pH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Marinescu
star3

pH alto

Messaggio di Marinescu » 25/09/2016, 16:54

Ciao. Oggi ho portato un campione di acqua dal mio acquario a maxizoo per misurare i valori. Non era nessuno che sapeva come si fanno, sono tornato dopo due ore e mi hanno misurato il pH.7,5-8,secondo me è troppo alto.da quando ho prelevato il campione fino mi hanno fatto il test sono passati 3 ore,sarà questo il motivo?
L'acquario ha quasi due mesi dalla partenza, con acqua dal rubinetto,fondo manado e legni di manila che teoricamente abbassano il pH.

Marinescu
star3

Re: pH alto

Messaggio di Marinescu » 25/09/2016, 16:59

Questi sono i valori del acqua usata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2016, 17:10

Se l'acqua viene agitata e passa molto tempo fra test e prelievo la CO2 fugge e il pH si alza.
Poi bisogna vedere il test del negozio com'è....
Per il pH suggerirei un test fatto da te direttamente in vasca
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marinescu (25/09/2016, 17:52)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 25/09/2016, 23:30

Ciao Marinescu, se ricordo bene hai avviato la CO2. Quindi quel pH non dovrebbe più essere così alto. Però, come ti ha detto Diego, misurarlo in questo modo non è molto attendibile. L'ideale sarebbe che tu prendessi un misuratore del pH come quello in foto, che si trova su internet anche a 10€.
Sarebbe un acquisto molto utile per due motivi:
- se capiamo che il tuo pH è davvero così alto dobbiamo cercare il modo di abbassarlo, altrimenti le piante non riescono ad assimilare i nutrienti
- con il pHmetro e il test a reagente del KH riusciremmo anche a capire quanta CO2 si scioglie nell'acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Marinescu (26/09/2016, 7:51)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 26/09/2016, 7:51

Avevo perdite di pressione con il CO2, forse riesco di sistemarlo oggi. Ma anche senza CO2, l'acqua di rete ha un pH di 7,3,non credo che dopo 6,7 settimane può arrivare quasi a 8.
Più tardi vado a comprare i test e vediamo cosa viene fuori.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/09/2016, 7:56

Marinescu ha scritto:Avevo perdite di pressione con il CO2, forse riesco di sistemarlo oggi. Ma anche senza CO2, l'acqua di rete ha un pH di 7,3,non credo che dopo 6,7 settimane può arrivare quasi a 8.
Più tardi vado a comprare i test e vediamo cosa viene fuori.
Marinescu, quando avrai il phmetro:
Prendi un po' d'acqua e misura il pH.
Agitala e rimisuralo.
Lasciala al sole e misuralo di nuovo.
Il pH sarà diverso ogni volta, è un valore che indica le condizioni dell'acquario, dipende da acidi e sostanze tampone, insomma, se trasporti l'acqua questo sicuramente cambia almeno 10 volte. ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Marinescu (26/09/2016, 11:47)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 29/09/2016, 8:45

Buon giorno.
Ieri ho rifatto il test in un altro negozio,pH sempre come prima.Come posso abbassarlo?
Foglie di catappa? Ho già l'acqua "caffè ".

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/09/2016, 9:08

Marinescu ha scritto:Ieri ho rifatto il test in un altro negozio
Dovresti farlo a casa tu, nell'acquario direttamente.
Poi ci dovresti dare qualche altra informazione, per esempio la durezza carbonatica (KH)
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marinescu (29/09/2016, 9:28)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 29/09/2016, 9:28

Si,ma non ho ancora comprato i test,costano minimo 19 euro. Credo che è una spesa inevitabile. Il KH non lo misurato.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/09/2016, 9:31

Un pHmetro lo trovi ad una decina di euro su Amazon o eBay o altri siti online. Non serve spendere di più.

Il test del KH lo puoi prendere da solo, costa poco. Se trovi la ricarica, puoi prendere quella, che costa meno (mi pare che tu sia di Padova, al Maxizoo le hanno, se non vuoi prenderle online). Basta prendere 5 ml di acqua dell'acquario e contare le gocce di reagente per far diventare l'acqua da blu a gialla. Il numero di gocce equivale ai gradi dKH

Bloccato