pH che non scende, che fare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 15/07/2020, 12:20

Ciao a tutti!

È circa un mese che ho avviato l'acquario.
Allego una foto (orrenda =)) ), così si capisce subito di che genere stiamo parlando
IMG_20200715_120044.jpg
L'ho riempita con demineralizzata a pH 7 e conducibilità 18 µS Inizialmente c'erano pochi rami e pochissime foglie.
Durante questo primo mese la conducibilità è salita a 160 µS/cm, il KH è passato da 2 a 3 e il GH da 2 a 4.5. Il pH invece è sempre rimasto a 7 o poco più.
Due settimane fa, quando ho inserito una buona quantità di foglie, rami e pignette d'ontano in una sola volta, si era abbassato a 6.8, ma nel giro di qualche giorno è tornato a 7.

Insomma, per i pesci che vorrei (Apistogramma Baenschi) avrei bisogno di un pH ben inferiore e sono sorpreso che tutto quel materiale organico non abbassi il pH nonostante il KH basso...

Che fare? Non vorrei fare maturare la vasca ancora e poi fare strage di batteri abbassando il pH di botto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/07/2020, 0:30

I legni probabilmente hanno rilasciato un po', ma vorrei escludere che quella sabbia fine che vedo sia calcarea. Che marca è?
Hai fatto la prova con l'acido muriatico?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 16/07/2020, 1:55

nicolatc ha scritto:
16/07/2020, 0:30
I legni probabilmente hanno rilasciato un po', ma vorrei escludere che quella sabbia fine che vedo sia calcarea. Che marca è?
Hai fatto la prova con l'acido muriatico?
La sabbia è della ABA, quarzifera, venduta come assolutamente inerte. Feci la prova con l'aceto. Magari nei prossimi giorni compro l'acido muriatico e provo con un po' di sabbia che non ho usato.

Comunque non dovrebbe scendere lo stesso in zona acida un'acqua con KH a 3 e tutto quel materiale acidificante!?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/07/2020, 8:40

Existenz ha scritto:
16/07/2020, 1:55
Magari nei prossimi giorni compro l'acido muriatico e provo con un po' di sabbia che non ho usato.
Esatto. Con un po' di cautela, riempi mezzo bicchiere di muriarico e ci versi un cucchiaio di sabbia. Se sfrigola, è calcarea.
Il muriatico è un test ben più attendibile dell'aceto.
Existenz ha scritto:
16/07/2020, 1:55
Comunque non dovrebbe scendere lo stesso in zona acida un'acqua con KH a 3 e tutto quel materiale acidificante!?
No, anzi. Più cerchi di acidificare e più il materiale calcareo rilascia bicarbonati e calcio (riportando il pH alla neutralità).

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

danpa
star3

Messaggio di danpa » 16/07/2020, 16:15

Existenz ha scritto:
15/07/2020, 12:20
Due settimane fa, quando ho inserito una buona quantità di foglie, rami e pignette d'ontano in una sola volta, si era abbassato a 6.8, ma nel giro di qualche giorno è tornato a 7.
Nella mia vasca con materiale calcareo ho avuto una situazione simile per quasi un anno, ad ogni cambio o ad ogni inserimento di materiale organico il pH scendeva a 6.8 per stabilizzarsi a 7.
Pensavo che a 7 si fosse raggiunto un equilibrio ma invece il KH era in costante aumento...settimana scorsa ho tolto le pietre e adesso ho un pH 6.8 costante con KH a 7, nel tuo caso il pH dovrebbe abbassarsi ancora di più :-?
https://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 22/07/2020, 16:57

Allora ragazzi, @danpa @nicolatc,

La prova con acido muriatico ha dato esito negativo! La sabbia non reagisce assolutamente! Tutto quello che viene rilasciato arriva da rami, foglie e dalle piante galleggianti che in prima battuta sono morte in gran numero

Oggi ho effettuato di nuovo le misurazioni con reagenti. KH salito un altro po' (3.5) e GH anche (4.5). Conducibilità salita anche lei, un po', a 165 µS/cm e pH a 7.4!

Che sia il phmetro a non essere ben tarato?

Le striscette, che so essere poco attendibili, danno sempre il pH in zona acida. Che abbiano ragione loro e il phmetro si sbagli? Eppure l'ho tarato nemmeno un mese fa...

danpa
star3

Messaggio di danpa » 22/07/2020, 18:54

Existenz ha scritto:
22/07/2020, 16:57
Che sia il phmetro a non essere ben tarato?
Starato o guasto, con quel KH dovresti avere ambiente acido, resta il mistero dell’aumento dei carbonati :-?
Questi utenti hanno ringraziato danpa per il messaggio:
Existenz (24/07/2020, 9:16)
https://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 04/09/2020, 16:28

Riprendo la discussione a distanza di più di un mese, per aggiornamenti.

Ho sostanzialmente lasciato in pace la vasca e oggi ho ri-verificato tutto, ma con un nuovo pHmetro.

La temperatura, che forse può influire su alcuni valori, è scesa di due gradi e sta a 26 C.
GH e KH sono rimasti invariati (rispettivamente 4.5 e 3.5), sembrano quindi essersi stabilizzati.
La conducibilità è leggermente aumentata, a 180 µS
Il pH è a 7.2, anche se le strisce continuano a darlo in zona acida, a 6.4!

Insomma, non capisco. ~x(

Il valore misurato dalle strisce è coerente col tipo di vasca che ho allestito ed è anche quello sperato.
Il pHmetro, nuovo e appena tarato sul 6.8, però dice altro!
Non mi spiego come i valori rimangano oltre il 7 nonostante il fondo non calcareo, la sola acqua demineralizzata e la quantità di foglie, rami e pigne d'ontano che stanno in vasca da metà giugno!

Che fare? :-??

Blade90
star3

Messaggio di Blade90 » 06/09/2020, 16:15

Innanzitutto complimenti per la vasca, è abitata ?le vasche come questa sono le mie preferite.
Qualche anno fa ho avuto un problema simile.
Probabilmente il materiale preso in natura che hai inserito doveva ancora rilasciare qualche tipo di sostanza (non chiedermi quale, sono stato circa 2 mesi ad impazzire dietro una possibile risposta sensata che non ho trovato).
Comunque evidentemente c'è la possibilità che il phmetro sia starato, come successe a me (nonostante le innumerevoli tarature si ostinava a dare valori sballati).
La prova del 9 la puoi fare con un reagente della sera, a quel punto se il pH è intorno al 6.5/6 allora il phmetro è starato.
In caso contrario io procederei ad un cambio con acqua di osmosi o quasi (per abbassare un po' le durezze e ripulire un po' la situazione) e comincerei a filtrare con la torba.
Rifarei poi i test a 5 giorni dalle operazioni e vedrei le differenze.

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Non hai tolto la corteccia dalla quercia che vedo in vasca ?

supersix
star3

Messaggio di supersix » 06/09/2020, 16:57

Ciao! Non puoi controllare con il liquido di taratura la penna e il reagente?il liquido è sicuramente con il pH certo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio (totale 2):
cicerchia80 (06/09/2020, 19:29) • Existenz (07/09/2020, 14:08)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Bloccato