pH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Piper
-
Profilo Completo
pH alto
nel mio cubetto senza filtro, senza CO2, con solo stick npk come fertilizzante attualmente ho un pH 8 misurato con il phmetro.
ho già fatto un contro test con il reagente che si trova come valore
gli altri valori della vasca mi sembrano normali: KH 7, GH 8
inoltre la vasca è piena di foglioline in decomposizione, che da quel che sapevo dovevano aiutare ad acidificare, oltre a diversi pezzi di foglia di catappa (quella della dennerle però).
cosa può essere a generare questo pH?
visto che in vasca ho solo Caridina devo comunque adoperarmi per farlo scendere? più che altro mi preoccupo per le piante
per dare un input: io ieri pomeriggio ho misurato il KH e l'ho trovato ad 11 (GH 9) e siccome lo avevo lasciato a 8/9 qualche giorno prima mi son preoccupato che ci fosse qualcosa che rilasciava in vasca. considerando che avevo già testato tutti gli arredi mi restava da togliere solo il pezzo di ardesia che avevo utilizzato per fare il "terrazzo" posteriore. non lo provo nemmeno, ero certo che fosse quello il colpevole.
cambio giusto un paio di litri con osmosi e lascio la vasca riposare. oggi misuro e trovo i valori detti ad inizio post, quindi sono scesi sia il KH che il GH (e il KH neanche di poco), ma il pH è ancora ad 8. potrebbe essere effettivamente l'ardesia?
ho già fatto un contro test con il reagente che si trova come valore
gli altri valori della vasca mi sembrano normali: KH 7, GH 8
inoltre la vasca è piena di foglioline in decomposizione, che da quel che sapevo dovevano aiutare ad acidificare, oltre a diversi pezzi di foglia di catappa (quella della dennerle però).
cosa può essere a generare questo pH?
visto che in vasca ho solo Caridina devo comunque adoperarmi per farlo scendere? più che altro mi preoccupo per le piante
per dare un input: io ieri pomeriggio ho misurato il KH e l'ho trovato ad 11 (GH 9) e siccome lo avevo lasciato a 8/9 qualche giorno prima mi son preoccupato che ci fosse qualcosa che rilasciava in vasca. considerando che avevo già testato tutti gli arredi mi restava da togliere solo il pezzo di ardesia che avevo utilizzato per fare il "terrazzo" posteriore. non lo provo nemmeno, ero certo che fosse quello il colpevole.
cambio giusto un paio di litri con osmosi e lascio la vasca riposare. oggi misuro e trovo i valori detti ad inizio post, quindi sono scesi sia il KH che il GH (e il KH neanche di poco), ma il pH è ancora ad 8. potrebbe essere effettivamente l'ardesia?
- Pizza
-
Profilo Completo
Re: pH alto
4 punti di KH in 24h solo togliendo una roccia mi sembrano non giustificati.
Al di là del fatto che l'ardesia, anche se fosse non pura, non credo rilasci bicarbonato.
Con cosa testi il KH?
Al di là del fatto che l'ardesia, anche se fosse non pura, non credo rilasci bicarbonato.
Con cosa testi il KH?
- Piper
-
Profilo Completo
Non ho solo tolto una pietra ma anche fatto un mini cambio con solo osmosi.
Il KH lo misuro con i reagenti.
- Pizza
-
Profilo Completo
Se hai cambiato circa 2l su 20l totali, sono comunque tanti. Avrebbe dovuto scendere di poco piú di 1grado (calcoli a spanne)Piper ha scritto:Non ho solo tolto una pietra ma anche fatto un mini cambio con solo osmosi.
Intanto comunque verifica che non risalga.
Per consigli sulle piante, non saprei che dirti se non che a pH alto potresti avete problemi a fornire ferro in forma assimilabile e già col ferro devi stare pure basso per le caridina.
- For
-
Profilo Completo
L'ardesia contiene sodio e calcio ma non sappiamo quanto ne rilasci. Diversi utenti, nel dubbio, hanno preferito toglierla. Vediamo se le durezze continuano ad aumentare anche dopo averla tolta. In caso contrario direi che la colpevole era lei...
Per il pH, da quanto è avviato l'acquario?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Piper
-
Profilo Completo
ho rifatto il test del KH e adesso ha cominciato a virare a 6, finendo a 7, come se stesse ancora in discesa. continuo a monitorare.For ha scritto:L'ardesia contiene sodio e calcio ma non sappiamo quanto ne rilasci. Diversi utenti, nel dubbio, hanno preferito toglierla. Vediamo se le durezze continuano ad aumentare anche dopo averla tolta. In caso contrario direi che la colpevole era lei...
ho rimisurato il pH e ora è sceso a 7,73
ho fatto anche un test conducibilità: con ardesia 320, senza ardesia ad oggi 280...
la vasca è attiva da 6 settimane
- Piper
-
Profilo Completo
dopo 3 giorni del post ardesia ho un KH stabilmente intorno al 7 e poco fa il pH era sul 7,5
sembrerebbe proprio che abbia trovato il motivo di quei valori, vediamo come evolve
@For che ne pensi? per arrivare ad un pH neutro devo scendere ancora di KH o forse devo solo attendere che ciò che è stato rilasciato in vasca si assorba?
sembrerebbe proprio che abbia trovato il motivo di quei valori, vediamo come evolve
@For che ne pensi? per arrivare ad un pH neutro devo scendere ancora di KH o forse devo solo attendere che ciò che è stato rilasciato in vasca si assorba?
- Rob75
-
Profilo Completo
Se hai ancora un po' di osmosi, infilaci il coduttivimetro e vedi quanto segna! Così, per curiositàPiper ha scritto:Non ho solo tolto una pietra ma anche fatto un mini cambio con solo osmosi.

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Piper
-
Profilo Completo
lo faccio sempre prima di metterla in vasca.Rob75 ha scritto:Se hai ancora un po' di osmosi, infilaci il coduttivimetro e vedi quanto segna! Così, per curiositàPiper ha scritto:Non ho solo tolto una pietra ma anche fatto un mini cambio con solo osmosi.
rifatto ora e segna 12, quindi l'acqua dovrebbe essere ottima
- Piper
-
Profilo Completo
bho, non riesco a capire cosa possa essere.
verso sera mi si rialza il pH, che adesso è a 7.90, ma il KH è ancora stabile a 7
verso sera mi si rialza il pH, che adesso è a 7.90, ma il KH è ancora stabile a 7