pH e KH bassi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- salentgio
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Buonasera a tutti, ho avviato il mio acquario il primo di febbraio, l ho riempito con osmosi più sali il che mi ha creato un bel po di problemi data l alta percentuale di silicati presenti nei sali che mi stanno causando diverse diatomee.
Da 5 giorni che sono con i nitriti alti per via del classico picco, ora dato che ho un fondo allofano il KH tende a scendere e di fatti sono a 2dkh e di conseguenza è sceso anche il pH da 6,8 a 6,2 ieri ,siccomene non voglio inserire altri sali per aumentare il KH per via del contenuto in silicati e anche di sodio ho provveduto a procural osso di seppia lavato e sanza sale. Ho letto l articolo del forum su l uso dell osso di seppia e ieri ne ho polverizzati 4 grammi, oggo ho rifatto i test e pH e KH sono rimasti invatiati è aumentata solo un po la conducibilità.
Oggi ne ho polverizzati altri 10 grammi ma questa sera i valori erano i medesimi.
Mi chiedo sbaglio io le dosi? Eppure in acqua cosi acida nn dovrebbe disciogliersi prima?
L acquario è un 290 litri netti ed erogo CO2, chi mi può aiutate?
Da 5 giorni che sono con i nitriti alti per via del classico picco, ora dato che ho un fondo allofano il KH tende a scendere e di fatti sono a 2dkh e di conseguenza è sceso anche il pH da 6,8 a 6,2 ieri ,siccomene non voglio inserire altri sali per aumentare il KH per via del contenuto in silicati e anche di sodio ho provveduto a procural osso di seppia lavato e sanza sale. Ho letto l articolo del forum su l uso dell osso di seppia e ieri ne ho polverizzati 4 grammi, oggo ho rifatto i test e pH e KH sono rimasti invatiati è aumentata solo un po la conducibilità.
Oggi ne ho polverizzati altri 10 grammi ma questa sera i valori erano i medesimi.
Mi chiedo sbaglio io le dosi? Eppure in acqua cosi acida nn dovrebbe disciogliersi prima?
L acquario è un 290 litri netti ed erogo CO2, chi mi può aiutate?
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Con 14 gr di carbonato di calcio in 290 litri ( dato preso dal tuo profilo) Aumenti GH e KH di 2,7 gradi. Per scioglierlo bene preferisco L acqua gassata.
Che fondo stai usando? Al di la di questo quando passi il picco ti conviene fare qualche cambio con acqua di rubinetto,per ripristinare il KH. se continui a aggiungere osso di seppia ti ritrovi con un GH troppo alto.
Che fondo stai usando? Al di la di questo quando passi il picco ti conviene fare qualche cambio con acqua di rubinetto,per ripristinare il KH. se continui a aggiungere osso di seppia ti ritrovi con un GH troppo alto.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- salentgio
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Ciao @ramirez uso fondo allofano, dici di fare un cambio con solo rubinetto? Seconto te quanta acqua dovrei cambiare?
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Per il cambio aspetta dopo il picco dei nitriti, pochi giorni non ti cambiano la vita.
Con un cambio del 20℅ ripristini un po i valori del KH, il pH si muove di conseguenza grazie alla effetto tampone dei carbonato che ti alzano il KH.
Se conosci i valorir del KH della tua acqua di rubinetto possiamo fare due calcoli.
In casi di emergenza per alzare il solo KH si può usare bicarbonato di potassio. Costa 5€ al kilo, aggiunge potassio anziché sodio e s i scioglie subito.
Con un cambio del 20℅ ripristini un po i valori del KH, il pH si muove di conseguenza grazie alla effetto tampone dei carbonato che ti alzano il KH.
Se conosci i valorir del KH della tua acqua di rubinetto possiamo fare due calcoli.
In casi di emergenza per alzare il solo KH si può usare bicarbonato di potassio. Costa 5€ al kilo, aggiunge potassio anziché sodio e s i scioglie subito.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- salentgio
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Ho fatto il test dell acqua di rubinetto con reagente jbl ed è KH 9 GH 16, comunque si avrei aspettato che passasse il picco
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Con un cambio di 60 litri la tua vasca va da KH 2 a KH 3,4
Nel menu di AF c'è un comodo tool per i cambi di acqua che ti calcola i valori finali.
Nel menu di AF c'è un comodo tool per i cambi di acqua che ti calcola i valori finali.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- salentgio
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Secondo te può bastare il KH a 3? Perché quando l ho aumentato con i sali riuscivo a salire a 3 ma in una decina di giorni ero di nuovo a 2, ciò signigica che dovrò fare spesso cambi per integrare il KH?
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Direi di si, fin quando non smette di assorbire. Per spesso intendo ogni 15 giorni, poi si diradano . Con akadama ci sono voluti 3 mesi, non so che fondo è il tuo.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- salentgio
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Il mio è un allofano della equo, magari il primo cambio lo faccio esclusivamente di rubinetto e pli successivi li posso tagliare con osmosi? Anchr perché la mia acqua di rubinetto ha una conducibilità di quasi 1000 µS/cm, comunque una cosa che ho capito e quella di non usare mai sali per osmosi, creano squlibri, inseriscono sodio e silicati a volontà con conseguenti problematiche
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
pH e KH bassi
Non sono d accordo, ma se questa è una tua idea se ne potrà discutere.
Comunque per me finché non satura meglio qualche cambio in più anche miscelando acqua di rubinetto e osmosi.
Leggendo le specifiche del fondo allofano equo è anche ricco di micro e d macro, domile a Ada amazzonia prima versione quindi i primi mesi mano leggera con la fertilizzazione o ti riempi di alghe
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO