Per favore, mi aiutate con i valori dell'acqua?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- PezMajo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Siamo al primo acquario, avviato da un paio di mesi, già effettuato un cambio d'acqua ma i valori li ha sempre controllati il nostro rivenditore, che si è limitato a dirci la prima volta che i nitriti erano un po' alti e la seconda volta che tutto andava bene. Non ho mai saputo nel dettaglio quali fossero i valori.
Ora ho acquistato le strisce reattive Tetra 6 in 1 e ho fatto un test questa sera, dopo che era morto l'ennesimo pesce (un guppy tra i primi inseriti in acquario). Ho usato l'app della Tetra, che in teoria aiuta a interpretare i risultati, ma ora non so come procedere (ovviamente tra i consigli dell'app c'è il cambio parziale dell'acqua e l'acquisto di alcuni loro prodotti). Copio qui sotto i risultati:
Nitrato mg/l 69
Nitrito mg/l 1,18
Durezza totale °dH 11
Durezza carbonica °dH 18
pH 9,6
Cloro 0
Diossido di carbonio mg/l 0
L'acquario ha alcune piante, due delle quali non se la passano molto bene, quindi stiamo usando del fertilizzante liquido e delle capsule interrate vicino alle radici. Per il resto usiamo ogni settimana (come da istruzioni del rivenditore) il prodotto Amtra Clean.
Più che altro vorrei sapere due cose: questi valori potrebbero essere la causa della morte dei pesci? Come facciamo a correggerli?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...
Siamo al primo acquario, avviato da un paio di mesi, già effettuato un cambio d'acqua ma i valori li ha sempre controllati il nostro rivenditore, che si è limitato a dirci la prima volta che i nitriti erano un po' alti e la seconda volta che tutto andava bene. Non ho mai saputo nel dettaglio quali fossero i valori.
Ora ho acquistato le strisce reattive Tetra 6 in 1 e ho fatto un test questa sera, dopo che era morto l'ennesimo pesce (un guppy tra i primi inseriti in acquario). Ho usato l'app della Tetra, che in teoria aiuta a interpretare i risultati, ma ora non so come procedere (ovviamente tra i consigli dell'app c'è il cambio parziale dell'acqua e l'acquisto di alcuni loro prodotti). Copio qui sotto i risultati:
Nitrato mg/l 69
Nitrito mg/l 1,18
Durezza totale °dH 11
Durezza carbonica °dH 18
pH 9,6
Cloro 0
Diossido di carbonio mg/l 0
L'acquario ha alcune piante, due delle quali non se la passano molto bene, quindi stiamo usando del fertilizzante liquido e delle capsule interrate vicino alle radici. Per il resto usiamo ogni settimana (come da istruzioni del rivenditore) il prodotto Amtra Clean.
Più che altro vorrei sapere due cose: questi valori potrebbero essere la causa della morte dei pesci? Come facciamo a correggerli?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...
- Sini
-
Profilo Completo
@PezMajo togli subito i pesci dall'acquario.
Mettili in una vaschetta con un rametto di Hydrocotyle e unpò d'illuminazione; cambia l'acqua del 10% al giorno.
Mettili in una vaschetta con un rametto di Hydrocotyle e unpò d'illuminazione; cambia l'acqua del 10% al giorno.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Sini
-
Profilo Completo
Nella vaschetta mettici l'acqua del rubinetto.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- PezMajo
-
Profilo Completo
Ciao! I valori dell'acqua di rete sono i seguenti:
pH 7,8
Cloro residuo libero mg/l 0,18
Conduttività 20°C µS/cm 429
Bicarbonati mg/l 245
Durezza °F 22
Residuo fisso 180°C mg/l 266
Ammonio mg/l 0,07
Nitrito mg/l 0,01
Nitrato mg/l 2
Cloruro mg/l 13
Fluoruro mg/l <0,1
Solfato mg/l 17
Arsenico µg/l <1
Calcio mg/l 64
Magnesio mg/l 15
Manganese µg/l 13,11
Potassio mg/l 1,4
Sodio mg/l 9
pH 7,8
Cloro residuo libero mg/l 0,18
Conduttività 20°C µS/cm 429
Bicarbonati mg/l 245
Durezza °F 22
Residuo fisso 180°C mg/l 266
Ammonio mg/l 0,07
Nitrito mg/l 0,01
Nitrato mg/l 2
Cloruro mg/l 13
Fluoruro mg/l <0,1
Solfato mg/l 17
Arsenico µg/l <1
Calcio mg/l 64
Magnesio mg/l 15
Manganese µg/l 13,11
Potassio mg/l 1,4
Sodio mg/l 9
- Sini
-
Profilo Completo
Meglio di quelli dell'acquario...
Sposta i pesci, poveretti...
- PezMajo
-
Profilo Completo
Noi abbiamo solo un acquario, non abbiamo una seconda vasca in cui trasferire i pesci... dovrei toglierli subito perché questi valori dell'acqua rischiano di farli morire tutti? :-O
L'acqua dovrei cambiarla OGNI GIORNO per quanti giorni? Finché non raggiunge valori accettabili?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ma da cosa potrebbe dipendere il fatto di avere i valori così sballati? Abbiamo allestito l'acquario, inserito prima le piante e poi i pesci. Dopo circa 40 giorni abbiamo fatto un cambio parziale dell'acqua. L'unica cosa "extra" che abbiamo inserito nell'acquario è il fertilizzante... non capisco dove abbiamo sbagliato per combinare un pasticcio del genere

