pH alle stelle , effetto rimbalzo?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
SETOL
star3

pH alle stelle , effetto rimbalzo?

Messaggio di SETOL » 28/04/2016, 21:42

Acquario avviato da 18 mesi , fino a 2 mesi fa , KH 4 , pH 7 (20b/min CO2 ) , 1/3 acqua di rubinetto , 2/3 RO , per ottenere questi valori .
Negli ultimi 2/3 mesi ho fatto alcuni cambi per avere un acqua leggermente più dura e alcalina ( x cambio parziale fauna ) . Fino a 5 gg fa , KH 8 , GH 9 , pH 7,2 con solita CO2 ,
CO2 finita (e non vorrei riattivarla) in 5 gg il pH è arrivato a 8,3 , quando il pH dell' acqua di rubinetto è sui 7,7 / 7,8.
è normale che in vasca (acqua di rubinetto e RO ) abbia pH più alto che in acqua di rubinetto ? , cosa può essere e come posso muovermi ? non voglio ritornare alla CO2 , al limite uso torba , ma vorrei capire il perchè .

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: pH alle stelle , effetto rimbalzo?

Messaggio di cuttlebone » 28/04/2016, 21:49

Sei sicuro del valore di pH misurato in vasca? :-?

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 28/04/2016, 22:08

cuttlebone ha scritto:Sei sicuro del valore di pH misurato in vasca?
Direi di SI , phmetro nuovo da poco tarato , a conferma l'acqua di rubinetto è a 7,8 come da sempre . In vasca l'ho misurato più volte ovv. e anche in un contenitore apposito , che ho usato per misurare sia quella di rubinetto che quella della vasca . risultati confermati.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 01/05/2016, 13:18

E' abbastanza normale che il pH in vasca sia maggiore di quello della rete...
Prima di tutto sei senza CO2 e con quel KH è logico aspettarsi un pH alto inoltre la composizione dell'acqua della vasca differisce sicuramete da quella della rete e quindi ci potrebbe essere una maggior presenza di elementi alcalinizzanti.
Infine da non sottovalutare, nella rete potrebbe esserci disciolta un minimo di CO2 che acidifica, prova a sgasarla ;)

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 01/05/2016, 13:23

Marol ha scritto:E' abbastanza normale che il pH in vasca sia maggiore di quello della rete...
Prima di tutto sei senza CO2 e con quel KH è logico aspettarsi un pH alto inoltre la composizione dell'acqua della vasca differisce sicuramete da quella della rete e quindi ci potrebbe essere una maggior presenza di elementi alcalinizzanti.
Infine da non sottovalutare, nella rete potrebbe esserci disciolta un minimo di CO2 che acidifica, prova a sgasarla ;)
Questa prova l'ho fatta anch'io e da pH=7,3-7,4 di acqua di rubinetto ho riscontrato pH=7,9-8 dopo averla agitata. Oltre all'eventuale presenza della CO2 nell'acqua di rete è presente anche il cloro che ne diminuisce il pH, cloro che come noto evapora velocemente.

Ciao.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 01/05/2016, 13:34

Marol ha scritto:E' abbastanza normale che il pH in vasca sia maggiore di quello della rete...
Io non sono del tutto d'accordo che il pH in vasca sia "normalmente" superiore a quello della rete :-?
Questo può essere all'inizio, in una vasca giovane, con limitata attività batterica.
Al contrario, in una vasca sufficientemente matura con una buona attività batterica, e conseguente produzione interna di CO2, il pH tende progressivamente a diminuire.
Aggiungerei che una regola generale non esiste, dipendendo il pH da una tale quantità di parametri... ;)

Bloccato