pH 14 in nuovo allestimento.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bebos
-
Profilo Completo
Salve a tutti, oggi mi sono trovato ad allestire una vasca in casa dei miei, allestito con fondo fertile JBL, quarzo ceraminizzato mix B e altro nero, rocce di porfido bollito e sterilizzato e varie piante. Ho scaricato dal sito del Consorzio idrico le caratteristiche della mia acqua e non vedo problemi apparentemente, sodio basso, pochi sali ma dovrò fare una piccola aggiunta. Ora vado a mettere il sistema di CO2 e controllando il pH con Phmetro digitale vedo 14!!!!
Misuro quella dell'acquedotto e ho lo steso risultato, faccio la taratura dell'apparecchio e non cambia nulla. Ho provato altre acque confezionate e riporta tutto.
Non se come sia possibile, a meno che la CO2 disciolta nell'acqua sia proprio 0 mg/lt avendo KH e GH bassi.
Posto i valori misurati e quelli del consorzio.
Vasca da 100 litri con 100% acqua di rubinetto.
Conducibilità a 25° 210 µS/cm dopo aver fertilizzato con Nitrato di Potassio (15ml in 100 litri)
pH 14 in discesa rapida con CO2 a 40 mg/min
KH 5.3 GH 6 ma sinceramente mi fido più di quelli del laboratorio del consorzio che della cartina e loro riportano KH 6.3 GH 8 Erogando CO2 abbasso il pH ma non saprei a che punto fermarmi per non rendere la dose letale alle piante visto che ancora per un mesetto staranno solo loro in vasca.
Grazie dell'aiuto
Misuro quella dell'acquedotto e ho lo steso risultato, faccio la taratura dell'apparecchio e non cambia nulla. Ho provato altre acque confezionate e riporta tutto.
Non se come sia possibile, a meno che la CO2 disciolta nell'acqua sia proprio 0 mg/lt avendo KH e GH bassi.
Posto i valori misurati e quelli del consorzio.
Vasca da 100 litri con 100% acqua di rubinetto.
Conducibilità a 25° 210 µS/cm dopo aver fertilizzato con Nitrato di Potassio (15ml in 100 litri)
pH 14 in discesa rapida con CO2 a 40 mg/min
KH 5.3 GH 6 ma sinceramente mi fido più di quelli del laboratorio del consorzio che della cartina e loro riportano KH 6.3 GH 8 Erogando CO2 abbasso il pH ma non saprei a che punto fermarmi per non rendere la dose letale alle piante visto che ancora per un mesetto staranno solo loro in vasca.
Grazie dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Puoi postare una foto del pHmetro?
Come lo conservi quando non lo usi?
In acquario è più alta.
In caso contrario, come hai calcolato la CO2 a 40 mg/l?
Le piante sembrano più che altro indifferenti a dosi superiori a 50 mg/l per cui diventa solo uno spreco. Inoltre se il pH scendesse troppo, l'assorbimento di alcuni nutrienti potrebbe diventare più difficoltoso.
Come lo conservi quando non lo usi?
Non è mai 0 comunque. Lasciando acqua a decantare in un bicchiere, ci sono circa 0.7 mg/l di CO2.
In acquario è più alta.
Adesso il pH misurato è 6.8?
Sarebbe pericoloso per i pesci.
Le piante sembrano più che altro indifferenti a dosi superiori a 50 mg/l per cui diventa solo uno spreco. Inoltre se il pH scendesse troppo, l'assorbimento di alcuni nutrienti potrebbe diventare più difficoltoso.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Bebos
-
Profilo Completo
Sto erogando CO2 a 40 mg/min non è che nell'acquario è presente 40 mg/lt di CO2.Adesso il pH misurato è 6.8?
Il Phmetro non è professionale ma lo conservo immerso nel liquido di conservazione dell'elettrodo e lo uso quasi tutti i giorni per altre attività quindi è perennemente tarato con soluzione a 6.86 anche confrontandolo con il FOSS da laboratorio ha uno scarto di 0.2.
Ora sono arrivato a 9.09 con diciamo 90 minuti di erogazione, a questo punto penso che sia una combinazione di carenza di sali e pochissima CO2 disciolta nell'acqua del rubinetto.
Altrimenti non saprei proprio come spiegare quel pH 14

Sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Scusami mi ero perso l'unità di misura! Non so come l'hai determinata, comunque equivarrebbe ad 1,7 Kg al mese e sono decisamente tanti in 100 litri. Devi ridurre. Che impianto hai?
Il pHmetro dovrebbe scendere un po' di più nell'acqua, anche se credo cambi poco.
Onestamente non capisco quale possa essere il problema

► Mostra testo
Fammi capire: se misuri il pH dell'acqua di rubinetto anche con il FOSS, esce ancora 13.5 ??
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Bebos
-
Profilo Completo
se provato con le soluzione 6.86 , 4.01 e 9.00 riporta alla perfezione (scarto di 0.2-0.15) quindi scusa ma perchè la sonda dovrebbe essere andata?
il FOSS ce l'ho in laboratorio e non vi ho accesso prima di lunedi quindi non posso dire quanto indica lui.
Il flusso è regolato con una colonnina di regolazione per anidride carbonica montata su bombola da 4 Kg. Ne dispongo per altri usi e mi sembrava sciocco comprarne altre per l'acquario dato che queste sono alimentari e certificate.
Non riesco a capire perchè mi riportano tutte le misurazioni tranne quella del rubinetto.
il FOSS ce l'ho in laboratorio e non vi ho accesso prima di lunedi quindi non posso dire quanto indica lui.
Il flusso è regolato con una colonnina di regolazione per anidride carbonica montata su bombola da 4 Kg. Ne dispongo per altri usi e mi sembrava sciocco comprarne altre per l'acquario dato che queste sono alimentari e certificate.
Non riesco a capire perchè mi riportano tutte le misurazioni tranne quella del rubinetto.
- nicolatc
-
Profilo Completo
A te pH 13 o 14 per un'acqua appena uscita dal rubinetto sembra credibile?

Vediamo cosa esce.
- Bebos
-
Profilo Completo
Arcano svelato, un micro film trasparente nella parte interna dell'elettrodo, tolto quello, pulito con la soluzione di mantenimento ed è tornato a dire la verità!!!
Non riesco a capire come possa aver dato dati corretti con le soluzioni di controllo ma ora che funziona poco mi importa. Grazie comunque per il sostegno e l'aiuto, ridurrò la CO2 a 3-5 mg/min e vediamo come si comporta, per ora è a 6.9 che dati un pH di partenza di 8.15 dovrei essere sui 20-30 mg/lt.
Mi sono scervellato per fare le prove quindi se dovessi aver sbagliato qualche parametro sono ben accetti suggerimenti e correzioni
Grazie per l'aiuto!!!!!!
Non riesco a capire come possa aver dato dati corretti con le soluzioni di controllo ma ora che funziona poco mi importa. Grazie comunque per il sostegno e l'aiuto, ridurrò la CO2 a 3-5 mg/min e vediamo come si comporta, per ora è a 6.9 che dati un pH di partenza di 8.15 dovrei essere sui 20-30 mg/lt.
Mi sono scervellato per fare le prove quindi se dovessi aver sbagliato qualche parametro sono ben accetti suggerimenti e correzioni

Per questo ho scritto il post altrimenti non ti avrei disturbatoA te pH 13 o 14 per un'acqua appena uscita dal rubinetto sembra credibile?

Grazie per l'aiuto!!!!!!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Bene!

Appunto, addirittura con scarto di solo 0.1/0.2 sui pH estremi delle soluzioni di taratura... :-\
Figurati, hai fatto tutto tu!

PS:
Meglio pulire con la soluzione di pulizia!
Ultima modifica di nicolatc il 09/06/2018, 1:01, modificato 1 volta in totale.
- Bebos
-
Profilo Completo
Non saprei cosa dire, fortunatamente ho controllato l'elettrodo altrimenti avrei fatto altre 1000 prove senza ottenere risultati attendibili.
L'importante è che ora la vasca stia bene.
L'importante è che ora la vasca stia bene.