pH Tanganika

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Baloo
star3

pH Tanganika

Messaggio di Baloo » 02/08/2019, 7:23

Ciao!
Eccomi anche in chimica a chidere i consigli x le mie due vasche tanganica.
Un riassunto per chi non mi conosce ancora nonostante pubblico 15 domande al giorno :))

Ho allestito due acquari tanganica all'inizio di luglio.
La prima vasca ha le dimensioni 100×40x50 e ospiterà julido + ocellatus. Allestimento con la sabbia, le rocce sintetiche e conchiglie. Filtro esterno wave legion 750.
La seconda 60x30x30 è preparata x i similis e allestita solo con la sabbia e le conchiglie. Il filtro è un biobox con la pompa tetra 300l/h.

E adesso al dunque. I valori dell'acqua sono GH-15, KH-20 mentre il pH nelle vasche sfiora appena 8. I getti dei due filtri sono già a pelo d'acqua.
Come posso alzare ulteriormente questo valore?

Posted with AF APP

Walsim
star3

pH Tanganika

Messaggio di Walsim » 02/08/2019, 9:56

Che intendi per rocce sintetiche (finte? ) ...e conchiglie marine? È presto per avere valori stabili ..secondo me devi aspettare ancora un po' per avere un pH vero ....come lo misuri reagente o striscette ? Se le conchiglie sono di mare vedrai che piano piano il valore si alza
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Baloo
star3

pH Tanganika

Messaggio di Baloo » 02/08/2019, 10:35

Si le rocce sono finte.
Il pH l'ho misurato con le striscette nell'attesa che arrivi il phmetro.
Le conchiglie non ne ho idea di che provenienza sono. Ne ho presi due tipi, uno dai cinesi, altro nel reparto decorazioni in un negozio di giardineria. Allego le foto, magari qualcuno le riconosce.

L'acqua a fonte ha il pH 7,5

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: Baloo i valori Tanganika sono facili da ottenere , quando hai deciso passa in chimica che ti prepariamo tutto
Giov mi permetto di citare un tuo post di qualche mese fa, quando cercavate di convincermi di fare il tanganica :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

pH Tanganika

Messaggio di nicolatc » 02/08/2019, 22:46

Anche KH e GH li hai misurati con le striscette?
Hai aggiunto qualche sale oltre all'acqua di rubinetto?
Baloo ha scritto:
02/08/2019, 7:23
il pH nelle vasche sfiora appena 8
Beh pH 8 comunque non è che sia male...

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Baloo
star3

pH Tanganika

Messaggio di Baloo » 02/08/2019, 22:52

nicolatc ha scritto: Anche KH e GH li hai misurati con le striscette?
Hai aggiunto qualche sale oltre all'acqua di rubinetto?
Baloo ha scritto:
02/08/2019, 7:23
il pH nelle vasche sfiora appena 8
Beh pH 8 comunque non è che sia male...
Si anche i GH e KH con le striscette che confermano i valori forniti dal mio gestore dell'acquedotto.
Nella vasca non ho messo nulla tranne le conchiglie. Niente sali ne altri prodotti

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

pH Tanganika

Messaggio di nicolatc » 03/08/2019, 0:56

Baloo ha scritto: Si anche i GH e KH con le striscette che confermano i valori forniti dal mio gestore dell'acquedotto.
Il GH delle analisi è meno di 9 gradi, dalle striscette 15.
Il KH non è riportato nelle analisi, ma è probabile che sia inferiore a 10 anche quello. A te dalle striscette risulta 20.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Baloo
star3

pH Tanganika

Messaggio di Baloo » 03/08/2019, 2:10

nicolatc, Scusa la mia ignoranza, sto cercando di capirci qualcosa... ma io dalle analisi vedo la durezza a 15,7. Perché dici che è a meno di 9? :-?? :-?? :-??
Sarà x l'unità di misura diversa? Va convertito? Boh...
Il KH non è riportato hai ragione. Sono stata io a darlo x scontato visto che altro l'ho misurato vicinissimo al valore riportato... poi se sono due misure diverse e non corispondono spiegatemelo x favore che non ci capisco più niente... x_x

Aggiungo anche la foto dell'ultimo test. A me sembra che come il colore sia il GH che il KH si avvicinano al valore massimo sulla scala.

Aggiunto dopo 18 minuti 15 secondi:
Dimenticavo un'altra cosa. Forse di fondamentale importanza x_x Abito in un condominio dove abbiamo l addolcitore dell'acqua e ci buttano 3 sacchi di sale al mese....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

pH Tanganika

Messaggio di Walsim » 03/08/2019, 5:20

Le strisce te per mia esperienza oltre un certo range non misurano più e visto che sei quasi a fine scala è probabile che sia più alto .....prendi test separati almeno per i tre fondamentali GK KH pH ..le conchiglie mi sembrano miste non saprei neanche io ..ma poca importanza ....le rocce per mio parere le avrei prese vere ..più realistico ....si possono trovare di belle anche in natura ..magari una domenica passata all'aperto lungo rive di fiumi e laghi ...anche se calcare nel tuo caso vanno bene anzi forse anche meglio .
Ma tutto sommato i valori ci sei quasi e per il tanganica....già vanno bene :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Per completare è arrivare al top apri un post in chimica che ci sono persone davvero esperte che ti aiuteranno :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Baloo
star3

pH Tanganika

Messaggio di Baloo » 03/08/2019, 8:26

Walsim, siamo già in chimica ;)
Le rocce tengo quelle sintetiche per il loro peso e anche visto quello che mi sono costate... confido nelle alghe x il fattore naturalezza:)
X il GH/KH chi mi dice che sono sotto il 9, chi come te che potrei essere sopra la scala del test :-?? Seguo il tuo consiglio e compro i test a reagente, forse cosi riesco ad avere più chiarezza, effettivamente le striscette non sono precise per niente.
X il pH ho già ordinato il phmetro.
Poi vi aggiorno e vediamo se sono già a posto con i valori o è il caso di alzare qualcosa.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

pH Tanganika

Messaggio di nicolatc » 03/08/2019, 9:45

Baloo ha scritto: io dalle analisi vedo la durezza a 15,7. Perché dici che è a meno di 9?
Sarà x l'unità di misura diversa? Va convertito?
Si, nelle analisi l'unità di misura della durezza è il grado francese °f, noi utilizziamo i gradi tedeschi °dH
Per convertire i gradi francesi in tedeschi devi moltiplicare per 0.56
Oppure puoi usare il comodo tool "Cambi Acqua" presente sull'app di AF:
20190803_093141_613988466.png
Inserisci la durezza in gradi francesi, e in rosso ti appare il GH.
Baloo ha scritto: compro i test a reagente, forse cosi riesco ad avere più chiarezza, effettivamente le striscette non sono precise per niente.
:-bd
Walsim ha scritto: anche se calcare nel tuo caso vanno bene anzi forse anche meglio .
Quoto!
Baloo ha scritto: Abito in un condominio dove abbiamo l addolcitore dell'acqua e ci buttano 3 sacchi di sale al mese..
Beh, a quanto pare funziona male, perché la tua acqua dalle striscette risulterebbe perfino più dura dell'acqua di rete...
Detto questo, l'addolcitore, quando funziona, abbassa il GH, perché le resine intrappolano calcio e magnesio rilasciando in cambio sodio. Non va bene per le piante, nel tuo caso (Tanganica) è meno grave ma eviterei comunque di usarla. Hai una fonte condominiale che non passa per l'addolcitore?

Posted with AF APP

Bloccato