pH un po' alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Marah-chan
Ex-moderatore

pH un po' alto

Messaggio di Marah-chan » 15/01/2016, 9:44

Ciao ragazzi!

Ho un rio180 avviato da poco più di un mese, i valori sono stabili da una decina di giorni ma dopo aver inserito un pesce rosso ieri oggi ho notato che il pH si è un po' alzato.

Il test non è preciso perchè è a striscette ma dovrebbe essere intorno al 7,8-8 ed è troppo alto per il pesciotto.

Come fare per farlo scendere? Rabbocchi con osmosi? In che quantitá?

Ho rocce nell'acquario ma prima di inserirle ho fatto il "test" col viakal e non friccicavano.

Grazie in anticipo :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

luigidrumz
Ex-moderatore

Re: pH un po' alto

Messaggio di luigidrumz » 15/01/2016, 10:29

A quanto era il pH prima dell'ingresso del carassio??

Onestamente per quanto riguarda i risultati delle striscette sono mooooooolto scettico...a volte mi è capitato di avere risultati differenti in misurazioni consecutive (a distanza di pochi minuti). Quindi secondo la mia esperienza sono davvero inutili quei tipi di test.

Infine i carassi sono pesci molto resistenti e sopportano benissimo pH fino ad 8, quindi anche se fosse attendibile la tua misurazione sarei tranquillo.

Ps dopo aver letto "friccichiavano" ho avuto seri dubbi sulla tua provenienza... :D poi mi sono tranquillizzato quando ho visto che abiti a 10km da casa mia...ahahahahah :-bd

Marah-chan
Ex-moderatore

pH un po' alto

Messaggio di Marah-chan » 15/01/2016, 10:46

luigidrumz ha scritto:A quanto era il pH prima dell'ingresso del carassio??

Onestamente per quanto riguarda i risultati delle striscette sono mooooooolto scettico...a volte mi è capitato di avere risultati differenti in misurazioni consecutive (a distanza di pochi minuti). Quindi secondo la mia esperienza sono davvero inutili quei tipi di test.

Infine i carassi sono pesci molto resistenti e sopportano benissimo pH fino ad 8, quindi anche se fosse attendibile la tua misurazione sarei tranquillo.

Ps dopo aver letto "friccichiavano" ho avuto seri dubbi sulla tua provenienza... :D poi mi sono tranquillizzato quando ho visto che abiti a 10km da casa mia...ahahahahah :-bd
Ahahahahhaa abbe un termine simpatico per definirlo [emoji39]

Ah okkei allora non mi preoccupo... Pensavo fosse sui 7,5 il pH ideale xD
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/01/2016, 11:23

Aggiungo che con l'osmosi non fai scendere il pH, ma i sali disciolti nell'acqua. Il pH lo fai scendere acidificando l'acqua o con CO2, o foglie di catappa, di quercia o altri tipo di foglie secche, oppure torba. A differenza della CO2 le altre cose ti scuriscono l'acqua.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 15/01/2016, 11:24

scheccia ha scritto:Aggiungo che con l'osmosi non fai scendere il pH, ma i sali disciolti nell'acqua. Il pH lo fai scendere acidificando l'acqua o con CO2, o foglie di catappa, di quercia o altri tipo di foglie secche, oppure torba. A differenza della CO2 le altre cose ti scuriscono l'acqua.

Per la CO2 come sai mi sto attrezzando ma deve ancora arrivarmi xD

Ho un bonsai quercia a casa... Devo semplicemente mettere qualche foglia dentro? XD

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/01/2016, 11:26

Si[emoji12] mi ricordavo. Le foglie devono essere secche, del tipo che le tocchi e si rompono.
Non so' quanto sono grandi quelle del bonsai, ma non credo molto, quindi ne dovresti mettere tantine.

Acquariofilia facile

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 15/01/2016, 23:45

scheccia ha scritto:Si[emoji12] mi ricordavo. Le foglie devono essere secche, del tipo che le tocchi e si rompono.
Non so' quanto sono grandi quelle del bonsai, ma non credo molto, quindi ne dovresti mettere tantine.

No in realtá è solo piccino ma la grandezza delle foglie dovrebbe essere bene o male quella ma non vorrei doverlo spennare... Al massimo me le conservo quando cadono xD

Grazie per la dritta [emoji39]

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 16/01/2016, 1:37

[emoji106] [emoji12]

Acquariofilia facile

Bloccato