Devo fidarmi sulla parola.... Da quel che so normalmente segnano quello che segnano... Non certo utile per una misurazione precisa della CO2
pH 6 ma non so...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- malu
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
Posted with AF APP
- ellepicci80
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
Credo.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ma giusta perché influenzato da un acidificante? Perché se vado col calcolatore (mio amico nemico da quando frequento questo forum) mi dice che c'è troppa CO2.. ma il test perm. Mi dice di no. Qui era il mio dubbio..
Credo.
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ma giusta perché influenzato da un acidificante? Perché se vado col calcolatore (mio amico nemico da quando frequento questo forum) mi dice che c'è troppa CO2.. ma il test perm. Mi dice di no. Qui era il mio dubbio..
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
pH 6 ma non so...
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-permanente-co2/
E dopo la Dennerle anche altri marchi hanno cominciato a fare test CO2 effettivi, tra cui la Jbl
E dopo la Dennerle anche altri marchi hanno cominciato a fare test CO2 effettivi, tra cui la Jbl
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
al contrario, i nuovi sistemi creano un intercapedine che non fa entrare l'acqua al contatto con il reagente, ma solo la CO2
Di base è un test pH fatto con blu di bromotimolo a KH 4
Il viraggio del colore é effettivamente dato dalla CO2 disciolta, che è quantificata tale e quale alle tabelle famose, con la differenza che le tabelle non tengono conto degli acidificanti in vasca, rendendole utili come una sciarpa a Luglio (vedi l'argomento del topic) á nl caso uno avesse un fondo allofano.. Ecc ecc
Infatti noi grazie a quel genio di @nicolatc abbiamo lapp del pH shackerato
al contrario, i nuovi sistemi creano un intercapedine che non fa entrare l'acqua al contatto con il reagente, ma solo la CO2
Il viraggio del colore é effettivamente dato dalla CO2 disciolta, che è quantificata tale e quale alle tabelle famose, con la differenza che le tabelle non tengono conto degli acidificanti in vasca, rendendole utili come una sciarpa a Luglio (vedi l'argomento del topic) á nl caso uno avesse un fondo allofano.. Ecc ecc
Stand by
- malu
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
Grazie @cicerchia80 per la spiegazione.... Sui test permanenti ero rimasto indietro 

Posted with AF APP
- ellepicci80
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
Indi come ha scritto @Pisu la CO2 è quella data dall'ampollina in acqua (e dovrebbe essere ok, è uguale al numero 20 anche se sul forum il colore sembra falsato, datemi una conferma) il pH giustamente a 6. Non devo quindi incrociare la tabella pH e KH per avere quel benedetto numero magico della CO2..ma vedo solo l'ampollina. Right?
cicerchia80 ha scritto: ↑03/12/2022, 21:39
Indi come ha scritto @Pisu la CO2 è quella data dall'ampollina in acqua (e dovrebbe essere ok, è uguale al numero 20 anche se sul forum il colore sembra falsato, datemi una conferma) il pH giustamente a 6. Non devo quindi incrociare la tabella pH e KH per avere quel benedetto numero magico della CO2..ma vedo solo l'ampollina. Right?
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
pH 6 ma non so...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- ellepicci80 (03/12/2022, 22:32)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- kromi
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
...ma se vuoi fare la prova del 9, dati gli acidificanti....che potrebbero insinuare dubbi, tormenti
e sonni inquieti
come al sottoscritto è gia successo

Ed elimini la misurazione del KH......
se già non hai adottato il pH shakerato 
Provalo e sarai ricompensato
Aggiunto dopo 10 minuti 15 secondi:
.... e se vuoi approfondire, se non lo hai gia letto:
metodo alternativo per la misura della co sub 2 su[/url]

come al sottoscritto è gia successo

cicerchia80 ha scritto: ↑03/12/2022, 21:39Infatti noi grazie a quel genio di @nicolatc abbiamo lapp del pH shackerato

Ed elimini la misurazione del KH......
se già non hai adottato il pH shakerato

Provalo e sarai ricompensato

Aggiunto dopo 10 minuti 15 secondi:
.... e se vuoi approfondire, se non lo hai gia letto:
metodo alternativo per la misura della co sub 2 su[/url]
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
- ellepicci80 (03/12/2022, 22:33)
- ellepicci80
-
Profilo Completo
pH 6 ma non so...
Almeno questo topic mi ha dato un senso di compiuto. Tanto ora ne apro almeno 2 al giorno... Così recupero i mesi persi per le navigazioni.. per la felicità di @cicerchia80 @Topo @Pisu e quanti ancora mi hanno sempre risposto con garbo e competenza!!!
Ps. Ma voi ogni quanto cambiate il liquido? Io sempre più o meno tra i 21 e i 23 giorni.
Ps. Ma voi ogni quanto cambiate il liquido? Io sempre più o meno tra i 21 e i 23 giorni.
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo