pH sale e non si ferma

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

enkuz
Ex-moderatore

pH sale e non si ferma

Messaggio di enkuz » 11/04/2015, 21:06

Avevo aperto un altro topic per chiedere come fare ad abbassare il pH... ma il problema ormai è molto più serio: come lo fermo ???

Nonostante ci sono dentro le foglie di catappa da qualche giorno e stasera ho pure fatto un cambio di 20 litri su 180 con acqua osmotica il valore del pH è salito fino a 9 punti !!! Si attestava ad 8.6-8.7 fino a settimana scorsa più o meno...

Premessa: KH e GH sono stabili da settimane... cosa caspita succede?
Per onore di cronaca: i nitrati sono a 5 mg scarsi... erano a 25-30 fino qualche giorno fa ma il cerato evidentemente se li è pappati...

L'invasione algale è seria nel frattempo... ma penso sia normale in una vasca esterna in maturazione... insomma: prende il sole quello vero, quell'acqua... si sa che i raggi aiutano le alghe.

Nei prossimi giorni farò ancora dei cambi corposi con osmosi... ma qui va capito perché il pH si alza così tanto... Grazie!

Inviato dal mio Huawei G7 tramite Tapatalk

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: pH sale e non si ferma

Messaggio di cuttlebone » 11/04/2015, 21:15

Io la lascerei stare, lasciando che si assesti da sola.
Quei cambi con osmosi....non sono convinto che ti possano aiutare.
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/04/2015, 22:40

Ci sarà un motivo se il pH schizza così... vorrei solo capire... di questo passo i pesci non li inserisco più... speravo a maggio di mettere i rossi!
Sarebbero 3 mesi dall'allestimento... a maggio...

Se il KH non c'entra... di chi è la colpa?

Inviato dal mio Huawei G7 tramite Tapatalk

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 13/04/2015, 8:52

Ragazzi... dopo aver fatto un ulteriore cambio di 20 litri con osmosi (in questo momento, in totale, ho cambiato 40 litri su 180) ed avere inserito ancora due foglie di catappa (in totale ne ho 4) non ci sono stati cambiamenti.

Il pH è fisso a 9 punti.

Cosa succede ??? :(

L'acqua osmotica che sto inserendo ha pH 6.8/7.0
Forse 40 litri su 180 sono pochi... però speravo che almeno la catappa facesse il suo dovere... due foglie sono dentro da circa una settimana, le altre due da un paio di giorni.

Insomma sono foglie grandi... da 15 cm circa...

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 13/04/2015, 9:01

CO2?
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 13/04/2015, 10:12

Niente CO2 poichè la vasca presenta solo piante palustri e galleggianti.
Non ci sono piante sommerse.

;)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 13/04/2015, 10:29

caspita....la CO2 ti darebbe una grossa mano nel tebnere il pH basso.....a mio parere è solo da aspettare che acidifichi da solo il filtro.....non è che ci sia qualcosa di calcareo dentro?
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 13/04/2015, 11:03

Il filtro non c'è... è una vasca allestita come se fosse un mini laghetto esterno.
C'è solo una pompa di ricircolo.

Di calcareo non c'è nulla... KH e GH sono praticamente invariati dall'inizio (se non di mezzo punto).

Per acidificare preferivo puntare ad altro: allestire un impianto (seppur artigianale) per la CO2 non mi pare il caso, visto che non ci sono piante sommerse.
Sia per questioni di gestione che di spazio... oltretutto essendo in esterno avrei temperature estreme (da far sopportare alla damigiana piuttosto che altro).
Sotto zero in inverno, sopra i 30 gradi in estate.

Io vorrei capire innanzitutto perchè sale il pH... poi per acidificare di metodi ce ne sono... dai cambi con osmosi alla catappa ad altro...
In questa fase (ormai sono 2 mesi) il valore continua a salire... vorrei capirne il motivo in modo da intervenire in modo mirato.

Grazie!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/04/2015, 13:12

Tempo fa mi documentavo per fare un piccolo laghetto, poi ho visto i "mini pond", ecc. ecc.... chissà un giorno vedremo....(Ho messo un secchio fuori con dentro gli Echinodorus che avevo nell'acquario, sono esplose le filamentose in pochi giorni è invaso, ora è più in ombra vedrò cosa accade è una tentativo che sto facendo per l'inizio di un futuro pond).

Non ho capito benissimo cosa vuoi fare, mi sembra che tu vuoi mettere dei pesci rossi in un acquario e tenerlo fuori anche al sole..... forse.
Se è così ho dei dubbi per il fatto che l'acquario ti prende troppo sole e magari in quale orario della giornata.... poi la temperatura sale molto...... :-?

Che valori hai di KH e GH forse sono proprio loro il problema, considera che i pesci rossi hanno esigenze molto differenti dai tropicali in genere, vedi i valori dei laghetti per carpe e carassi ecc.
Ti posto questo vedi se ti aiuta, Forse il tuo pH varia e si alza per questi motivi...
http://www.lagazzettadellekoi.it/ambien ... il-pH.html

PS: Spero si possa postare un indirizzo. :-? Oppure prendere il testo e riportalo??? Non so scusate, spero solo di aiutare senza danno. :ymblushing:
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 13/04/2015, 13:49

Sarebbe utile sapere il valore di KH che hai, senza dubbio.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato