pH sempre alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AlgaMarimo1
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Ho costantemente il pH in acquario sempre sull'8, ormai ho provato di tutto per abbassarlo. Ho provato a mettere 30l di acqua osmotica (è un acquario da 90l) ma il giorno dopo il pH è ritornato ad 8, ho provato a togliere gli arredamenti che mi facevano dubitare, ma ugualmente nulla da fare. Ho pure provato alla fine ad utilizzare prodac mutaphi D, ma niente (poi non so se sia effettivamente efficace, l'effetto dura pochissimo). L'unica cosa che mi manca è allestire di nuovo tutta la vasca e fare delle prove, ma vorrei evitare se possibile per via delle piante e pesci. In acquario ho due rocce porose, sabbia Amtra e ghiaia Prodac, ma tecnicamente dovrebbero essere inerti. Poi piante vive. A momento purtroppo non posso controllare il GH e KH. Le piante inoltre le fertilizzo con CO2 liquida e compresse fertilizzanti tetra. Cosa potrei fare per risolvere questa situazione, i cambi d'acqua di solito li faccio con l'acqua di rubinetto, che ha pH 7. Dite che dovrei ripulire tutto?
- Barabba
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Senza questo è difficile capire e poter intervenire

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- AlgaMarimo1
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Dal calcolatore di CO2, a 25°C con un pH = 8 il KH deve essere di almeno 7,1°dKH
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- AlgaMarimo1
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Non sono riuscita a trovare nello specifico nel mio paese, ma il KH misurato nei paesi vicini risulta intorno al 10-11
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Che è maggiore di 7,1...AlgaMarimo1 ha scritto: ↑24/03/2025, 10:25Non sono riuscita a trovare nello specifico nel mio paese, ma il KH misurato nei paesi vicini risulta intorno al 10-11
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- AlgaMarimo1
-
Profilo Completo
- Tiziano92
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Tira fuori un po' di fondo e una roccia. Ci metti sopra un po' di acido muriatico e vedi subito se frigge alla grande o no. Se frigge già sai.
Puoi iniziare a fare cambi d'acqua con demineralizzata o osmosi. Che abbiano conducibilità prossima allo zero. Mentre vai a prendere test del KH almeno.
Un cambio di almeno un terzo del totale.
Magari anche 50% però se hai pesci togli 50% e metti un po' alla volta la demineralizzata/osmosi. In modo da non creare uno shock istantaneo ai pesci. Un po' alla volta..
Ma il test KH ti servirà
Tira fuori un po' di fondo e una roccia. Ci metti sopra un po' di acido muriatico e vedi subito se frigge alla grande o no. Se frigge già sai.
Puoi iniziare a fare cambi d'acqua con demineralizzata o osmosi. Che abbiano conducibilità prossima allo zero. Mentre vai a prendere test del KH almeno.
Un cambio di almeno un terzo del totale.
Magari anche 50% però se hai pesci togli 50% e metti un po' alla volta la demineralizzata/osmosi. In modo da non creare uno shock istantaneo ai pesci. Un po' alla volta..
Ma il test KH ti servirà
Posted with AF APP
- AlgaMarimo1
-
Profilo Completo
pH sempre alto
Va bene, riprovo a fare il cambio d'acqua. Mi domandavo inoltre se ci sono piante che possono contribuire ad abbassare il livello di KH in acqua?
Anche perché ho l'acquario da piantumare meglio, ne ho poche di piante
Anche perché ho l'acquario da piantumare meglio, ne ho poche di piante