pH e KH dubbi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

aragorn
star3

pH e KH dubbi

Messaggio di aragorn » 27/10/2019, 14:02

devo allestire un nuovo acquario dopo una decina di anni di stop.
Stante il fatto che la mia precedente esperienza si è interrotta per una esplosione algale incontrollabile adesso mi sono preso tutto il tempo per studiare come partire al meglio ed ho deciso di procedere con una buona illuminazione e solo acqua di osmosi remineralizzata con metodo fai da te.
Volevo impostare i valori con un KH tra 4 e 5 max 6, un GH tra 9 e 11 ed un pH tra 6,7 e 6,9 .
In un gruppo Fb mi hanno risposto dicendomi che KH 5 e pH inferiore a 7 sono valori incompatibili e che dovrei impostare il valore del KH a 4.
Qui vedo Post con valore di KH 6 e pH 6,5 e mi sono confuso.
Ovviamente metterò CO2 (fai da te con acido citrico).
Fatemi sapere perché ritengo che un KH alto (6) sia un elemento di stabilità importante in caso di vasca molto piantumata come dovrebbe essere la mia ove il KH viene dato Bicarbonato di Potassio che pertanto verrà utilizzato anche dalle piante.
Vi ringrazio in anticipo per le dritte che vorrete darmi.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

pH e KH dubbi

Messaggio di Pisu » 27/10/2019, 14:08

Ciao :)
Ci sono numerose vasche con KH a 2 o 3, stabili, e pH oltre il 7.
La mia ha KH 8 e pH 6,5...
Non comprendo le motivazioni con cui ti hanno detto quello :-?? ma le variabili e le possibilità sono molte ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
aragorn (10/09/2021, 15:22)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

aragorn
star3

pH e KH dubbi

Messaggio di aragorn » 27/10/2019, 14:16

grazie :-bd :-bd
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

cicerchia80
Amministratore

pH e KH dubbi

Messaggio di cicerchia80 » 27/10/2019, 14:19

Per rimineralizzazione fai da te di che sali parliamo?
Stand by

aragorn
star3

pH e KH dubbi

Messaggio di aragorn » 27/10/2019, 15:29

Cloruro di Calcio, sale inglese e Bicarbonato di potassio

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

pH e KH dubbi

Messaggio di marko66 » 27/10/2019, 17:35

aragorn ha scritto:
27/10/2019, 14:02
devo allestire un nuovo acquario dopo una decina di anni di stop.
Stante il fatto che la mia precedente esperienza si è interrotta per una esplosione algale incontrollabile adesso mi sono preso tutto il tempo per studiare come partire al meglio ed ho deciso di procedere con una buona illuminazione e solo acqua di osmosi remineralizzata con metodo fai da te.
Volevo impostare i valori con un KH tra 4 e 5 max 6, un GH tra 9 e 11 ed un pH tra 6,7 e 6,9 .
In un gruppo Fb mi hanno risposto dicendomi che KH 5 e pH inferiore a 7 sono valori incompatibili e che dovrei impostare il valore del KH a 4.
Qui vedo Post con valore di KH 6 e pH 6,5 e mi sono confuso.
Ovviamente metterò CO2 (fai da te con acido citrico).
Fatemi sapere perché ritengo che un KH alto (6) sia un elemento di stabilità importante in caso di vasca molto piantumata come dovrebbe essere la mia ove il KH viene dato Bicarbonato di Potassio che pertanto verrà utilizzato anche dalle piante.
Vi ringrazio in anticipo per le dritte che vorrete darmi.
.Con la sola CO2 in effetti da tabella sei fuori dal range consigliato con PH6.7/6.8 e KH5 .Questo non vuol dire che non puoi farlo cmq,hai un KH di tutta sicurezza e un contenuto di CO2 non eccessivo.I valori che vedi possono anche dipendere dal tipo di acidificanti che usi,non sempre sono riferiti a vasche con sola CO2,molte non ce l'hanno proprio.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
aragorn (10/09/2021, 15:23)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

pH e KH dubbi

Messaggio di Pisu » 27/10/2019, 17:51

aragorn ha scritto:
27/10/2019, 15:29
Cloruro di Calcio, sale inglese e Bicarbonato di potassio
Col bicarbonato però vai in eccesso di potassio sicuro...
Conviene solo usarlo in vasche che hanno carenze di bicarbonati (es allestite con akadama) ma solo per fertilizzare.
Ti consiglio carbonato di calcio e solfato di magnesio e basta ;)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

aragorn
star3

pH e KH dubbi

Messaggio di aragorn » 27/10/2019, 20:06

ma il KH come lo reintegro senza Bicarbonato di potassio ? al massimo posso andare verso valori più alti chessò 6 KH

Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
marko66 ha scritto:
27/10/2019, 17:35
Con la sola CO2 in effetti da tabella sei fuori dal range consigliato con PH6.7/6.8 e KH5 .Questo non vuol dire che non puoi farlo cmq,hai un KH di tutta sicurezza e un contenuto di CO2 non eccessivo.I valori che vedi possono anche dipendere dal tipo di acidificanti che usi,non sempre sono riferiti a vasche con sola CO2,molte non ce l'hanno proprio.
è qui che mi vengono i dubbi io usavo la tabella "pH/KH vs CO2" per verificare la compatibilità dei valori che mi da per KH 6 un pH da 6,7 (CO2 35,9) a 7 (CO2 18) e ritenevo fossero valori compatibili in un acquario che dovrà essere abbastanza piantumato. Poi mi si dice che sono valori incompatibili ed entro nel pallone.

Aggiunto dopo 20 minuti 19 secondi:
scusate il macello ma non sono pratico :ymsigh:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

pH e KH dubbi

Messaggio di nicolatc » 27/10/2019, 20:46

aragorn ha scritto:
27/10/2019, 20:31
scusate il macello ma non sono pratico
Guarda, io partirei con calma dall'inizio e farei le cose nel modo più semplice possibile. Iniziamo da qui:
aragorn ha scritto:
Evidentemente dopo averci ragionato sopra, hai finito per attribuire l'esplosione algale che ha interrotto la tua precedente esperienza all'illuminazione e all'acqua di rubinetto. Non escludo che abbiano contribuito, ma i fattori possono essere diversi. Quale "buona illuminazione" hai scelto? Ti suggerisco in generale di non farti affascinare troppo dalle luci da stadio se vuoi semplificare la gestione.
Riguardo all'acqua di osmosi remineralizzata con mix fai-da-te, non pensare che questo riduca o escluda la possibilità di alghe. Io partirei dalle analisi dell'acqua di rubinetto che trovi sul sito del gestore idrico della tua zona. Da qui iniziamo a vedere se effettivamente è un'acqua da scartare o può servire allo scopo. Dopodiché proseguiamo il ragionamento.
aragorn ha scritto:
Hai in mente una particolare fauna da inserire? In base a questo regoleremo i valori principali e tutto il resto.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
aragorn (10/09/2021, 15:23)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

aragorn
star3

pH e KH dubbi

Messaggio di aragorn » 27/10/2019, 21:11

cominciamo dalla base la vasca è una juwel 120 LED a cui ho tolto il coperchio ed i LED sostituendolo con NICREW Chihiros RGB 50W-2.450 Lumen a cui aggiungerò in un secondo momento una Chihiros A-600 39W-5.800 Lumen, sarà piantumato con limnophila aromatica (e sessiliflora, se c'è posto), Athernatera R e R mini, hemianthus , bacoba e hygrophila. la fauna sarà di 6-8 Rasbora e 2 Colisa (+ qualche neritina).
il fondo sarà con Flourite red 7L e Aquaforest Freshwater AF Lava Soil Brown 5L.
Filtro esterni ne ho 2 della sunsun una dal 1.500L/h ed uno più piccolo di cui non ricordo il tipoma sempre intorno ai 1000 L/h che saranno attrezzati con tutto camnnolicchi e perlon .
niente legni e pochissime pietre.
CO2 con acido citrico e bicarbonato di sodio, fai da te
l'acqua sarà tutta osmotica (>100 L netti) remineralizzata con soluzioni da me preparate con cloruro di calcio e solfato di magnesio eptaidrato per il GH e con Bicarbonato di potassio per il KH.
Il mio obiettivo è avere un pH medio di 6,8 (tra 6,7 e 6,9) un KH minimo 4 e medio tra 5 e 6 ed un GH intorno a 10.
Se pò fà?

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
nicolatc ha scritto:
27/10/2019, 20:46
Evidentemente dopo averci ragionato sopra, hai finito per attribuire l'esplosione algale che ha interrotto la tua precedente esperienza all'illuminazione e all'acqua di rubinetto. Non escludo che abbiano contribuito, ma i fattori possono essere diversi. Quale "buona illuminazione" hai scelto? Ti suggerisco in generale di non farti affascinare troppo dalle luci da stadio se vuoi semplificare la gestione.
Riguardo all'acqua di osmosi remineralizzata con mix fai-da-te, non pensare che questo riduca o escluda la possibilità di alghe. Io partirei dalle analisi dell'acqua di rubinetto che trovi sul sito del gestore idrico della tua zona. Da qui iniziamo a vedere se effettivamente è un'acqua da scartare o può servire allo scopo. Dopodiché proseguiamo il ragionamento
L'acqua del mio gestore non ha valori noti (cioé pubblicati) ho cercato di analizzarla con reaggenti ma il GH va oltre 24 e mi sono fermato per non finire la boccetta di reaggente.
La mia precedente esperienza si è interrotta per vari fattori (sopratutto perché lo spazio serviva e la vasca ha perso il silicone con relativo allagament X( o).
Avevo guppy che hanno proliferato ... oltre il milione e non sapevo dove collocarli.
tagliavo l'acqua di rubinetto con demineralizzata di dubbia qualità e non sapevo nulla circa fertilizzazione e gestione delle piante contro le alghe i-) i-)

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
a proposo ho preso anche un conduttivimetro ma mi piacerebbe sapere quale sarebbe il range giusto di valori .
GRazie O:-)

Bloccato