pH...... Ballerino
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- WEP2012
-
Profilo Completo
pH...... Ballerino
Buongiorno, come da titolo volevo sottoporre una domanda a voi che siete più esperti sul mio pH.
Faccio una premessa che nella vasca fornisco CO2 con un elettrovalvola sotto pHmetro tarato a 6,7.
Notavo delle oscillazioni di pH che vanno da 6.61 nelle ore di buio fino ad arrivare a 6,83 nel periodo di piena luce e non so se queste variazioni sono normali considerando anche che il KH è 5 mi ritroverei secondo il calcolatore di CO2 in eccesso nel periodo di buio con il rischio di un ecatombe in vasca .
Voi che ne pensate ?
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Faccio una premessa che nella vasca fornisco CO2 con un elettrovalvola sotto pHmetro tarato a 6,7.
Notavo delle oscillazioni di pH che vanno da 6.61 nelle ore di buio fino ad arrivare a 6,83 nel periodo di piena luce e non so se queste variazioni sono normali considerando anche che il KH è 5 mi ritroverei secondo il calcolatore di CO2 in eccesso nel periodo di buio con il rischio di un ecatombe in vasca .
Voi che ne pensate ?
- Rox
-
Profilo Completo
Re: pH...... Ballerino
Io vorrei avere un Euro... per ogni pesce ammazzato dalle elettrovalvole.
Tieni basso il KH, con quell'affare, e stai attentissimo a non mettere mai qualcosa di calcareo.

Tieni basso il KH, con quell'affare, e stai attentissimo a non mettere mai qualcosa di calcareo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- WEP2012
-
Profilo Completo
Fortunatamente fino ad ora nessun decesso però mi ha incuriosito questa oscillazione del pH
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Scusami, mi aggrego un attimo... ma non ti conviene togliere l elettrovalvola ed erogare sia di giorno che di notte? ... così eviteresti questi sbalzi che di certo bene non fanno.
Se poi lo fai per risparmiare la bombola di CO2 è un altro discorso...
Io il mio impianto lo tengo sempre acceso e mai avuto problemi.
Se poi lo fai per risparmiare la bombola di CO2 è un altro discorso...
Io il mio impianto lo tengo sempre acceso e mai avuto problemi.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io aggiungerei poca CO2 24h/24h evitando così sonde di pH ed elettrovalvole, risparmiando anche energia elettrica
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Uthopya
-
Profilo Completo
Mi viene un dubbio: il regolatore di pH come è impostato? Con quale tolleranza interviene? Il range da te descritto mi fa pensare che apra o chiuda l'elettrovalvola nel range di pH 6,7 +- 0,1
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: pH...... Ballerino
La tolleranza impostata è di 0.02Uthopya ha scritto:Mi viene un dubbio: il regolatore di pH come è impostato? Con quale tolleranza interviene? Il range da te descritto mi fa pensare che apra o chiuda l'elettrovalvola nel range di pH 6,7 +- 0,1
- WEP2012
-
Profilo Completo
Ragazzi io capisco che il forum si chiama acquariofilia facile ma la mia era una curiosità del perché avvenisse questo fenomeno !!!
- gibogi
-
Profilo Completo
Be, visto che il pHmetro è tarato a 6.7 trovo normale che ci sia un andamento a dente di sega.
Io penso inoltre che quelle variazioni da 6.6 a 6.8 non siano dovute al fotoperiodo, ma al normale tunig della regolazione.
Visto che l'elettrovalvola è sotto pHmetro, immagino il pH sia su un display 24/24 ore, quindi puoi monitorarlo.
Non penso che la valvola si apra solo durante il fotoperiodo.
Io penso inoltre che quelle variazioni da 6.6 a 6.8 non siano dovute al fotoperiodo, ma al normale tunig della regolazione.
Visto che l'elettrovalvola è sotto pHmetro, immagino il pH sia su un display 24/24 ore, quindi puoi monitorarlo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: pH...... Ballerino
Il pH sale solo durante le ore di luce e l'elettrovalvola si apre circa 1 ora prima del fotoperiodo e si chiude circa 1 ora dopo.gibogi ha scritto:Be, visto che il pHmetro è tarato a 6.7 trovo normale che ci sia un andamento a dente di sega.
Durante le ore di luce il pH sale inizialmente fino a 6,8 e poi si stabilizza intorno a 6.73/6.75. , ma quando si spengono le luci dopo circa 4/5 ore lo ritrovo intorno ai 6,63.
Credi che questo andamento quindi sia normale?