
In pratica se hai fatto il test dell'ammonio te lo dà negativo...immagino
In pratica se hai fatto il test dell'ammonio te lo dà negativo...immagino
- Rindez
-
Profilo Completo
In teoria stabilizza l'intermedio e non permette allo.ione OH-di fare la.sostituzione sul carbonio.
Quindi senza sostituzione niente intermedio(carbammato) e niente idrolisi.
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Da agosto il pH è pressoché stabile a 4.8...ammoniaca non c'è ne
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Un bottiglino di vetro trasparente piccolo l'ho anche testato lasciandolo al sole di agosto per un mese e non ha fatto uma piega...
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
A vinjaz gli ho dato una boccia da un litro...al.pet festival ma credo non L'abbia usata visto quello che già riesce a fare con le sue piante

Quindi senza sostituzione niente intermedio(carbammato) e niente idrolisi.
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Da agosto il pH è pressoché stabile a 4.8...ammoniaca non c'è ne

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Un bottiglino di vetro trasparente piccolo l'ho anche testato lasciandolo al sole di agosto per un mese e non ha fatto uma piega...
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
A vinjaz gli ho dato una boccia da un litro...al.pet festival ma credo non L'abbia usata visto quello che già riesce a fare con le sue piante

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Certo, perchè il pH sarebbe aumentato, infatti lo ione diidrogenofosfato (pKa = 6,86) è un acido più forte dello ione ammonio (pKa = 9,25)
Certo, perchè il pH sarebbe aumentato, infatti lo ione diidrogenofosfato (pKa = 6,86) è un acido più forte dello ione ammonio (pKa = 9,25)
- Rindez
-
Profilo Completo
Infatti sono fiducioso anche per 500g/l perché non è questione che lo salifica e proprio che non gli da modo di formarsi.
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Il prossimo test è un tampone citrato.
Che secondo me è quello che usano anche nel cifo.
A sensazione...non so nulla di certo.
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Il prossimo test è un tampone citrato.
Che secondo me è quello che usano anche nel cifo.
A sensazione...non so nulla di certo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Si potrebbe formulare con una proporzione tra nitrato teorico : fosfato = 10 : 1
Ma resta l'incognita dei nitriti che possono accumularsi e quindi la quantità effettiva di urea e fosfato
Eviterei di aggiungere carbonio organico che non sia una sostanza chelante tipo EDTA, DTPA, EDDHA, HBED per ferro e microelementi...per non favorire troppo i batteri eterotrofi
Ma resta l'incognita dei nitriti che possono accumularsi e quindi la quantità effettiva di urea e fosfato
Eviterei di aggiungere carbonio organico che non sia una sostanza chelante tipo EDTA, DTPA, EDDHA, HBED per ferro e microelementi...per non favorire troppo i batteri eterotrofi