pH troppo alto in vasca da 290lt
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GDA74
-
Profilo Completo
Salve
ho un acquario da 290lt lordi, circa 270netti, molto piantumato, avviato ormai da 50gg.
ho un problema con il pH che è molto alto, i valori da test a reagente sono:
pH:8.4
GH:7
KH:6
NO: 0
NO3-: 0
per arrivare a questi valori ho fatto il mio primo cambio dell'acqua (circa il 25% con sola acqua di osmosi... ho acquistato per l'occasione un impiantino) circa 10gg fa a maturazione ultimata.
Come arredo ho poche rocce vulcaniche che ho verificato non essere calcaree e che non dovrebbero interferire con il GH e KH.
Per abbassare il pH devo lavorare sul KH se non ho capito male, potete consigliarmi sul da farsi?
devo procedere con un nuovo cambio di sola acqua osmotica?
é inoltre corretto sostituire un 25% di acqua della vasca con la sola acqua di osmosi? ( la mia acqua di rubinetto ha valori di GH e KH stellari, 22 e 18)
Grazie per l'aiuto
ho un acquario da 290lt lordi, circa 270netti, molto piantumato, avviato ormai da 50gg.
ho un problema con il pH che è molto alto, i valori da test a reagente sono:
pH:8.4
GH:7
KH:6
NO: 0
NO3-: 0
per arrivare a questi valori ho fatto il mio primo cambio dell'acqua (circa il 25% con sola acqua di osmosi... ho acquistato per l'occasione un impiantino) circa 10gg fa a maturazione ultimata.
Come arredo ho poche rocce vulcaniche che ho verificato non essere calcaree e che non dovrebbero interferire con il GH e KH.
Per abbassare il pH devo lavorare sul KH se non ho capito male, potete consigliarmi sul da farsi?
devo procedere con un nuovo cambio di sola acqua osmotica?
é inoltre corretto sostituire un 25% di acqua della vasca con la sola acqua di osmosi? ( la mia acqua di rubinetto ha valori di GH e KH stellari, 22 e 18)
Grazie per l'aiuto
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- GDA74
-
Profilo Completo
Ciao BollaPaciuli,
non ho in vasca un aereatore,
L'acqua entra in vasca non tramite il bocchettone direzionabile ma tramite il tubo forato posto sotto il livello dell'acqua, messo sul lato corto della vasca,affinchè l'acqua si muova in tutta la sua lunghezza, Indubbiamente ci sono delle increspature sul pelo dell'acqua soprattutto in prossimità dei fori di uscita. Puoi vedere il tutto dalla foto allegata
non ho in vasca un aereatore,
L'acqua entra in vasca non tramite il bocchettone direzionabile ma tramite il tubo forato posto sotto il livello dell'acqua, messo sul lato corto della vasca,affinchè l'acqua si muova in tutta la sua lunghezza, Indubbiamente ci sono delle increspature sul pelo dell'acqua soprattutto in prossimità dei fori di uscita. Puoi vedere il tutto dalla foto allegata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Riesci a ruotare la spray bar sul suo asse?... meno increspa meglio è
- GDA74
-
Profilo Completo
Nel pomeriggio lo ruoto. Tu credi che il movimento possa far evaporare la poca CO2 in circolazione o altro?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
si, sicuramente qualche punto decimale di pH lo recuperiamo... solo le tue misurazioni ci diranno quanto

- GDA74
-
Profilo Completo
Io fino ad ora non ho somministrato CO2, potrebbe essere utile, qualora riuscissi ad abbassare un po' il KH che ora è a 6?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
si. ,ma procediamo passo passo (partendo da limitare le dispersioni di quel che già hai...seppur poco)
- GDA74
-
Profilo Completo
Ok... Allora aspetto...piu tardi procedo a modificare il flusso
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
GH e KH sono stabili dopo l'ultimo cambio?Ricapitolo un attimo visto che ne stavamo parlando in due discussioni parallele e continuiamo qui che è la sezione piu' giusta.
Acqua di partenza rete idrica pH 7 GH 22 KH 18.Verificati con test a reagente + strumento elettronico per il pH.Tagli in vasca dopo maturazione con osmotica con KH 1 e GH 2(meglio specificarlo) ,Non usa ancora CO2,sembra non avere materiali calcarei in vasca.Le durezze scendono coi tagli ma il pH è sempre stato a 8.5 in vasca
.Stesso mio consiglio(come Bolla) di ridurre il flusso ed abbassarlo,ma non era cmq in superficie.Vediamo,ma come ci è arrivato?Solo effetto della spray bar? 
Acqua di partenza rete idrica pH 7 GH 22 KH 18.Verificati con test a reagente + strumento elettronico per il pH.Tagli in vasca dopo maturazione con osmotica con KH 1 e GH 2(meglio specificarlo) ,Non usa ancora CO2,sembra non avere materiali calcarei in vasca.Le durezze scendono coi tagli ma il pH è sempre stato a 8.5 in vasca