pH da 6 a 9 in qualche minuto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Vittorio75
star3

Messaggio di Vittorio75 » 11/05/2024, 17:06

Buongiorno,
sono un neofita e ho un’acquario 50 litri con qualche rasbora, dei neon e poco più. 
Tutto andava bene da circa un anno ma nelle ultime settimane ho notato un’alga nera che cresceva sulle foglie delle piante e sulle rocce.
Mi sono rivolto al negozio di fiducia e analizzando l’acqua mi è stato detto che il pH era bassino e nitrati e fosfati alti. Mi hanno dato una resina (Askoll phosphate stop) che ho inserito nel filtro ed immediatamente l’acqua si è fatta torbida. I pesci hanno subito mostrato difficoltà a respirare. 
Nel cercare di capire cosa stava succedendo ho misurato il pH che nel frattempo è salito sopra i 9.
Inutile dire che tutti i pesci sono morti nel giro di poco e ci siamo rimasti davvero male. Fino a prima di questo intervento stavano benissimo.
Aiutatemi a capire cosa può essere successo. Siamo davvero tristi per l’accaduto.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 11/05/2024, 21:17

Sarebbe stato meglio non toccare niente, soprattutto il filtro. Quanto erano nitrati e fosfati per dire che erano alti? Il pH quanto era basso? Sembra un avvelenamento da nitriti.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/05/2024, 21:43

Ma porca miseria, ma di che colore è quella resina...bianca o rossa?

Le resine antifosfati non fanno questo disastro...di solito.

Si i pesci sono morti a causa del pH alto, ma anche non escludo un'intossicazione!

L'alga nera è a ciuffetti o a melma?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Vittorio75
star3

Messaggio di Vittorio75 » 12/05/2024, 6:36