pH da 6 a 9 in qualche minuto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Vittorio75
star3

Messaggio di Vittorio75 » 11/05/2024, 17:06

Buongiorno,
sono un neofita e ho un’acquario 50 litri con qualche rasbora, dei neon e poco più. 
Tutto andava bene da circa un anno ma nelle ultime settimane ho notato un’alga nera che cresceva sulle foglie delle piante e sulle rocce.
Mi sono rivolto al negozio di fiducia e analizzando l’acqua mi è stato detto che il pH era bassino e nitrati e fosfati alti. Mi hanno dato una resina (Askoll phosphate stop) che ho inserito nel filtro ed immediatamente l’acqua si è fatta torbida. I pesci hanno subito mostrato difficoltà a respirare. 
Nel cercare di capire cosa stava succedendo ho misurato il pH che nel frattempo è salito sopra i 9.
Inutile dire che tutti i pesci sono morti nel giro di poco e ci siamo rimasti davvero male. Fino a prima di questo intervento stavano benissimo.
Aiutatemi a capire cosa può essere successo. Siamo davvero tristi per l’accaduto.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 11/05/2024, 21:17

Sarebbe stato meglio non toccare niente, soprattutto il filtro. Quanto erano nitrati e fosfati per dire che erano alti? Il pH quanto era basso? Sembra un avvelenamento da nitriti.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/05/2024, 21:43

Ma porca miseria, ma di che colore è quella resina...bianca o rossa?

Le resine antifosfati non fanno questo disastro...di solito.

Si i pesci sono morti a causa del pH alto, ma anche non escludo un'intossicazione!

L'alga nera è a ciuffetti o a melma?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Vittorio75
star3

Messaggio di Vittorio75 » 12/05/2024, 6:36

Prima di inserire la resina avevo questi valori (strisce tra Tetra, quindi non precisi):
NO3- 200
NO2- 0
GH 11
KH 9
pH 7
CL2 0.1

Dopo circa un’ora che ho inserito la resina, sono cambiati solo:
KH 14
pH 9.2

Purtroppo non mi ricordo i valori che mi hanno detto in negozio. Sicuramente il pH era però più basso (6) e i fosfati erano alti. Infatti mi hanno detto che era quello il motivo delle alghe.

Però credetemi: i valori dell’acqua li avevo così da settimane e sapevo di dover risolvere i nitrati alti. Ma appena ho inserito la resina per i fosfati, questa ha rilasciato una sorta di polvere grigia che ha messo subito in difficoltà i pesci. È’ stato palese! Non capisco cosa ho sbagliato. Ho il dubbio di aver leggermente fatto pressione sul sacchetto della resina avendo il filtro piuttosto piccolo, e questo ha fatto in modo di rilasciare troppo composto. Ma se davvero fosse così avrebbero almeno dovuto scriverlo che poteva essere nocivo per i pesci. 

Aggiunto dopo 6 minuti :
La “calza” della resina é bianca, l’acqua è diventata grigia e una sorta di polverina si è depositata ovunque nell’acquario. Ho chiamato subito in negozio e mi hanno detto che era tornale che l’acqua diventasse torbida. Ma vedendo i pesci anche da neofita si capiva che stavano male. 
L’alga era nera a ciuffetti. Mi sembrava stesse attaccando le piante che ho nell’acquario perché iniziavano ad avere i bordi delle foglie nere. 

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
È’ stato uno shock: volevo risolvere un problema forse banale come le alghe e nel giro di un attimo ho ucciso tutti i pesci. 

Vittorio75
star3

Messaggio di Vittorio75 » 12/05/2024, 10:33

Aggiornamento: ieri poco dopo essermi accorto che il pH era altissimo ho messo pH minus che fortunatamente avevo in casa. Ora con le striscette mi dice essere 7.
Pesci:
Rasbore e Neon tutti morti nel giro di qualche ora
2 P. scalare morti questa notte
Sopravvivono e sembrano stare bene:
tanichtys e gymnocorymbus ternetzi

Lo so l’acquario era sovraffollato infatti stavo pensando di allestirne un secondo ma ormai è tardi 😞

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 12/05/2024, 10:41

Ti conviene fare qualche cambio d'acqua al posto di usare troppi prodotti chimici, e al posto delle striscette, soprattutto le tetra, usare test a reagente che sono più precisi, anche se sempre paragonabili a giocattoli.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/05/2024, 13:30

Vittorio75 ha scritto:
12/05/2024, 10:33
Lo so l’acquario era sovraffollato
Di tutti gli errori che hai fatto questo è quello da non ripetere mai piu'.I valori sono secondari,ti danno solo indicazioni di massima sul tipo di ambiente in cui fai vivere i tuoi pesci, ma NO3- a 200 per imprecise che siano le strisce ti conferma quale era il problema principale
da cui è partito il tutto.
Inutile cercare di correre ai ripari con prodotti vari dopo,bisogna informarsi prima ed evitare di farli,almeno quelli che sai gia' che stai facendo come sopra popolare una vasca.
Vittorio75 ha scritto:
12/05/2024, 6:46
Sicuramente il pH era però più basso (6)
Con GH11 e KH9 il pH della tua acqua non è sicuramente 6 in condizioni normali.E uno sbalzo repentino di oltre 3 gradi di pH se fosse reale,ti avrebbe ammazzato tutti i pesci,non alcuni.
Quello che dovevi fare tu l'ha fatto la vasca,adesso riparti con calma.Ma per prima cosa togli i sopravvissuti da li' dentro e fai un cambio acqua bello corposo per riportare le condizioni dell'acqua a valori vivibili per la fauna.

Vittorio75
star3

Messaggio di Vittorio75 » 12/05/2024, 17:01

Grazie per i consigli.

Però non ho ancora capito perché inserendo la resina antifosfati i pesci sono andati subito in sofferenza e poi sono morti. Immediatamente sono saliti in superficie per respirare e l’acqua si è fatta torbida. 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 12/05/2024, 19:07

Non conosco le resine, qui è improbabile che ti verranno consigliate, ci sono altri metodi per abbassare nitrati e fosfati, ma non è che prima di usarle bisogna dare una bella sciacquata sotto acqua corente? Magari è scritto sulle istruzioni.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rispondi