Allora, oggi per curiosità misuro il pH in vasca e risulta 7.3.
Un po' stufo allora metto altri 90 grammi di torba pensando che quella che già c'era (già usata per quasi un mese e poi rimessa per non sprecarne altra

Poi mi viene una curiosità: "E se il phmetro fosse starato?" Cosi prendo la soluzione di taratura e immergo il phmetro e risulta 6.9 come appunto doveva essere.
Per ultima curiosità, dato che non ho nulla da fare, immergo nuovamente il phmetro in vasca e inaspettatamente mi viene un valore tra i 6.3/6.5 che poi si stabilizza a 6.4 più o meno. "Ma come!!!"

Faccio la controprova con le striscette e con immenso stupore risulta proprio 6.4!
Infine faccio il test con i reagenti di cui però mi fido poco e viene tra 7.5 e 8. Diciamo che i reagenti hanno sbagliato e teniamo conto degli altri due valori.
A questo punto tolgo immediatamente la torba che avevo aggiunto. Poi controllo il KH che è a 2, quindi non non è cambiato nulla.
Come è possibile che immergendo il phmetro prima nella soluzione di taratura e poi in vasca viene il valore reale (6.4 più o meno) e se invece lo sciacquo nella demineralizzata viene sopra il 7?
Se 140 grammi (che ci sono ora) mi hanno abbassato così tanto il pH, quando ce n'erano 270 a quanto mi è artivato? Magari sotto il 6 e il phmetro non l' ha rilevato?
Grazie