Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo cubo 30x30cm che sto riavviando da poco più di un mese.
Ed è già ora il momento di "chiedere aiuto" e sentire il parere di qualche esperto: ho una situazione molto simile a quella descritta qui chimica-dell-acquario-f14/pH-elevato-t99427.html, con il pH dell'acqua che continua a risalire verso valori di 8/8.2 per poi fermarsi.
Nell'acquario ho al momento
- fondo
- acqua
- termometro
- riscaldatore
- pompa / filtro interno
Il fondo è inerte, testato con prodotti anti-calcare e acido muriatico. Sul fondo sta crescendo abbastanza rigogliosa la glossostigma. Sul fondo, ho aggiunto da una settimana una foglia di catappa e da circa 3 una radice: il pH non è cambiato.
L'acqua è un mix di acqua del rubinetto (di base ha pH 7.5, GH / KH > 12), acqua demineralizzata e acqua minerale in bottiglia (pH 6.7).
I valori dell'acqua nelle ultime settimane (a parte il pH) mi sembrano stabili e nella norma.
Questa l'ultima misurazione (ieri sera):
- pH: 7.8
- temp: 25.5
- KH: 4.5
- GH: 9
- Nh3: 0
- No2: 0
- No3: 5
- Cl2: 0
Potrei tagliare ancora un po' l'acqua per far scendere KH intorno a 3-4, ma ho paura sia un po' "rischioso".
La pompa è accesa al minimo, senza aeratore, con il solo scopo di raccogliere le foglioline di glossostigma che si staccano ogni tanto.
Il riscaldatore non è regolabile: temperatura costante a 25.5ºC
La mia idea era quella di, dopo circa un mese di avviamento, inserirci 6/7 Boraras brigittae e per questo vorrei scendere di pH fino a circa 7 (ma anche 6.5) e li restarci. Possibilmente, senza aggiungere CO2. Ma ad oggi lo vedo impossibile.
Che cosa mi consigliate? Secondo voi, cosa può fa crescere il pH?
pH torna sempre a 8
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- malu
-
Profilo Completo
pH torna sempre a 8
Anche 3 va bene, se inserisci acidificanti naturali (catappa, pignette, torba) ci pensano loro a tener stabile il pH, però dovrai inserirle nella giusta quantità facendo delle prove.
Posted with AF APP
- wgh
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
pH torna sempre a 8
Se non porti il KH intorno a 3 e' impossibile portare il pH 6.5 neanche con la.CO2, dovresti fare varie prove,tagliare l acqua del rubinetto con acqua ad osmosi o demineralizzata,
Posted with AF APP
- MATTEO991
-
Profilo Completo
pH torna sempre a 8
Ritengo che con la CO2 sia più gestibile: di fatto agendo sulla valvola regoli il pH.
Penso sia più complesso gestire catapa o pignette (che mi sembra sia il solo metodo per agire sul pH oltre alla CO2).
Avevo più o meno gli stessi valori che hai tu e dopo una settimana di CO2 stavo a pH=6,7. Con 10 bolle minuto in un 60l.
(Ovviamente ho tagliato abbassando troppo il KH e ora sto cercando di alzarlo con l'osso di seppia
).
CO2 tutta la vita!
Penso sia più complesso gestire catapa o pignette (che mi sembra sia il solo metodo per agire sul pH oltre alla CO2).
Avevo più o meno gli stessi valori che hai tu e dopo una settimana di CO2 stavo a pH=6,7. Con 10 bolle minuto in un 60l.
(Ovviamente ho tagliato abbassando troppo il KH e ora sto cercando di alzarlo con l'osso di seppia
CO2 tutta la vita!
Posted with AF APP