pH shakerato??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FedeCana
star3

pH shakerato??

Messaggio di FedeCana » 07/02/2018, 19:34

:-h mi spiegate cosa è il pH shakerato ? :-? Sto iniziando ad erogare CO2 , la vasca senza CO2 ha un pH di circa 7.6 ho il fondo che dovrebbe acidificare togliendo carbonati ma a parte avermi portato il KH a 3 da 7 come era non sembra averlo fatto. Quindi il pH di partenza è 7.6 , lo inserisco nel calcolatore come pH shakersto? O non ci ho capito una mazza ? =))

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

FedeCana
star3

pH shakerato??

Messaggio di FedeCana » 07/02/2018, 22:41

Nessuno che mi può spiegare ? :((

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

pH shakerato??

Messaggio di Giueli » 07/02/2018, 22:50

Per avere il pH shakerato basta mettere l'acqua dell'acquario nella provetta del test e scuoterla per qualche minuto... così tutta la CO2 presente in acqua passerà alla atmosfera.

La differenza tra pH shakerato e non ti da la quantità di CO2 disciolta in acqua.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FedeCana
star3

pH shakerato??

Messaggio di FedeCana » 07/02/2018, 22:56

Giueli ha scritto: Per avere il pH shakerato basta mettere l'acqua dell'acquario nella provetta del test e scuoterla per qualche minuto... così tutta la CO2 presente in acqua passerà alla atmosfera.

La differenza tra pH shakerato e non ti da la quantità di CO2 disciolta in acqua.😉
Questo perché anche se non erogo CO2 nell' acqua ce ne sempre già un po presente?

Posted with AF APP

Phoenix86
star3

pH shakerato??

Messaggio di Phoenix86 » 07/02/2018, 23:09

@FedeCana In genere si usa il pH shekerato quando in vasca hai acidificanti.

Esempio: se hai pH 7 metti qualche cosa che acidifica e scende a 6.5
Quando poi metti CO2 si puo pensare che essendo a 6.5 la CO2 ci sia e che vada bene.

Ma non è cosi perchè quel valore non è dato dalla CO2 ma è dato da qualche sostanza che sta agendo sul pH.
Quindi shekerando che accade:

Se parti da pH 7 ed è la CO2 che lo ha fatto scendere a 6.5, shekerando tornerà a 7, quindi hai anidride carbonica in acquario.

Se invece è qualche sotanza che agisce sul pH che non è CO2 ti rimane sempre a 6.5, e sta a significare si che è sceso il pH, ma non è dovuto alla CO2, e sostanzialmente non hai anidride carbonica in acquario.

(Spero di non aver detto cavolate :- )

Posted with AF APP

Bloccato