Purtroppo per me, sono due mesi che lotto contro un pH alto e non so più che fare per farlo scendere

Acquario allestito a fine ottobre, senza filtro, un 45 L netti circa, no CO2 gli ultimi valori misurati:
EC 344
PO43- 0,1 (spesso è a zero)
NO3- 10 (test strisce)
NO2- 0 (test reagente)
KH 3 (reagente)
GH 9 (reagente)
pH 7,7 (valore del pH metro che coincide con il valore del test reagente tetra) (le strisce mi danno un 6.8 - 6.4

Ho controllato tutti gli arredi in acquario con l'acido muriatico ma nessuno frigge (le uniche che non ho testato sono le dragon stone in quando sono in posizioni scomode per poterle tirare fuori, però le presi perché dichiarate inerti) in più il KH non si è mai alzato, quindi non penso di aver oggetti calcarei in acquario.
Un mesetto fa portai il KH a 3 da 5 e misi in acquario a cadenza di qualche giorno 2-3 pignette, 1-2 foglie di catappa e così via, ma il valore del pH è rimasto sempre fermo a 7.7/7.6 senza mai scendere (forse ne ho messe troppo poche? :-\ ).
L'unica volta in cui ho visto un cambiamento di pH è stato 5 giorni fa: ho smosso il fondo per inserire delle nuove piante e feci un piccolo cambio d'acqua, il pH il giorno dopo risultava essere 7,4 ma ora è ritornato al valore iniziale.
Non vorrei usare la CO2, ho scelto pure piante poche esigenti per tale scopo, in più ho dei dubbi sull'uso della torba perché avrei voluto semplificarmi la gestione.
Essendo neofita, non ho più idea di cosa posso fare