- Sini
-
Profilo Completo
I pesci li devi spostare tutti in qualsiasi contenitore (di plastica, che non abbia contenuto detersivi) perché l'acqua dell'acquario è tossica.PezMajo ha scritto: ↑Noi abbiamo solo un acquario, non abbiamo una seconda vasca in cui trasferire i pesci... dovrei toglierli subito perché questi valori dell'acqua rischiano di farli morire tutti? :-O
L'acqua dovrei cambiarla OGNI GIORNO per quanti giorni? Finché non raggiunge valori accettabili?
Non devi cambiare l'acqua dell'acquario (a quella ci pensiamo dopo): devi cambiare l'acqua nella vaschetta di salvataggio, un 10% ogni giorno fino a quando non rimetterai i pesci nell'acquario.
Aggiunto dopo 28 secondi:
Chissenefrega, ci pensiamo dopo.PezMajo ha scritto: ↑Ma da cosa potrebbe dipendere il fatto di avere i valori così sballati? Abbiamo allestito l'acquario, inserito prima le piante e poi i pesci. Dopo circa 40 giorni abbiamo fatto un cambio parziale dell'acqua. L'unica cosa "extra" che abbiamo inserito nell'acquario è il fertilizzante... non capisco dove abbiamo sbagliato per combinare un pasticcio del genere /
Salva i pesci!
- PezMajo
-
Profilo Completo
Oddio, grazie... provvederemo subito... speriamo in bene!
- Sini
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @PezMajo 
Ti faccio qualche domanda per capire come stanno messi i pescetti, perché se i nitriti fossero davvero a 1.18 mg/l li vedresti cadere come mosche (diciamo che sto sperando che i test a striscette abbiano sovrastimato un po' i valori...)
Vorrei sapere se ti sembra che i pesci nuotino normalmente in giro per la vasca oppure restino sempre appena sotto il pelo dell'acqua.
Poi ti chiedo se li vedi sfregarsi contro il fondo o gli arredi.
Dopo quanto tempo dall'avvio dell'acquario hai inserito i pesci?
Quanti ne sono morti finora?
Sarebbe utile vedere una foto della vasca
Come dice Sini comunque è importante spostare i pesci in un contenitore con acqua pulita (mi raccomando metti il biocondizionatore se non hai tempo di farla decantare) almeno finché non abbiamo davvero capito se le striscette sono precise o no

Ti faccio qualche domanda per capire come stanno messi i pescetti, perché se i nitriti fossero davvero a 1.18 mg/l li vedresti cadere come mosche (diciamo che sto sperando che i test a striscette abbiano sovrastimato un po' i valori...)
Vorrei sapere se ti sembra che i pesci nuotino normalmente in giro per la vasca oppure restino sempre appena sotto il pelo dell'acqua.
Poi ti chiedo se li vedi sfregarsi contro il fondo o gli arredi.
Dopo quanto tempo dall'avvio dell'acquario hai inserito i pesci?
Quanti ne sono morti finora?
Sarebbe utile vedere una foto della vasca

Come dice Sini comunque è importante spostare i pesci in un contenitore con acqua pulita (mi raccomando metti il biocondizionatore se non hai tempo di farla decantare) almeno finché non abbiamo davvero capito se le striscette sono precise o no

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...