Perché non scende il mio pH ??? Aiutino per favore ...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daniela
Ex-moderatore

Re: Perché non scende il mio pH ??? Aiutino per favore ...

Messaggio di Daniela » 29/10/2015, 17:47

cuttlebone ha scritto:Per non salire troppo col pH senza CO2, non rimane che acidificare naturalmente con torba, foglie e pignette.
Così facendo, però, potrai dosare meno CO2 per le tue piante...
La vita è un compromesso [emoji6]
Cut ... Qualcosa Ho già chiesto ... Ma stresso anche te ![emoji38]
1) come dovrei procedere ? Inserisco poca Torba e misuro col reagente il pH ?
2) e il KH ?
Bè ... Già un bel max 7.2 da un 6,4 in 24 ore senza CO2 ... sarebbe un gran compromesso !!!
Se riesco a capire il rapporto che mi serve ... Quello meno rischioso ... Siamo a cavallo [emoji38]!
Come sempre .. Grazie Cut !!!

Dany
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/10/2015, 18:21

Per acidificare, poche cose sono efficaci come la torba, ma anche altrettanto pericolose...
La torba, se abusata, può pericolosamente acidificare oltre le aspettative e necessità...
Considera anche che la torba ambra notevolmente l'acqua.
Per contro, anche ridurre ulteriormente il KH lo porterebbe ad un livello al quale renderebbe il pH più instabile.
Per come ti vedo "ansiosa" e legata a test e provette...davvero non saprei consigliarti...
Trovo esagerata la tua preoccupazione per la CO2 che finisce improvvisamente...
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Daniela (29/10/2015, 21:44)
"Fotti il sistema. Studia!"

pantera
star3

Messaggio di pantera » 29/10/2015, 18:21

Il KH è abbastanza alto,non lo alzerei più altrimenti ne consumi troppa di CO2,anzi con sole 9 bolle hai una buona acidificazione
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio:
Daniela (29/10/2015, 21:44)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 29/10/2015, 21:35

cuttlebone ha scritto:Per acidificare, poche cose sono efficaci come la torba, ma anche altrettanto pericolose...
La torba, se abusata, può pericolosamente acidificare oltre le aspettative e necessità...
Considera anche che la torba ambra notevolmente l'acqua.
vero... Me lo avevi anche detto !!!
Per contro, anche ridurre ulteriormente il KH lo porterebbe ad un livello al quale renderebbe il pH più instabile.
ok, capito, KH basso = instabilità pH .. Non so perché avevo capito il contrario !!
Per come ti vedo "ansiosa" e legata a test e provette...davvero non saprei consigliarti...
eheheh ... Sono vasche avviate da poco, più ne so meglio è ! D'altronde è l'unico modo, almeno da neofita, che conosco per capire che succede tra i quattro vetri ! Fammi fare le ossa e poi vedrai ... Ti conto i nitrati ad occhio nudo !!!!
Trovo esagerata la tua preoccupazione per la CO2 che finisce improvvisamente...
e bè, non è stato piacevole vedere le Rasborine paonazze ! la mia preoccupazione per la fine della bombola era legata a questo. Ma credimi è già passata. Alla fine si stabilizzerà e vada come vada !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Re: Perché non scende il mio pH ??? Aiutino per favore .

Messaggio di Daniela » 29/10/2015, 21:43

pantera ha scritto:Il KH è abbastanza alto,non lo alzerei più altrimenti ne consumi troppa di CO2,anzi con sole 9 bolle hai una buona acidificazione
Concordo al 101 % ! Effettivamente con questi parametri tutto sta filando nella maniera corretta... Meglio lasciare così le cose , affronterò i problemi quando si presenteranno ! Ok .. ho il quadro della situazione un po' più chiaro e dai vostri consigli è evidente che è tutto ok ! Ora sono serena !! Grazie 1000000000000 \:D/
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/10/2015, 22:24

Daniela ha scritto:ok, capito, KH basso = instabilità pH .. Non so perché avevo capito il contrario !!
Prova a leggere l'articolo sull' effetto tampone [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Daniela (30/10/2015, 11:09)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/10/2015, 11:08

Ragazzi BUOOOON giorno !!
Io vi ringrazio dei consigli ed ora mi è chiaro il ruolo del KH :D ma il problema oggi è più grave...stanno accadendo cose strane... ora ho le Rasbore immobili sul fondo in gruppo e pH a 7.2 , nel giro di 2 ore è passato da 6.87 a 7.20. nel frattempo è partita la CO2 ...
Ok lo sbalzo ma è normale in così poco tempo ? Poi oggi è proprio breve x_x cioè così non si stressano i pesciotti ?
Il diffusore CO2 è sotto la pompa di mandata in basso quasi sul fondo. La pompa muove appena la superficie ed è posizionata a 2 cm dalla stessa.
Scusate ... è che proprio non capisco a cosa sia dovuto uno sbalzo così repentino e se posso porvi rimedio. Che so .. Non sarebbe più normale uno sbalzo da 6.8 a 7.2 in 8/9 ore ?
Poi capisco che sono a pH alcalino dal comportamento delle Rasbore, quindi anche senza test non sarebbe difficile comprendere il problema.... Porelle sembrano molto sofferenti...
Forse deve stabilizzarsi l'acquario ?
I pesci non soffrono per questi sbalzi continui ?
Ora sono a 7.02 e le Rasbore non si muovono, sono sul fondo e boccheggiano... :(
Scusate... È il mio primo acquario serio e tante cose ancora non mi tornano, non chiedo in giro perché mi fido solo di voi.... abbiate pazienza :) ! Grazie grazie grazie
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/10/2015, 11:09

cuttlebone ha scritto:
Daniela ha scritto:ok, capito, KH basso = instabilità pH .. Non so perché avevo capito il contrario !!
Prova a leggere l'articolo sull' effetto tampone [emoji6]
Fantastico Cut ! Mi è stato molto utile !!!! Gli articoli qui sono proprio ben fatti. Li adoro !!! Grazie 1000 !!!!!
Hubert Reeves

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 30/10/2015, 11:11

Ma a che temperatura stanno?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cuttlebone
Ex-moderatore

Perché non scende il mio pH ??? Aiutino per favore ...

Messaggio di cuttlebone » 30/10/2015, 11:48

Siamo proprio sicuri che il disagio delle Rasbora sia dovuto al pH?

Bloccato