In effetti, come ho detto prima Azoto e Carbonio girano sulla catena alimentare:D
perchè non gli nh3/nh4?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
In effetti, come ho detto prima Azoto e Carbonio girano sulla catena alimentare:D
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Comunque bello il fatto che siano mooooooooolto OT e nessun moderatore ci ha fermati
► Mostra testo
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- cicerchia80
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
... Bravo hai colto
che se si parla di ciclo dell'azoto in acquario, non entra in gioco l'azoto gassoso della denitrificazione
All'aumentare dei nitrati, cambi acqua
Quindi non è un ciclo..
È come se mi mettessi a spiegare che i silicati non creano le diatomee, ma ancora non ci sono i batteri a nutrirsi dei silicati
Se devi spiegare il ciclo dell'azoto ti fermi agli NO3-
E più il rapporto si sposta verso un lato
... Bravo hai colto
che se si parla di ciclo dell'azoto in acquario, non entra in gioco l'azoto gassoso della denitrificazione
All'aumentare dei nitrati, cambi acqua
Quindi non è un ciclo..
Si ovvovviamente, pure un normale filtro bello zozzo diventa un denitrificatore, ma diciamo che non è proprio la nornormalitàmalu ha scritto: ↑20/11/2022, 17:00Diciamo che il cambio è la via più semplice..... Per conto mio, se hai (per esempio) un senza filtro, senza piante e non ci metti le mani, la continua stratificazione dei batteri può portare ad un buon consumo del nitrato.... Non parliamo poi se si impiegasse un Amburgo a flusso lento.
È come se mi mettessi a spiegare che i silicati non creano le diatomee, ma ancora non ci sono i batteri a nutrirsi dei silicati
Se devi spiegare il ciclo dell'azoto ti fermi agli NO3-
E più il rapporto si sposta verso un lato
Stand by
- malu
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Pignolo ma corretto... Se ti fermi agli NO3- non hai chiuso il ciclo quindi non potresti dire "ciclo"

Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
perchè non gli nh3/nh4?
solo una parte dell'intero ciclo, molto più ampio
continua, in un modo o nell'altro

l'importante è capire che la catena alimentare è
solo una parte dell'intero ciclo, molto più ampio
ma quei nitrati finiscono nel water: e il ciclo
continua, in un modo o nell'altro
mancano i puntini di sospensione?

mm
- nicolatc
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Si, l'azoto esce dal sistema come azoto gassoso (denitrificazione, che come rimarco sempre, in certi casi è rilevante), e con le potature. Oltre che con i cambi d'acqua (a meno che nell'acqua non ce ne sia quanto ce n'è in acquario).
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Le altre cariche aggiuntive immagino siano un mix di altri sali che si dissociano a pH più bassi.
Si, l'azoto esce dal sistema come azoto gassoso (denitrificazione, che come rimarco sempre, in certi casi è rilevante), e con le potature. Oltre che con i cambi d'acqua (a meno che nell'acqua non ce ne sia quanto ce n'è in acquario).
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Le cariche sono H+ e HCO3-. Ma non mi trovo con i conti, perché con 30-40 µS/cm in più, il KH dovrebbe aumentare di quasi 1 grado.cicerchia80 ha scritto: ↑20/11/2022, 16:39lucazio disse perché sciogliendosi aumenta le cariche elettriche nell'acqua
Le altre cariche aggiuntive immagino siano un mix di altri sali che si dissociano a pH più bassi.
La seconda sicuramente. Sulla prima ipotesi, boh; nello studio hanno monitorato per 7-8 giorni, che comunque non sono pochi.cicerchia80 ha scritto: ↑20/11/2022, 16:39eh, forse perché comunque le ore nel test erano poche (gli archea potrebbero metterci più tempo a svilupparsi) per altro inibiti dall'alta presenzia di ammonio che ha favorito gli AoA?
Off Topic
Mi fa piacere continuare a leggerti, vuol dire che ancora non sei stato fulminato!

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
in altri no, soprattutto se devi spiegarlo
Resta un coito interrotto eehhm ciclo
presumo anche io la seconda... @lucazio00
(Mal che vada lo ritrova a Natale)
si, ma pare cbe sti archeobatteri hanno un oeriodo di incubazione di 21 giorni, non è tanto remota l'ipotesi che non abbiano fatto a tempo
maggiore è la percentuale di carbonio, maggiore sará la ricerca di disponibilità di azoto
La monnezza, è una ricchezza, come diceva il mio prof di tecnologia
. ... Zitto che ce stanno certi rompicoglioni bacchettoni che nemmeno immagini
Quá di serio c'è solo il capo!
E nella sua misericordia, per una volta che il topic non va in malora per stupidagini, ci sta che possa proseguire
Ancora nn inizio
in altri no, soprattutto se devi spiegarlo
Resta un coito interrotto eehhm ciclo
presumo anche io la seconda... @lucazio00
(Mal che vada lo ritrova a Natale)
si, ma pare cbe sti archeobatteri hanno un oeriodo di incubazione di 21 giorni, non è tanto remota l'ipotesi che non abbiano fatto a tempo
maggiore è la percentuale di carbonio, maggiore sará la ricerca di disponibilità di azoto
La monnezza, è una ricchezza, come diceva il mio prof di tecnologia
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑20/11/2022, 17:42Comunque bello il fatto che siano mooooooooolto OT e nessun moderatore ci ha fermati
▼ NASCONDI TESTO
. ... Zitto che ce stanno certi rompicoglioni bacchettoni che nemmeno immagini
Quá di serio c'è solo il capo!
E nella sua misericordia, per una volta che il topic non va in malora per stupidagini, ci sta che possa proseguire
Ancora nn inizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Interessante! E allora può anche esserecicerchia80 ha scritto: ↑20/11/2022, 21:11si, ma pare cbe sti archeobatteri hanno un oeriodo di incubazione di 21 giorni, non è tanto remota l'ipotesi che non abbiano fatto a tempo
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Perchè se l'acquario è ben maturo e ben piantumato sparisce in fretta!
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Si, come solfati, nitrati, fosfati...
Vinjazz ha scritto: ↑16/11/2022, 17:51Buonasera a tutti,
mi è sorto un piccolo grande quesito, ovvero perchè in fertilizzazione si misurano con attenzione gli NO3- e non gli nh3/nh4?
Soprattutto se le piante preferiscono l'azoto in forma ammoniacale e la nostra amata flora è capace di conservare gli NO3- per i periodi di magra, non sarebbe utile avvalersi di questi test per vedere quanta parte ammoniacale è stata assorbita? mi vien da pensare che forse son sottovalutati, ma ovviamente mi sfugge qualcosa. Banalmente se ho nh3/nh4 alti, non importa se gli NO3- stanno a 0, invece magari avendo gli NO3- a 10 mg/l e gli nh3-4 a 0 forse sarebbe il caso di aggiungere qualcosa.
Ho sempre sentito che questi test son utili sono in maturazione per vedere l'andamento della vasca e poi non si utilizzano più, ma credo che mi sfugge qualcosa.
Come al solito, grazie di cuore a chiunque voglia unirsi al discorso
Perchè se l'acquario è ben maturo e ben piantumato sparisce in fretta!
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Si, come solfati, nitrati, fosfati...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!