pH molto alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

superpigna
star3

pH molto alto

Messaggio di superpigna » 22/11/2019, 17:39

salve, sono un nuovo iscrutto, ieri mi sono arrivati sia il pHmetro e il TDSeEC test, e ho misurato il pH delle mie tre vasche, la prima 80L con dei poeciglidi, la seconda un caridinaio da 20L circa e un cubo da 16L in maturazione!
tutti e tre i miei acquari risultano con pH alto di 8.01 e 8 e 8.1! ho misurato la conduttivitá del caridinaio ed é di circa 0.185 µS/cm! la domanda é questa.... come é possibile una conduttivitá cosi'bassa con un pH cosí alto? la mia acqua di rete ha circa 7.5 di pH e una conducibilitá di 0.550 µS/cm! non ho pietre in nessuna delle vasche! il caridinaio ha come substrato del basalto aba ceramizzato, il cubo un ghiaino inerte della blu bios e quello grande un ghiaino misto ma purtroppo non l'ho messo io e non posso dirvi di che tipo é! se volete vi dico anche i valori dellácqua di rete che ho le analisi dell'acea!

cicerchia80
Amministratore

pH molto alto

Messaggio di cicerchia80 » 23/11/2019, 0:13

Scusa l'attesa
Posta le analisi, credo che quello 0 sia in più ;)
Stand by

superpigna
star3

pH molto alto

Messaggio di superpigna » 23/11/2019, 10:01

Comunque molto probabilmente è colpa del getto del filtro che era a mo di cascata e ha fatto disperdere tutta la CO2 in vasca! Per abbassare il pH che cosa posso fare? Ovviamente oltre all'erogazione in vasca di CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

superpigna
star3

pH molto alto

Messaggio di superpigna » 24/11/2019, 14:29

Niente da fare ho cambiato circa 5L ogni giorno ma il pH non scende, siamo a 8.3, sono due le cose o il pHmetro è starato(ma non credo ho provato a misurare varie acque imbottigliate e il valore del pH coincide), oppure potrebbe essere il fondo leggermente calcareo? Oppure qualcos'altro che mi sfugge!

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Vi posto l'immagine della vasca!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

pH molto alto

Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2019, 23:01

Forse può influire
Comune hai un acqua durissima e quei 550 µS tornano

Aggiunto dopo 1 minuto :
Ps...il pH non funziona così
Dalla sorgente alla bottiglia, può assumere qualsiasi valore :)
Stand by

superpigna
star3

pH molto alto

Messaggio di superpigna » 25/11/2019, 0:21

Quindi che mi consigli? Cambi con osmotica e CO2 in vasca? Volevo evitare la CO2 ma se devo proprio lo farò 🙄

cicerchia80
Amministratore

pH molto alto

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2019, 18:38

Scusa @superpigna, dammi tempo ma prima o poi arrivo :D

Intanto...dato che stiamo parlando di tre vasche a colpo
Facci capire anche la tua gestione, cambi si, no ecc
Dato che parli solo di conducibilità presumo che altri test non ne fai, giusto?
Stand by

superpigna
star3

pH molto alto

Messaggio di superpigna » 26/11/2019, 16:15

@cicerchia80 allora ho tre vasche sì però mi soffermerei su quella che ho messo in foto perché è quella che mi dà problemi! Faccio un cambio ogni tre settimane di circa 8L, i test uso quelli a strisce ma li ho sempre considerati inutili o comunque da non pretendere valori precisi ma solo come riferimento! Poi ho preso sti due aggeggi pensando di risolvere la cosa! Il problema principale è che vedo che sto pH mi sale oltre gli 8.4(fondamentalmente può essere che non ho capito bene questo valore in che modo cresce o diminuisce), i pesci si ammalano spesso, infatti ultimamente ho dovuto curare dei presunti vermi o flagellati! Non fertilizzo e ne erogo CO2 per adesso!

cicerchia80
Amministratore

pH molto alto

Messaggio di cicerchia80 » 26/11/2019, 20:05

superpigna ha scritto:
26/11/2019, 16:15
allora ho tre vasche sì però mi soffermerei su quella che ho messo in foto perché è quella che mi dà problemi!
Bene....parliamo di quella, ma era interessante capire anche quella dove sono scesi i valori(probabilmente il KH)
Che marca sono le strisce?

Tagliane una a metà per la lunghezza e fai un test a questa e quella che invece ha la conducibilità più bassa
La striscetta inseriscila perpendicolarmente e riporta quello che leggi
Solitamente le strisce il pH lo misurano bene, e dalle analisi di rete possiamo forse interpretarle, solitamente il KH va diviso per due
superpigna ha scritto:
26/11/2019, 16:15
8.4(fondamentalmente può essere che non ho capito bene questo valore in che modo cresce o diminuisce)
Nell'arco della giornata varia parecchio, se hai piante la sera è molto più alto
► Mostra testo
Stand by

superpigna
star3

pH molto alto

Messaggio di superpigna » 26/11/2019, 21:07

Ok allora domani cerco di comprare l'acqua distillata e provo a ricalibrarlo, la vasca con caduta di sali è un caridinaio e credo di aver capito da cosa è dipesa la caduta di sali, le 150 planorbarius che ho sfornato 😂! Poiché i primi mesi davo troppo cibo alle Caridina! Domani faccio anche il test a strisce ( ho quelle altra) ma non mi convincono perché mi sembra che mi dà sempre un valore intorno al 6.5!

Bloccato