Salve a tutti e buon anno,
nel mio acquario ho inserito circa 1 mese fa una sonda per il pH che misura il valore in continuo (ogni 10 secondi).
Da qualche giorno, però, il valore si è abbassato da 7.5 (in media per circa 1 mese) a 7 e sembra che la tendenza sia appunto la diminuzione.
Oggi ho fatto i test dell'acqua (kit test Sera+NO3- Sera):
pH 7.03 (15gg prima 7.55)
KH 9
GH 13 (15gg prima era 11)
NO2- 0
NO3- <25
La vasca è da 114 litri lordi, la fauna è composta da Poecilia Endler, la flora da:
- anubias gigante e nana
- cabomba caroliniana
- limnophila sessiliflora
Fertilizzo con "Ferropol 24" ogni giorno (2 gocce) e "Ferropol 7 giorni" ogni 7 giorni (20 ml).
Tutte le piante crescono (le anubias buttano nuove foglie), la Cabomba e la Limno devo potarle ogni settimana e ripianto poi le potature.
La Limno appare con le foglie da metà in giù (la pianta è alta circa 30 cm) un pochino "arancioni" mentre la Cabomba è bella verde.
Su di un paio di pietre degli arredi si è formato qualche piccolo ciuffo di BBA, così come su una delle radici nelle parti più esposte alla luce, anche in questo caso quelche piccolo ciuffo che i pesci "brucano" ogni tanto.
Come mai questa decrescita del pH?
Cosa posso controllare?
Grazie,
Roberto
pH in discesa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
pH in discesa
Il KH è costante da quel che intuisco.
CO2 ne eroghi ?
Da quanto è allestita la vasca?
Hai leghi?
(Una panoramica?)
^:)^
CO2 ne eroghi ?
Hai leghi?
(Una panoramica?)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- washburn
-
Profilo Completo
pH in discesa
- non erogo CO2BollaPaciuli ha scritto: ↑06/01/2021, 21:12Il KH è costante da quel che intuisco.
CO2 ne eroghi ?
Hai leghi?
(Una panoramica?)
- la vasca è allestita da quasi 5 mesi
- ho 2 radici e 5/6 pietre inserite tutte dal giorno 1
Allego una foto della vasca.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- washburn
-
Profilo Completo
- supersix
-
Profilo Completo
pH in discesa
Ciao che sonda usi? Prima di fare qualsiasi cosa in vasca controllane la taratura
Test a reagente giusto?
Hai variazioni di pH giorno/notte? In teoria di notte il pH scende e di giorno sale
Test a reagente giusto?
Hai variazioni di pH giorno/notte? In teoria di notte il pH scende e di giorno sale
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- washburn
-
Profilo Completo
pH in discesa
Utilizzo una sonda immersa collegata ad un controller che ho progettato io quindi il monitoraggio è "continuo".
La calibrazione è la prima cosa che ho controllato ma la sonda è calibrata correttamente (uso acqua distillata+la procedura del costruttore della sonda).
I dati, poi, vengono inviati ad un webservice (Cayenne) che visualizza anche i grafici e, controllando le ultime 24 ore, l'andamento è pressochè costante tra giorno e notte (o luci accese/spente).
Dieci giorni fa ho rabboccato con 5 litri di acqua del rubinetto (+biocondizionatore) ma i dati comunicati dalla società dell'acqua danno il pH addirittura a 8.
La calibrazione è la prima cosa che ho controllato ma la sonda è calibrata correttamente (uso acqua distillata+la procedura del costruttore della sonda).
I dati, poi, vengono inviati ad un webservice (Cayenne) che visualizza anche i grafici e, controllando le ultime 24 ore, l'andamento è pressochè costante tra giorno e notte (o luci accese/spente).
Dieci giorni fa ho rabboccato con 5 litri di acqua del rubinetto (+biocondizionatore) ma i dati comunicati dalla società dell'acqua danno il pH addirittura a 8.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
pH in discesa
Non centra nulla.
Il pH è valore estremamente volatile... e il dato indicato quindi poco "utilizzabile"
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- washburn
-
Profilo Completo