pHmetro come iniziare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

For
Ex-moderatore

Re: pHmetro come iniziare

Messaggio di For » 06/11/2016, 19:35

Ciao Ale, il mio parere è che i due valori diversi di pH non dipendano dal Manado ma dalle striscette che sparano a caso...
Quando dici che c'era una leggera differenza, prima e dopo la taratura, in realtà era una differenza enorme. La scala del pH è logaritmica, non decimale. Per questo, almeno i primi tempi, sarebbe bene fare una controllata alla taratura una volta al mese. Dopo, quando impari a conoscere la vasca, potrai farlo anche molto meno. Su ebay ci sono le bustine per la taratura a pochi euro, solo che di solito impiegano un mese ad arrivare. Quindi il mio consiglio è di ordinarle a breve, se vuoi rispariamre
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Alechuck (06/11/2016, 21:17)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Alechuck
star3

Messaggio di Alechuck » 06/11/2016, 21:29

Provvedo subito a prendere altre bustine!!
Comunque ho fatto un test con l'acqua della bottiglia con questo esito:
pH alla sorgente 8.1
Misurato dallo strumento 7.8
Ho aspettato circa 2 minuti e che il valore fosse stabile.

Dite che ci siamo?

Sono molto deluso dalle strisciette perché ciò significa che i miei pesci non stanno a valori idonei :( :( devo subito correggere l'acidità della vasca piccola!!
Go BIG or go Home.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 06/11/2016, 22:02

Il tuo pHmetro ha un solo punto di taratura quindi ti bastano le buste 6,86. Non usare le altre.

La taratura con le acque in bottiglia funziona con il conduttivimetro ma il pH non è una proprietà intrinseca dell'acqua, varia in funzione dei fattori ambientali. Per cui il riscontro con l'etichetta vale poco...

Se vuoi approfondire come acidificare apri pure un altro topic
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato