Pianta in sofferenza in seguito a lavaggio filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 30/01/2019, 6:09

Un mese poco più ho lavato il filtro esterno Dell acquario. Solo aperto senza svuotarlo.. Cambiato la lana che era completamente tappata e dato una sciacquata alla Spugna altrettanto sporca.. Non ho toccato i cannolicchi e non sono mai rimasti a secco.. Rimontato tutto e messo in funzione..
Dalle foto che ho sul cellulare ho notato che l alternenthera ha iniziato a perdere foglie nella parte inferiore e le foglie nuove hanno iniziato a consumarsi.. Una settimana prima era normale.. Non al 100%ma cresceva bene.!.
Valori precedenti alla manutenzione del filtro non ne ho
Ad oggi ho
KH 10.5 penso un po' altro
GH 15
NO3- penso bassi visto il carico organico piuttosto basso
NO2- 0
PO43- sul 1.5circa
pH devo ritardare il pH metro
Cond 6500..700us
Può essere stata la manutenzione del filtro a causare qualche squilibrio o danneggiare la pianta o è da escludere?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 30/01/2019, 8:22

Solo lei ha mostrato segni di sofferenza dopo l'intervento sul filtro?
Da quando la rossa è in vasca?
Comunque io non metterei il perlon in un filtro esterno. Meglio una spugna a grana fine ma non troppo.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 30/01/2019, 9:12

Humboldt ha scritto: Solo lei ha mostrato segni di sofferenza dopo l'intervento sul filtro?
Da quando la rossa è in vasca?
Comunque io non metterei il perlon in un filtro esterno. Meglio una spugna a grana fine ma non troppo.
No la pianta rossa c'è l ho qualche anno.. Prima non era al 100%ma dopo qualche giorno che ho lavato le spugne a peggiorato come da foto.. Le altre piante sono un po' in sofferenza ma già da tempo.. Presumo per la luce non adatta.. Da quando ho cambiato con i LED non vanno più bene come prima le piante.. Sto già chiedendo consigli in tecnica..
Non so se per la rossa può essere cambiato qualche valore

Posted with AF APP

Bloccato