pH Immobile

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Fania94
star3

pH Immobile

Messaggio di Fania94 » 11/02/2020, 17:53

Salve, avevo già scritto in "il mio primo acquario" qualche mese fa per allestire il mio attuale acquario....poi sono sparita :ymblushing: ma per tutto il tempo ho spulciato il forum alla ricerca di informazioni per gestire al meglio l'acquario.
Purtroppo per me, sono due mesi che lotto contro un pH alto e non so più che fare per farlo scendere :((
Acquario allestito a fine ottobre, senza filtro, un 45 L netti circa, no CO2
WhatsApp Image 2020-02-11 at 16.26.11.jpeg
WhatsApp Image 2020-02-11 at 16.26.11 (1).jpeg
gli ultimi valori misurati:
EC 344
PO43- 0,1 (spesso è a zero)
NO3- 10 (test strisce)
NO2- 0 (test reagente)
KH 3 (reagente)
GH 9 (reagente)
pH 7,7 (valore del pH metro che coincide con il valore del test reagente tetra) (le strisce mi danno un 6.8 - 6.4 :-!!! )

Ho controllato tutti gli arredi in acquario con l'acido muriatico ma nessuno frigge (le uniche che non ho testato sono le dragon stone in quando sono in posizioni scomode per poterle tirare fuori, però le presi perché dichiarate inerti) in più il KH non si è mai alzato, quindi non penso di aver oggetti calcarei in acquario.
Un mesetto fa portai il KH a 3 da 5 e misi in acquario a cadenza di qualche giorno 2-3 pignette, 1-2 foglie di catappa e così via, ma il valore del pH è rimasto sempre fermo a 7.7/7.6 senza mai scendere (forse ne ho messe troppo poche? :-\ ).
L'unica volta in cui ho visto un cambiamento di pH è stato 5 giorni fa: ho smosso il fondo per inserire delle nuove piante e feci un piccolo cambio d'acqua, il pH il giorno dopo risultava essere 7,4 ma ora è ritornato al valore iniziale.
Non vorrei usare la CO2, ho scelto pure piante poche esigenti per tale scopo, in più ho dei dubbi sull'uso della torba perché avrei voluto semplificarmi la gestione.

Essendo neofita, non ho più idea di cosa posso fare :(|) voi cosa mi consigliate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Coga89
star3

pH Immobile

Messaggio di Coga89 » 11/02/2020, 17:58

Leggo che hai già provato abbassando il KH e introducendo catappa e pignette
Non ci sono tante altre alternative se non erogare CO2
#TeamFosfatiAlti

Fania94
star3

pH Immobile

Messaggio di Fania94 » 13/02/2020, 0:12

Ho letto più volte gente che sconsiglia l'uso della CO2 solo per acidificare :-? in più le mie piante non dovrebbero esserne troppo esigenti considerando la poca luce che ho...

Più che altro sarei interessata a capire che cosa non sta funzionando nel mio acquario :-?? non sono mai capitati casi simili in cui il pH non scendeva anche se non c'erano oggetti calcarei in acquario?
io sono parecchio confusa :-\ mi è parso di capire che col tempo il pH si abbassasse grazie anche ai sedimenti e l'attività batterica.. di sedimento se n'è formato alla grande grazie alle lumache che stanno proliferando...perché il mio pH non scende? che l'acquario non abbia ancora maturato i batteri, dopo 4 mesi di "maturazione"? :((

Se no stavo valutando se mi conviene rifarlo da zero usando però un piccolo strato di terriccio sotto al substrato che sto usando...leggo che abbassa il pH e mi darebbe uno strato fertile per le Crypto anche se potrebbe darmi altri problemi come zone anossiche e tempi di maturazione lunghi...

Bloccato