pH 9,6

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cqrflf
star3

pH 9,6

Messaggio di cqrflf » 29/10/2017, 18:09

La forza vitale della natura è meravilgiosa e per questo vorrei condividere un'esperienza che mi ha veramente colpito e incuriosito.

Ho abbandonaato a se stessi i miei acquari per mesi, anche se di sole piante, comunque gli acquari per piante acidofile e delicate vanno costantemente seguiti perché quando finisce la CO2 va tutto in m....... :-q ...quelli per piante che vivono in ambienti alcalini al contrario sono perfette per chi ha meno tempo da dedicare.

Il mio acquario da 60-70 litri per piante acidofile rosse aveva una popolazione di Cabomba acquatica, furcata, Athernantera foglia "rosa", Rotala macrandra, Proserpinaca palustris, Ludwigia mini red, Crepidomanes malabaricum....ecc.
All'inizio tutto andava bene e avevo un "infestazione" di Ludwigia e Cabomba; alla prima potatura ho buttato via chili e chili di queste due piante.
Poi sono andato via e.....tutto è andato in malora; dopo mesi ho deciso di recuperare la vasca che nel frattempo aveva perso ben 2/3 dell'acqua per evaporazione e la conducibilità era arrivata a 1.200 ms, 650 ppm, il GH 32, il KH 24, CO2 0 mg/l e non immagino tutto il resto !
Curioso misuro il pH al pomeriggio e trovo un valore altissimo 8,6. La sera decido di cambiare l'acqua e rimisuro il valore per controllare se il pH-metro fosse starato eeee......sorpresa sorpresa pH 9,6 !!!! <<Come ???!!!>> mi dico, il pH-metro è andato, lo devo cambiare, allora vado a prendere un pH-metro fisso che non avevo mai usato e lo installo ma con stupore mi da gli stessi valori. Per pura curiosità decido di monitorare per alcuni giorni e il pH e noto che aveva un andamento giornaliero dove la sera raggiungeva il picco massimo la sera compreso tra 9,2 e 9,6 mentre al mattino scendeva tra 7,6 -7,8.
Decido di non intervenire con un cambio totale per non mandare in chock i superstiti e riduco gradualmente la conduttività nel giro di una settimana.
La cosa che mi ha sorpreso è che comunque le Cabomba e le altre piante pur essendo regredite a dei moncherini non sono morte completamente.
Le alghe avevano avvolto quasi ogni cosa e il lavoro di salvataggio dei moncherini comprendeva la rimozione di una enorme biomassa di alghe che avvolgeva ogni cosa.
Alla fine dopo aver ripristinato tutti i valori ottimali con vari cambi d'acqua pH 6,5 - 6,7 conduttività 200-250, GH 5, KH 3, le piante hanno ricominciato a crescere facendomi sperare che presto il micro ecosistema ritornerà a risplendere.

Domanda:
- Secondo voi i valori estremi di pH a cosa possono essere dovuti ?
Io imputo il fatto, ma non ne sono sicuro, che le alghe con la loro enorme biomassa potrebbero aver prodotto forse qualche sostanza allelochimica con effetto sul pH, voi cosa dite ?
E l'enorme abbassamento notturno di pH ?

Grazie per l'attenzione
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

FedericoF
Ex-moderatore

pH 9,6

Messaggio di FedericoF » 29/10/2017, 18:45

Hai roba calcarea in vasca. Con la CO2 hai fatto un "mini reattore di calcio". ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cqrflf
star3

pH 9,6

Messaggio di cqrflf » 29/10/2017, 19:31

In realtà nella vasca delle piante acidofile cercavo di tenere pH costante tra il 6,5 e 6,8, assolutamente nessun oggetto calcareo, nessun oggetto di arredamento se non una mezza anfora per attaccarci le felci, terriccio fertile Prodibio e niente altro, l'aumento enorme della durezza è avvenuto solo per l'evaporazione dell'acqua, avevo fatto qualche rabbocco veloce con acqua di rete, ne rimaneva veramente pochissima. Mistero della biologia.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

pH 9,6

Messaggio di nicolatc » 29/10/2017, 21:18

cqrflf ha scritto: dopo mesi ho deciso di recuperare la vasca che nel frattempo aveva perso ben 2/3 dell'acqua per evaporazione e la conducibilità era arrivata a 1.200 ms, 650 ppm, il GH 32, il KH 24, CO2 0 mg/l e non immagino tutto il resto !
Prima domanda: la vasca, prima dell'evaporazione di due terzi dell'acqua, aveva GH 11 e KH 8 ?

Seconda domanda: la CO2 era finita? Perché con KH 24 un valore del pH superiore a 9 è normale in assenza di erogazione (e di acidificanti naturali), mentre il pH di 7.6-7.8 che leggevi di mattina sarebbe possibile solo in presenza di erogazione... :-??
L'oscillazione di circa 2 punti di pH tra mattina e sera è davvero grossa! :-?

Terza domanda: ci sono (c'erano) anche dei poveri pesci in quella vasca? :D
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cqrflf
star3

pH 9,6

Messaggio di cqrflf » 29/10/2017, 22:02

Prima domanda: la vasca, prima dell'evaporazione di due terzi dell'acqua, aveva GH 11 e KH 8 ?
No all'inizio il GH era 5 e il KH era 3, durante i mesi di assenza da casa vedendo l'acqua evaporare ho fatto rabboccare con della vile acqua di rubinetto senza nessun trattamento, il rabbocco era comunque solo finalizzato a non far sparire completamente l'acqua e quindi solo alcuni litri, in totale i litri evaporati al momento della misurazione erano circa 40 su circa 60 che senza rabbocchi sarebbero stati il 100%.
Seconda domanda: la CO2 era finita? Perché con KH 24 un valore del pH superiore a 9 è normale in assenza di erogazione (e di acidificanti naturali), mentre il pH di 7.6-7.8 che leggevi di mattina sarebbe possibile solo in presenza di erogazione... :-??
L'oscillazione di circa 2 punti di pH tra mattina e sera è davvero grossa! :-?
E' proprio per questo che ho voluto condividere questa storia stranissima, sottolineo ancora che dentro c'erano Cabomba acquatica che vive in acqua acidissima e tenerissima e non è morta !
Le variazioni in tempo reale di pH le ho potute vedere bene solo grazie al pH-metro fisso perché se avessi usato, come faccio di solito, quello portatile avrei forse solo registrato un valore medio-alto ma non i picchi estremi.
Terza domanda: ci sono (c'erano) anche dei poveri pesci in quella vasca? :D
Come ho scritto tengo solo più piante, fatta eccezione di un ancistrus.

nicolatc
Top User

pH 9,6

Messaggio di nicolatc » 29/10/2017, 22:16

Ma non mi hai risposto se la CO2 era finita, almeno quando hai misurato queste enormi oscillazioni giornaliere.
cqrflf ha scritto:
29/10/2017, 22:02
Come ho scritto tengo solo più piante, fatta eccezione di un ancistrus.
Scusami, mi perdo i pezzi per strada!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cqrflf
star3

pH 9,6

Messaggio di cqrflf » 29/10/2017, 22:21

Si hai ragione, io ho molti acquari e tengo solo piante in quasi tutti i miei acquari, davo per scontato che si intendesse che l'ancistrus NON fosse in quella vasca strana ma bensì da un'altra parte.

cicerchia80
Amministratore

pH 9,6

Messaggio di cicerchia80 » 30/10/2017, 0:24

nicolatc ha scritto: Prima domanda: la vasca, prima dell'evaporazione di due terzi dell'acqua, aveva GH 11 e KH 8 ?
È la soluzione più plausibile.....da un valore più tenero a quello più alto ci sarà arrivato con i rabbocchi di rubinetto,evaporando tutta quell'acqua ê aumentata la concentrazione in mg/l :-?
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

pH 9,6

Messaggio di FedericoF » 30/10/2017, 7:41

cicerchia80 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Prima domanda: la vasca, prima dell'evaporazione di due terzi dell'acqua, aveva GH 11 e KH 8 ?
È la soluzione più plausibile.....da un valore più tenero a quello più alto ci sarà arrivato con i rabbocchi di rubinetto,evaporando tutta quell'acqua ê aumentata la concentrazione in mg/l :-?
Son d'accordo. Se non avevi nulla di calcareo allora son stati i rabbocchi.
Io rabbocco circa 15 litri ogni settimana. Se invece l'acqua la tengo a una temperatura maggiore della stanza arrivo a 25 litri a settimana. Se li avessi fatti per tutta l'estate a rubinetto probabilmente avrei la tua stessa situazione.

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

nicolatc
Top User

pH 9,6

Messaggio di nicolatc » 30/10/2017, 9:13

cicerchia80 ha scritto: È la soluzione più plausibile.....da un valore più tenero a quello più alto ci sarà arrivato con i rabbocchi di rubinetto,evaporando tutta quell'acqua ê aumentata la concentrazione in mg/l
Esatto. Ci sarebbe solo un ultimo tassello da incastrare, volendo essere pignoli e scrupolosi ( :-B :D ).
@cqrflf l'acqua del rubinetto è molto dura, giusto? Il pH non importa, solo KH e GH.

Resta quindi il mistero dei valori del pH tra mattina e sera.
@cqrflf , la CO2 era finita? Inoltre l'orario della sera in cui misuravi il pH era comunque non troppo lontano dallo spegnimento luci?

Bloccato