pH, KH e GH i miei calcoli... Potete confermare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 12/03/2020, 22:33

Premessa:
Sto preparando un Caridinaio e leggento la scheda tecnica da alcuni siti i parametri ottimali per l'allevamento di questi crostacei sono
pH: 7 / 7.5
GH: 8 - 15
KH: 6 - 12

La mia vasca attualmente in maturazione ha i seguenti valori
pH: 6.5
GH: 6
KH: 4

Secondo quanto capito leggendo l'articolo della Duke University, sulla gestione delle proprietà dell'acqua in acquariologia di acqua dolce, 8,2 g di carbonato di calcio sono in grado di fornire un aumento di GH e KH di 4 dH su 50 litri di acqua.

Visto questo in teoria se io aggiungessi 32.8 g di carbonato di calcio ai miei 100 litri di vasca dovrei portare i miei valori a circa:
GH; 14
KH: 12

In'oltre dovrei avere un'innalzamento del pH tendente a 8 (cosa apprezzata sia dai crostacei che dai batteri nitrificanti) e un aumento dell'apporto di calcio (importante per crostacei e lumache).

Ho capito bene? Qualcuno, un po' più esperto di uno con la terza media che adora le seghe mentali (si sono una capra :(|) :(|) ), potrebbe confermare la mia tesi o dirmi dove mi sbaglio?

Grazie a chi vorrà perdere un po di tempo
"Solo ora capisco che il modo in cui si viene al mondo è irrilevante, è quello che fai del dono della vita che stabilisce chi sei."
"Andrò dove il mio cuore potrà imparare quello che voi già sapete."

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/03/2020, 23:37

BruceilTruce ha scritto:
12/03/2020, 22:33
Questa è la tua acqua di rubinetto? Hai le analisi del gestore?
BruceilTruce ha scritto:
Secondo quanto capito leggendo l'articolo della Duke University, sulla gestione delle proprietà dell'acqua in acquariologia di acqua dolce, 8,2 g di carbonato di calcio sono in grado di fornire un aumento di GH e KH di 4 dH su 50 litri di acqua
Hai un link a questo articolo?
Comunque 8 grammi completamente disciolti dovrebbero aumentare KH e GH di 4 gradi come hai scritto, ma in 100 litri.
Mi limiterei a fare proprio questo nel tuo caso, per portare grosso modo il GH a 10 e il KH a 8

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 12/03/2020, 23:44

nicolatc ha scritto:
12/03/2020, 23:37
BruceilTruce ha scritto:
Questa è la tua acqua di rubinetto? Hai le analisi del gestore?
BruceilTruce ha scritto:
Secondo quanto capito leggendo l'articolo della Duke University, sulla gestione delle proprietà dell'acqua in acquariologia di acqua dolce, 8,2 g di carbonato di calcio sono in grado di fornire un aumento di GH e KH di 4 dH su 50 litri di acqua
Hai un link a questo articolo?
Comunque 8 grammi completamente disciolti dovrebbero aumentare KH e GH di 4 gradi come hai scritto, ma in 100 litri.
Mi limiterei a fare proprio questo nel tuo caso, per portare grosso modo il GH a 10 e il KH a 8
Questi sono i valori misurati in vasca con strip e reagenti.
L'acqua del rubinetto misurata alla stessa maniera presenta
pH: 7,5
GH: 4

Le ultime analisi del gestore sono :
Analisi acqua

Mentre l'articolo di cui parlavo è questo:
https://users.cs.duke.edu/~narten/faq/chemistry.html

Nell'articolo si legge : To raise both GH and KH simultaneously, add calcium carbonate (CaCO3). Two teaspoons per 50 Liters of water will increase both the KH and GH by about 4 dH.
"Solo ora capisco che il modo in cui si viene al mondo è irrilevante, è quello che fai del dono della vita che stabilisce chi sei."

BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 13/03/2020, 20:55

La cosa che non capisco è
Lui parla di carbonato di calcio ma che io sappia il carbonato di calcio è insolubile in acqua.

Ho fatto una prova in una brocca ed effettivamente anche se costantemente agitato in 24 resta una bella nebbia densa in acqua.

Come dovrei usarlo allora senza creare un polverone?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2020, 21:05

BruceilTruce ha scritto:
13/03/2020, 20:55
Lui parla di carbonato di calcio ma che io sappia il carbonato di calcio è insolubile in acqua.

Ho fatto una prova in una brocca ed effettivamente anche se costantemente agitato in 24 resta una bella nebbia densa in acqua.

Se non hai un pH acido, dovresti orima scioglierlo in acqua gassata
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/03/2020, 15:37

BruceilTruce ha scritto:
12/03/2020, 23:44
Le ultime analisi del gestore sono :
Analisi acqua
non riesco a scaricare il pdf dal link, magari puoi postare uno screenshot.
BruceilTruce ha scritto:
12/03/2020, 23:44
Mentre l'articolo di cui parlavo è questo:
https://users.cs.duke.edu/~narten/faq/chemistry.html

Nell'articolo si legge : To raise both GH and KH simultaneously, add calcium carbonate (CaCO3). Two teaspoons per 50 Liters of water will increase both the KH and GH by about 4 dH.
Ho rifatto i conti, continuo a trovarmi che i 4 gradi in più si hanno in 100 litri.
cicerchia80 ha scritto:
13/03/2020, 21:05
BruceilTruce ha scritto:
13/03/2020, 20:55

Se non hai un pH acido, dovresti orima scioglierlo in acqua gassata
Esatto. Altrimenti si scioglie comunque se è ben polverizzato, ma occorrono diversi giorni.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 15/03/2020, 16:54

ecco lo screen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/03/2020, 17:08

BruceilTruce ha scritto:
15/03/2020, 16:54
ecco lo screen
Intendevo lo screen delle analisi

BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 16/03/2020, 17:14

nicolatc ha scritto:
15/03/2020, 17:08
BruceilTruce ha scritto:
15/03/2020, 16:54
ecco lo screen
Intendevo lo screen delle analisi
scusa non avevo capito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato