pH shakerato, dove sbaglio?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cristian1982
-
Profilo Completo
Buongiorno, ho una vasca da 330 litri circa netti dove erogo CO2 riempita con parte di acqua di rubinetto (pH 7,8 circa) e parte di osmosi con due radici belle grandi in vasca che purtroppo perdono ancora colore/tannini.
I valori sono KH 8 (forse qualcosa meno, già nel test a 7 il campione inizia a cambiare colore) e pH 6,9-7 con temperatura 21,5 (phmetro della milwalkee tarato una settimana fa) per cui teoricamente la CO2 è perfetta, sui 30 grammi.
Oggi mi tolgo lo sfizio di fare il test con il pH shakerato, prendo una bottiglia vuota, metto un bicchiere d'acqua della vasca, la scuoto per 1 minuti e misuro il pH aspettandomi che salga e invece...6?? Tolgo il phmetro, lo metto in vasca e di nuovo 6,9-7.
Ma cosa vuol dire, come lo devo interpretare? Cosa sto facendo con la CO2?
I valori sono KH 8 (forse qualcosa meno, già nel test a 7 il campione inizia a cambiare colore) e pH 6,9-7 con temperatura 21,5 (phmetro della milwalkee tarato una settimana fa) per cui teoricamente la CO2 è perfetta, sui 30 grammi.
Oggi mi tolgo lo sfizio di fare il test con il pH shakerato, prendo una bottiglia vuota, metto un bicchiere d'acqua della vasca, la scuoto per 1 minuti e misuro il pH aspettandomi che salga e invece...6?? Tolgo il phmetro, lo metto in vasca e di nuovo 6,9-7.
Ma cosa vuol dire, come lo devo interpretare? Cosa sto facendo con la CO2?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cristian1982
-
Profilo Completo
Ma la CO2 lo dovrebbe abbassare il pH, non alzare. E agitando violentemente l'acqua nella bottiglia la CO2 dovrebbe essere evaporata...
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cristian1982
-
Profilo Completo
Provo, ma nel frattempo qualcuno ha idea del perché se agito l'acqua facendo evaporare la CO2, il pH anziché salire scende? Perché inizio a capire il perché le piante crescono poco pur avendo tutto, il problema è il dosaggio della CO2 ma non so che fare
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- cristian1982 (04/02/2023, 10:31)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cristian1982
-
Profilo Completo
Se può essere utile metto anche la vasca e il phmetro che ho usato per le rilevazioni, ha due mesi di vita, tarato una settimana fa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Quoto!
Nel frattempo, prova a misurare il pH in acquario, subito dopo riempi il bicchiere e misura il pH SENZA shakerare. Se il valore del pH è diverso, potrebbe esserci qualche interferenza elettrica in acquario. Poi shakera forte per 5 minuti e misura di nuovo nel bicchiere
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
- cristian1982
-
Profilo Completo
Sto preparando 90 litri di acqua di osmosi per fare un cambio lunedì, ho il KH a 8 troppo elevato, lo vorrei portare a 6. Lunedì faccio il cambio, poi martedì rifaccio le misurazioni e vediamo se questi valori anomali sono confermati.
Cosa intendevi però per interferenze elettriche, una qualche minima dispersione?
Cosa intendevi però per interferenze elettriche, una qualche minima dispersione?
Posted with AF APP